Le Migliori Barrette Proteiche | Ingredienti e Vantaggi
Le migliori barrette proteiche sono quelle caratterizzate da: alta percentuale di proteine, basso contenuto di grassi e zuccheri, assenza di oli tropicali o grassi vegetali idrogenati, utilizzo di blend proteici, fortificazione con vitamine o aminoacidi
Come Sceglierle
L'enorme varietà di barrette proteiche attualmente presenti sul mercato, rende alquanto ardua la scelta del prodotto con il miglior rapporto qualità/prezzo.
Per questo motivo, prima di procedere all'acquisto, sarebbe necessario valutare alcune caratteristiche in grado di contraddistinguere le migliori barrette proteiche dalle altre.
Tra le caratteristiche principali da osservare vi sarebbero:
- Il tenore proteico, che dovrebbe essere superiore al 20%;
- Il contenuto controllato di carboidrati, in particolare di zuccheri semplici; sono di scarsa qualità le barrette proteiche ad alto contenuto di sciroppo di fruttosio/glucosio/di mais; sono invece miglioli le barrette proteiche in cui questi zuccheri sono almeno parzialmente sostituiti da polioli come il sorbitolo e il mannitolo oppure da eritritolo o stevia
- L'assenza di potenziali allergeni; frequente è la presenza di derivati della frutta a guscio
- La presenza di fibre, anche con funzionalità prebiotica come l'inulina;
- L'assenza di grassi saturi e trans-idrogenati; da evitare anche gli oli di scarsa qualità, come quelli tropicali di palma o palmisto
- La qualità delle materie prime, in particolare della fonte proteica utilizzata (whey, caseine, blend ecc.);
- L'eventuale presenza di certificazioni di qualità sulle materie prime utilizzate e sui processi di produzione.
Attenzione!
Le barrette proteiche senza zuccheri ad alto contenuto di polioli possono avere un marcato effetto lassativo. Per evitare questi problemi, l'indicazione generale è di non assumere più di 5-10 grammi di polioli per dose (a seconda della tolleranza individuale)
Alcune barrette proteiche utilizzano prevalentemente collagene come fonte proteica; sebbene si tratti di una proteina di derivazione animale, qualitativamente, il collagene è retenuto inferiore rispetto alle proteine del latte o dell'uovo. Un esempio di barrette proteiche contenenti collagene è dato dai mars proteici, davvero ottimi come sapore ma con una composizione sicuramente migliorabile
Prezzo
In questo ampio scenario è possibile ritrovare barrette dai costi contenuti, circa 1 euro a barretta (più simili per dire la verità a un cioccolatino), ed altre invece dai costi più elevati, fino a 3 euro ed oltre a barretta proteica.
Sul prezzo delle barrette proteiche incide naturalmente anche il peso netto della barretta (più è alto e più, generalmente, aumenta il prezzo) e la quantità di barrette proteiche.
Alternative
Oltre alle Classiche Barrette Proteiche, è oggi possibile trovare sul mercato snack proteici già pronti all'uso di tutti i tipi (cioccolata proteica spalmabile, barrette di cioccolata proteica, muffin proteici, cookies proteici, pancake proteici) ecc.
Da considerare anche il notevole risparmio economico derivante dall'autoprodurre le barrette proteiche a casa propria; di seguito un video su come riuscire a ottenere un buon prodotto.
Consigli per gli acquisti
L'uso di metodiche di produzione alternativa, come il double layer o il triple layer, ha inoltre facilitato la produzione di barrette proteiche a maggior contenuto di proteine e decisamente più gustose.
Le Migliori
Di seguito proponiamo quelle che, a nostro avviso sono sicuramente tra le migliori barrette proteiche in base ai parametri di qualità visti nell'articolo, tralasciando l'aspetto del gusto che - a nostro avviso - passa in secondo piano rispetto alla qualità compositiva dle prodotto.