Biochetasi ® | Quando Usarlo? Foglietto Spiegato
Recensione del Farmaco Biochetasi Compresse Effervescenti e Bustine: A Cosa Serve? Quando Fa bene? Quando Fa Male? Per Cosa si Usa? Dosi e Uso Corretto in Bambini, Adulti e Gravidanza. Controindicazioni, Prezzo, Offerte ed Effetti Collaterali
Cos'è
Biochetasi è un farmaco senza obbligo di prescrizione medica a base di Vitamine (B1, B2 e B6), acido citrico e sali minerali (citrato di sodio e di potassio).
Biochetasi è indicato nell'ambito di terapie antiacidosiche, reidratanti e alcalinizzanti, in caso di iperacidità gastrica, difficoltà digestive, insufficienza epatica, vomito, stati chetonemici e nausea gravidica.
Qual è il Principio Attivo di Biochetasi?
Biochetasi contiene i principi attivi:
- sodio citrato
- potassio citrato
- tiamina difosfato estere libero (Vitamina B1)
- riboflavina 5-monofosfato monosodico (Vitamina B2)
- vitamina B6 cloridrato
- acido citrico.
Formati Disponibili
Biochetasi è disponibile nelle confezioni:
- Biochetasi Compresse Effervescenti - Scatola da 10 o da 20 Compresse Effervescenti
- Biochetasi Bustine (Granulato Effervescente) - Scatola da 20 Bustine
- Biochetasi Supposte - Scatola da 6 supposte da 1,750 g
- Biochetasi Fiale - Per iniezioni intramuscolari (obbligo di ricetta medica).
E' possibile che altri tipi di confezioni siano commercializzate. In questo articolo ci occuperemo specificamente di Biochetasi Compresse Effervescenti e Biochetasi Bustine.
A Cosa Serve
Indicazioni: Per Quali Malattie si Usa Biochetasi?
Biochetasi è un policomposto:
- ad azione antiacidosica, per il ripristino del potassio intracellulare e di un corretto funzionamento dei cicli metabolici,
- utile per reintegrare vitamine ad azione enzimatica e coenzimatica, importanti per il normale metabolismo energetico:
- La tiamina (Vitamina B1) ha un ruolo favorente l'utilizzazione degli zuccheri, dei grassi e delle proteine.
- La riboflavina (Vitamina B2) ripristina il metabolismo glucidico e lipidico alterato, che può quindi dare origine alla produzione di corpi chetonici.
- La vitamina B6 è fondamentale per lo svolgimento di molte reazioni biochimiche. Evidenze preliminari attribuiscono a questa vitamina anche una possibile azione antivomito.
Intervenendo a più livelli, Biochetasi è dunque in grado di agire in maniera combinata sulle complesse alterazioni dei meccanismi biochimici dell'organismo.
Il medico o il farmacista possono suggerire l'uso di Biochetasi in caso di:
- Stati tossici, con speciale riferimento a quelli comportanti uno stato di acidosi o di chetosi, ovvero:
- iperacidità gastrica: Nota anche come ipercloridria, è una condizione patologica provocata da un'eccessiva produzione di acido cloridrico da parte delle ghiandole gastriche.
- difficoltà digestive: Condizione di fastidio o dolore localizzata nella parte superiore dell'addome e caratterizzata da bruciore di stomaco, rigurgito acido, eruttazioni, alitosi.
- stato di acidosi e stati chetonemici: Alterazioni del sistema metabolico. Possono manifestarsi in seguito a digiuno prolungato o dopo la mancata assunzione di carboidrati per lunghi periodi. I sintomi più diffusi sono dolori addominali, mal di testa, spossatezza e nausea.
- insufficienza epatica con alterata digestione dei grassi: Situazione patologica causata da malattie croniche del fegato. Nella sua forma lieve, l'insufficienza epatica è caratterizzata da digestione lenta, sonnolenza dopo i pasti e meteorismo.
- nausea gravidica: Manifestazione piuttosto frequente in gravidanza, caratterizzata da nausea e conati di vomito particolarmente frequenti durante i primi mesi, soprattutto al risveglio o dopo la colazione del mattino.
- acetone nei bambini: Disturbo dell'attività metabolica. Si verifica quando l'organismo, in assenza di zuccheri, inizia a bruciare grassi per produrre energia. I sintomi più diffusi sono dolori addominali, mal di testa, spossatezza e nausea.
