Osteocalcina | Cos'è? Funzioni e Valori nel Sangue
In questo articolo parliamo dell'Osteocalcina e delle sue Funzioni, analizzandone il Ruolo Biologico e gli effetti sull'equilibrio del Calcio. Analisi del Sangue e Paratormone: Significato di Valori Troppo Alti o Troppo Bassi
Che Cos'è
L'osteocalcina è un ormone importante per la salute delle ossa e dei denti.
Costituita da 49 amminoacidi, viene prodotta dagli osteoblasti, che sono le cellule deputate alla sintesi di nuovo tessuto osseo.
A questo livello, l'osteocalcina lega il calcio aiutando la costruzione delle ossa e la loro riparazione in caso di frattura.
L'osteocalcina aumenta fisiologicamente durante i periodi di rapida crescita, come nei bambini durante il primo anno di vita e durante la pubertà 1.
A Cosa Serve
L'osteocalcina lega il calcio, favorendone la deposizione nelle ossa e contribuendo alla loro forza e flessibilità.
Studi su animali hanno dimostrato che i topi con bassi livelli di osteocalcina hanno ossa più deboli, che hanno maggiori probabilità di rompersi 6.
Affinché l'osteocalcina espleti le proprie funzioni a livello osseo, deve prima essere attivata dalla vitamina K2 5.
L'osteocalcina è anche una delle principali proteine regolatrici della salute dentale 2. A questo livello, innesca un meccanismo che stimola la crescita di nuova dentina, che è il tessuto calcificato presente sotto lo smalto dei denti 3, 4.
Oltre a queste funzioni "classiche", l'osteocalcina ha dimostrato di agire come un vero e proprio ormone:
- Stimolando la produzione di testosterone 6, 7
- Aumentando la forza muscolare 6, 8
- Migliorando la funzione cerebrale 6
- Aumentando la produzione di insulina da parte del pancreas 6
- Regolando livelli glicemici 9
- Aumentando la produzione di adiponectina, che a sua volta aumenta l'assorbimento del glucosio nelle cellule adipose e muscolari 10, 11.
Osteocalcina Alta nel Sangue
L'osteocalcina aumenta durante i periodi di rapida crescita, come nei bambini durante il primo anno di vita e durante la pubertà 1.
Tuttavia, un aumento dell'osteocalcina nel sangue non è sempre segno di forza ossea. Al contrario, l'osteocalcina troppo alta (o troppo bassa) può essere il segnale di una sofferenza delle ossa.
Nelle persone anziane, livelli ematici elevati di osteocalcina sono stati associati a una minore densità ossea (in particolare all'anca e alla colonna vertebrale) e all'aumentato rischio di fratture, comprese le fratture dell'anca 12, 6, 13, 14, 15, 16.
Studi sugli animali suggeriscono che ciò sia dovuto al riassorbimento osseo, che rilascia l'osteocalcina immagazzinata nelle ossa aumentando i suoi livelli ematici 12.
In effetti, 4 studi su un totale di 417 donne in postmenopausa hanno chiaramente evidenziato come livelli più alti di osteocalcina nel sangue siano collegati a una minore densità minerale ossea 17, 18, 19, 20.
Cause di Osteocalcina Alta
Livelli elevati di osteocalcina indicano un maggiore turnover (rinnovamento) osseo.
Aumenti dei livelli di osteocalcina possono essere associati a:
- Periodi di rapida crescita (pubertà) 1;
- Ormone della crescita in eccesso (acromegalia) 21;
- Fratture ossee 22;
- Osteoporosi 17;
- Rammollimento delle ossa (osteomalacia) 23;
- Carenza di vitamina D 24;
- Esercizio fisico intenso 25;
- Iperparatiroidismo 26;
- Ipertiroidismo 27;
- Malattia di Paget (una malattia che rimodella le ossa) 28;
- Malattia renale cronica (osteodistrofia renale) 29;
- Cancro alle ossa e altri tumori che danno metastasi ossee 30.
Osteocalcina Bassa nel Sangue
Osteocalcina Bassa e Diabete
Bassi livelli di osteocalcina sono generalmente collegati a un peggiore controllo della glicemia nelle persone diabetiche 32.
In effetti, bassi livelli ematici di osteocalcina sono stati associati al diabete di tipo 2 in uomini, donne e bambini 33, 34, 35, 36, 37, 38.
In una meta-analisi di 39 studi su un totale di più di 23.000 persone, una riduzione dell'osteocalcina è stata associata a livelli di emoglobina glicata più alti 39.
Sul fronte opposto, un alto livello di osteocalcina è stato associato a un migliore controllo glicemico in uno studio su 128 persone con diabete di tipo 1 40.
Tuttavia, non è chiaro se sia la carenza di osteocalcina a peggiorare il controllo della glicemia, o se al contrario sia il diabete stesso ad abbassare i livelli di osteocalcina nel sangue 41.
Osteocalcina Bassa e Fumo di Sigaretta
Il fumo abbassa i livelli di osteocalcina. Ciò può portare a difficoltà nella guarigione delle fratture ossee e può ridurre l'ancoraggio degli impianti dentali, indebolendo il tessuto osseo della mandibola e della mascella 42.
Il fumo può anche ridurre i livelli di osteocalcina nella saliva, un reperto che è stato associato a infiammazione gengivale cronica (parodontite) 43, 44.
Osteocalcina Bassa e Obesità
Secondo una meta-analisi di 28 studi su un totale di oltre 18.600 partecipanti, le persone con bassi livelli di osteocalcina nel sangue hanno maggiori probabilità di avere un indice di massa corporea (BMI) più alto. Studi su bambini, adolescenti e donne in pre e post menopausa supportano questa associazione 45, 46, 47, 48, 49, 50.
In uno studio su 107 adulti anziani e fragili, i livelli ematici di osteocalcina sono aumentati con una dieta a restrizione calorica 51.
In uno studio su 49 uomini obesi, i livelli ematici di osteocalcina sono aumentati dopo la perdita di peso 52.
Cause di Osteocalcina Bassa
Bassi livelli di osteocalcina di solito indicano un rallentamento del turnover (rinnovamento) osseo.
L'osteocalcina può essere ridotta in presenza di:
Integratori e Osteocalcina
Gli integratori di vitamina K, vitamina D e calcio hanno ridotto i livelli di osteocalcina e aumentato la densità ossea in uno studio su 78 donne in postmenopausa 77.
Altri studi hanno dimostrato che l'integrazione con entrambe le forme di vitamina K2 supporta l'attivazione dell'osteocalcina e aumenta la densità ossea nei bambini e nelle donne in postmenopausa 61, 62, 63, 64.
Ad esempio, uno studio controllato con placebo su 42 giovani uomini sani ha dimostrato che gli integratori di vitamina K aumentavano i livelli di osteocalcina dopo sole 4 settimane. Ciò ha ridotto la resistenza all'insulina e favorito il mantenimento di livelli glicemici sani 65.
In uno studio clinico su 76 donne in menopausa, obese ma comunque sane di età compresa tra 51 e 63 anni, gli integratori di vitamina D in combinazione con una dieta ipocalorica hanno aumentato l'osteocalcina e migliorato la sensibilità all'insulina, rispetto alla sola dieta 66.
L'assunzione di zinco nella dieta ha aumentato l'osteocalcina in uno studio su 66 persone con diabete di tipo 1 67.
Anche l'esercizio fisico regolare ha dimostrato di aumentare i livelli di osteocalcina e sostenere la salute delle ossa 68, 69, 70, 71.