Scopri Vitamina C Suprema®
-->ESI Vitamina C Pura Retard è un integratore alimentare di Vitamina C (1.000 mg per compressa).
Secondo quanto dichiarato dal produttore, la speciale formulazione Retard consentirebbe un lento rilascio della vitamina C nelle 3 ore successive all'assunzione.
Questa caratteristica lascerebbe all'organismo il tempo utile per un più completo assorbimento intestinale.
La vitamina C contenuta in ESI Vitamina C Pura Retard:
L'assunzione di ESI Vitamina C Pura Retard potrebbe essere suggerita dal medico in caso di:
ESI Vitamina C Pura Retard può ad esempio essere indicato per:
La capacità dell'intestino di assorbire la vitamina C è massima soltanto fino a dosi di circa 200 mg alla volta.
Dosi più elevate (> 500 mg) comportano un assorbimento frazionalmente minore della vitamina C eccedente, che diminuisce all'aumentare della dose.
Circa il 70-90% della vitamina C ingertita viene assorbita dall'intestino, quando assunta per via orale a livelli normali (30-180 mg al giorno). Tuttavia, a dosi giornaliere di 1 grammo (1.000 mg) solo il 50% circa viene assorbito 1.
In teoria, rallentando la velocità di svuotamento dello stomaco (ad es. assumendo vitamina C con il cibo o assumendo una forma a lento rilascio come ESI Vitamina C Pura Retard) il suo assorbimento dovrebbe aumentare.
Tuttavia, in base agli studi pubblicati, questi vantaggi teorici non si traducono in un reale beneficio.
Uno studio su 3 uomini e una donna ha scoperto che 1 grammo di acido ascorbico è ugualmente ben assorbito quando viene assunto in soluzione, compresse o compresse masticabili; tuttavia, l'assorbimento da una capsula a lento rilascio era inferiore del 50% 2.
Uno studio più recente ha esaminato i livelli plasmatici di acido ascorbico in 59 fumatori maschi integrati per due mesi con 500 mg/die di acido ascorbico a lento rilascio, 500 mg/die di acido ascorbico puro o un placebo. Dopo 2 mesi di integrazione non sono state trovate differenze significative nei livelli di acido ascorbico plasmatico tra i gruppi di acido ascorbico a lento rilascio e quelli di acido ascorbico puro 3.
Un secondo studio controllato con placebo ha confrontato l'assorbimento dell'acido ascorbico puro con quello a lento rilascio in 48 fumatori maschi 4. I partecipanti sono stati integrati con 250 mg di acido ascorbico semplice, 250 mg di acido ascorbico a rilascio lento o placebo, due volte al giorno per quattro settimane. Non sono state osservate differenze nella concentrazione plasmatica di ascorbato o dell'area sotto la curva dopo l'ingestione di entrambe le formulazioni di acido ascorbico.
Ad oggi, non è chiaro se l'uso cronico di integratori di vitamina C possa apportare qualche beneficio in termini di riduzione del rischio di malattie.
L'evidenza che emerge dalla letteratura è infatti mista.
Ad esempio, in merito all'efficacia preventiva nei confronti del raffreddore, una importante revisione 5 ha osservato che:
In assenza di aumentati fabbisogni o carenze specifiche, è improbabile che l'aumentato apporto di vitamina C attraverso integratori specifici possa promuovere il benessere generale oltre il normale stato di salute.
Chiarito questo concetto, maggiori livelli di vitamina C nel sangue o maggiori assunzioni dietetiche sono stati collegati a:
Si consiglia l'assunzione di 1 compressa di ESI Vitamina C Pura Retard al giorno, da deglutire con abbondante acqua
Contenuti medi | |||
per 1 cpr | per 100 g | %VNR | |
Vitamina C | 1000 mg | 71,43 g | 1250 % |
VNR: Valori Nutritivi di Riferimento |
Acido L-Ascorbico (Vitamina C). Agenti di carica: idrossipropilmetilcellulosa, cellulosa microcristallina. Agenti di rivestimento: idrossipropilmetilcellulosa, acidi grassi e cellulosa microcristallina. Agenti antiagglomeranti: sali di magnesio degli acidi grassi e biossido di silicio. Coloranti: riboflavina, biossido di titanio, ossidi e idrossidi di ferro.
La vitamina C dev'essere usata con cautela da soggetti che soffrono, o abbiano sofferto in passato, di nefrolitiasi (calcolosi renale) e da quelli affetti da:
Maggiori informazioni su controindicazioni ed effetti collaterali della vitamina C »
Prezzo ESI Vitamina C Pura Retard - Scopri le Migliori Offerte Online