Biochetasi è particolarmente indicato quando il vomito rende impossibile l'assunzione di Biochetasi per via orale (vedi biochetasi compresse effervescenti e Biochetasi Bustine).
Serve la Ricetta? Dove Acquistare Biochetasi
Biochetasi è un medicinale senza obbligo di ricetta medica.
- Il farmaco Biochetasi può essere acquistato in farmacia, parafarmacia e presso esercizi commerciali autorizzati (ad es. alcuni centri commerciali).
- Il farmaco Biochetasi può essere acquistato anche online, presso i siti web di e-commerce di farmacie, parafarmacie o esercizi commerciali che hanno ottenuto la relativa autorizzazione da parte del ministero della Salute (clicca qui per vedere il miglior prezzo online per Biochetasi).
Biochetasi nei Bambini.
Approfondimento - Chetosi e Vomito Acetonemico
La crisi acetonemica colpisce più frequentemente i bambini dai 3 ai 10 anni (soprattutto i soggetti più magri) in occasione di varie situazioni frequenti nell'infanzia: febbre elevata e protratta, digiuno prolungato, gastroenterite, stress, ecc. Sintomo caratteristico è l'odore dell'alito che sa di frutta troppo matura / marcia.
La comparsa di questa chetosi dipende da un'alterazione del normale metabolismo energetico, soprattutto per quanto riguarda i lipidi, che vengono metabolizzati in maniera alterata originando un eccesso di corpi chetonici, che si accumulano nel sangue, nelle urine, nei polmoni.
In questi casi, la terapia normalmente prescritta dal medico si fonda essenzialmente sulla somministrazione di zuccheri semplici in acqua a piccoli sorsi con una dieta povera di grassi, accompagnata eventualmente ad antiemetici e vitamina B6. E' in quest'ambito che il medico potrebbe suggerire l'assunzione di farmaci da banco, come appunto il biochetasi.
Come si Usa
Informazioni sulla Posologia - Prenda Biochetasi seguendo sempre esattamente quanto riportato nel foglietto illustrativo o le istruzioni del medico o del farmacista. Se ha dubbi consulti il medico o il farmacista
Posologia e modalità d'uso
Quanto
Attenzione: non superare le dosi indicate senza il consiglio del medico.
- Adulti: 2 bustine o 2 compresse effervescenti 3 volte al giorno.
- Bambini al di sotto di 12 anni: 1 bustina o 1 compressa effervescente 3 volte al giorno.
Quando e per quanto tempo
- Attenzione: usare solo per brevi periodi di trattamento.
- Consultare il medico se il disturbo si presenta ripetutamente o se avete notato un qualsiasi cambiamento recente nelle sue caratteristiche.
Come
- Le compresse e le bustine devono essere sciolte in mezzo bicchiere d'acqua.
Cosa fare se avete preso una dose eccessiva di Biochetasi
- Non sono stati riportati casi di sovradosaggio.
- In caso di ingestione accidentale o di uso di una dose eccessiva di Biochetasi avvertire immediatamente il medico o rivolgersi al più vicino ospedale.
Se ha qualsiasi dubbio sull'uso di Biochetasi, si rivolga al medico o al farmacista.
Come Funziona
Come Agisce Biochetasi? Quali Effetti e Benefici Produce?
Biochetasi è un'associazione di diversi principi attivi capaci di modificare uno stato di acidosi o di chetoacidosi.
È da tempo noto il meccanismo di utilizzazione delle sostanze alimentari introdotte nell'organismo e sappiamo che le varie sostanze, ridotte in principi elementari, vengono utilizzate nei vari cicli metabolici. Uno dei punti più importanti dei tre metabolismi (glucidico, lipidico, protidico) è il ciclo di Krebs, che spesso per svariati motivi può interrompersi verso il suo termine e dare luogo a composti chimici, come acetone e corpi chetonici, tossici per il nostro organismo, portando lo stesso verso lo stato di acidosi.
Clinicamente queste condizioni si possono manifestare particolarmente nell'età infantile, in gravidanza, nel diabete, nell'insufficienza epatica grave, nell'ustioni estese, ecc.
La terapia della acidosi deve, per la complessità dei meccanismi responsabili, essere polivalente. Pertanto la Biochetasi si propone di fornire all'organismo i coenzimi dei quali è carente, associandoli a sostanze alcaline di sicuro e provato effetto.
Infatti con la Biochetasi si interviene a livello metabolico con diverse sostanze come i coenzimi delle vitamine B1, B2 e B6, riattivando i cicli alterati, e con sostanze alcalinizzanti, come il citrato di Na e di K, garantendo all'organismo quelle sostanze carenti che avevano portato al blocco metabolico ed ovviando inoltre alle perdite elettrolitiche dovute al vomito.
In sintesi la Biochetasi interviene a più livelli ed è dunque in grado di agire in maniera combinata sulle complesse alterazioni dei meccanismi biochimici dell'organismo.
Controindicazioni
Quando Biochetasi non dev'essere usato
Biochetasi non deve essere usato in caso di ipersensibilità verso i componenti o altre sostanze strettamente correlate dal punto di vista chimico.
Avvertenze e Precauzioni
Cosa serve sapere prima di prendere Biochetasi?
- Il prodotto contiene zuccheri. Di ciò si tenga conto in pazienti diabetici e in pazienti che seguono regimi dietetici ipocalorici.
- Il medicinale non è controindicato per i soggetti affetti da malattia celiaca.
Bambini e Adolescenti
Biochetasi può essere somministrato a Bambini e Adolescenti?
Biochetasi può essere somministrato anche a bambini e adolescenti.
Guida di veicoli e utilizzo di macchinari
Biochetasi non interferisce sulla capacità di guidare e sull'uso delle macchine.
Gravidanza e Allattamento
Se è in corso una gravidanza, se sospetta o sta pianificando una gravidanza, o se sta allattando con latte materno chieda consiglio al medico o al farmacista prima di prendere Biochetasi.
Biochetasi può essere somministrato anche in gravidanza e durante l'allattamento.
Interazioni
Altri medicinali e Biochetasi
Non sono note interazioni con altri farmaci o con alimenti. Se state usando altri medicinali chiedete consiglio al vostro medico o farmacista.
Effetti Collaterali
Quali sono gli Effetti Collaterali di Biochetasi?
Non segnalati.
Segnalazione degli effetti indesiderati
Se manifesta un qualsiasi effetto indesiderato, compresi quelli non elencati in questo foglio, si rivolga al medico o al farmacista. Lei può inoltre segnalare gli effetti indesiderati direttamente tramite il sistema nazionale di segnalazione.
Segnalando gli effetti indesiderati lei può contribuire a fornire maggiori informazioni sulla sicurezza di questo medicinale.
Ingredienti
Cosa Contiene Biochetasi?
Biochetasi granulato effervescente
Una Bustina contiene:
Principi Attivi | |
sodio citrato | 425,0 mg |
potassio citrato | 50,0 mg |
tiamina difosfato estere libero | 50,0 mg |
riboflavina 5-monofosfato monosodico (pari a mg 23,8 di acido libero) | 25,0 mg |
vitamina B6 cloridrato | 12,5 mg |
acido citrico | 100 mg |
Eccipienti | |
Acido malico, sorbitolo, acido tartarico, sodio bicarbonato, polivinilpirrolidone, aroma arancio, saccarina, glucosio, sodio edetato, propile gallato, saccarosio, fruttosio |
Biochetasi compresse effervescenti
Una Compressa Effervescente contiene:
Principi Attivi | |
sodio citrato | 425,0 mg |
potassio citrato | 50,0 mg |
tiamina difosfato estere libero | 50,0 mg |
riboflavina 5-monofosfato monosodico (pari a mg 23,8 di acido libero) | 25,0 mg |
vitamina B6 cloridrato | 12,5 mg |
acido citrico | 70 mg |
Eccipienti | |
acido tartarico, aspartame, aroma arancio, saccarosio, polivinilpirrolidone insolubile, polivinilpirrolidone, talco, silice precipitata, sodio bicarbonato |
Scadenza e Conservazione
Come Conservare Biochetasi
- Tenere questo medicinale fuori dalla vista e dalla portata dei bambini.
- Non usi questo medicinale dopo la data di scadenza che è riportata sulla confezione dopo Scad. La data di scadenza si riferisce al'ultimo giorno di quel mese
- Non getti alcun medicinale nell'acqua di scarico e nei rifiuti domestici. Chieda al farmacista come eliminare i medicinali che non utilizza più. Questo aiuterà a proteggere l'ambiente.
- E' importante avere sempre a disposizione le informazioni sul medicinale, pertanto conservare sia la scatola che il foglio illustrativo.
Prezzo e Offerte
Quanto Costa Biochetasi?
Prezzo Biochetasi - Scopri le Migliori Offerte delle Farmacie e delle Parafarmacie autorizzate alla Vendita Online di Biochetasi