Scopri Vitamina C Suprema®
-->Casenlax è un farmaco non soggetto a prescrizione medica, che contiene come principio attivo il Macrogol (P.E.G. = polietilenglicole).
Casenlax contiene il principio attivo Macrogol (P.E.G. = polietilenglicole). Ogni bustina contiene 10 g di macrogol 4000.
Casenlax è una polvere quasi bianca in una bustina per preparare una soluzione. Casenlax è disponibile nelle confezioni:
E' possibile che altri tipi di confezioni siano commercializzate.
Casenlax è considerato un lassativo osmotico.
Casenlax deve essere utilizzato con appropriate modifiche dello stile di vita e misure dietetiche.
Si rivolga al medico se non si sente meglio o se si sente peggio. Questo medicinale contiene Macrogol (P.E.G. = polietilenglicole).
Si rivolga al medico se non si sente meglio o se si sente peggio dopo un breve periodo di trattamento.
Casenlax è un medicinale senza obbligo di ricetta medica.
Prenda Casenlax seguendo sempre esattamente quanto riportato nel foglietto illustrativo o le istruzioni del medico o del farmacista. Se ha dubbi consulti il medico o il farmacista
La dose raccomandata è: 1 o 2 bustine al giorno, prese preferibilmente come dose singola al mattino. Si raccomanda di bere 125 ml di liquidi (per esempio acqua) dopo ciascuna dose.
La dose giornaliera deve essere adattata secondo gli effetti clinici ottenuti e può variare da una bustina a giorni alterni (specialmente nei bambini) fino ad un massimo di 2 bustine al giorno.
Sciogliere il contenuto della bustina in un bicchiere d'acqua (almeno 125 ml) immediatamente prima dell'uso e bere il liquido.
Il miglioramento della frequenza delle evacuazioni dopo aver assunto Casenlax può essere mantenuto attraverso uno stile di vita sano e misure dietetiche.
Nei bambini, il trattamento non deve superare i 3 mesi a causa della mancanza di dati clinici per periodi superiori ai 3 mesi di trattamento. Il trattamento deve essere interrotto gradualmente e ripreso se la stitichezza si ripresenta.
Può sviluppare diarrea, dolore addominale e vomito che scompaiono quando il trattamento viene temporaneamente interrotto o quando la dose viene ridotta.
In caso di diarrea grave o vomito deve contattare un medico al più presto poiché potrebbe aver bisogno di un trattamento per prevenire la perdita di sali minerali (elettroliti) dovuta alla perdita di fluidi.
Non prenda una dose doppia per compensare la dimenticanza della dose
Se ha qualsiasi dubbio sull'uso di Casenlax, si rivolga al medico o al farmacista.
Casenlax è un lassativo in polvere per soluzione orale a base di Macrogol 4000.
Casenlax regolarizza l'intestino in modo naturale; non viene assorbito né fermenta nell'intestino, non irrita la mucosa e viene eliminato nelle feci in forma non modificata.
Grazie alla sua affinità per l'acqua, Casenlax ammorbidisce le feci facilitando l'evacuazione. In questo modo favorisce un senso di benessere e sollievo. Non provoca né crampi, né dolore addominale, né condizioni di urgenza.
La sua efficacia non si riduce nel tempo.
Il macrogol è una sostanza che, se unita con l'acqua, contribuisce a mantenere le feci umide e morbide, facilitandone il transito nell'intestino.
I macrogol ad alto peso molecolare (4000) sono polimeri a catena lineare lunga, che trattengono molecole d'acqua per mezzo di legami idrogeno. Quando vengono somministrati per via orale, portano ad un aumento di volume dei fluidi intestinali.
Il volume del fluido intestinale non assorbito determina le proprietà lassative della soluzione. Inoltre, sempre per l'azione osmotica, il macrogol aumenta il volume fecale e ciò stimola, attraverso il sistema neuromuscolare, la motilità intestinale. La conseguenza fisiologica è un migliore avanzamento propulsivo nel colon di feci ammorbidite e una facilitazione della defecazione.
Il macrogol non viene assorbito né fermenta nell'intestino, non irrita la mucosa e viene eliminato nelle feci in forma non modificata.
Non prenda Casenlax
Alimentazione sbilanciata e mancanza di movimento (attività prevalentemente sedentaria, degenza a letto) sono possibili cause frequenti di stitichezza. È possibile che l'intestino lavori in modo troppo pigro e lento.
Prima di ricorrere a lassativi, si dovrebbe sempre cercare di eliminare la stitichezza mediante un'alimentazione appropriata e praticando un adeguato esercizio fisico.
Aumenti il contenuto di fibre nell'alimentazione e assuma maggiori quantità di liquidi (acqua, succhi di frutta ecc.). Consumi perciò molte fibre alimentari, presenti nelle verdure, nel pane integrale, nella pasta ecc., ed eviti caffè, tè, cioccolato e cibi elaborati. Anche la carne e i latticini possono causare stitichezza; si consiglia quindi di ridurne il consumo. Per conservare un'adeguata motilità intestinale, è molto importante l'esercizio fisico (ginnastica mattutina, passeggiate, docce fredde, eventualmente esercizi di ginnastica per i muscoli addominali).
La stitichezza occasionale può essere correlata ad una recente modifica dello stile di vita. Ci sono farmaci che possono essere utilizzati per il trattamento a breve termine. Chieda il parere del suo medico nel caso di stitichezza recente che non possa essere spiegata da cambiamenti nel suo stile di vita, o in caso di stitichezza associata a dolore, febbre o distensione addominale.
La stitichezza cronica può essere causata da:
In caso sviluppi diarrea durante il trattamento con Casenlax potrebbe essere a rischio di sviluppare squilibri elettrolitici (una diminuzione di alcuni sali nel sangue). E' più facile che sia esposto a questo rischio se è anziano o ha problemi al fegato o ai reni o sta prendendo diuretici (farmaci per urinare). Se lei è una di queste persone e sviluppa diarrea deve essere visto da un medico per un controllo dei livelli di elettroliti attraverso un esame del sangue.
Chieda il parere del medico prima di somministrare questo trattamento al suo bambino, allo scopo di escludere qualsiasi causa organica della stitichezza. Dopo 3 mesi di trattamento, il suo medico dovrà valutare le condizioni cliniche del suo bambino.
Casenlax non altera la capacità di guidare veicoli o di usare macchinari.
Questo medicinale raramente può causare gravi reazioni di ipersensibilità e broncospasmo (difficoltà a respirare) perchè contiene zolfo diossido.
Casenlax contiene una quantità non significativa di zuccheri o polioli e pertanto può essere prescritto a pazienti diabetici o a pazienti che seguono una dieta priva di galattosio.
Se è in corso una gravidanza, se sospetta o sta pianificando una gravidanza, o se sta allattando con latte materno chieda consiglio al medico o al farmacista prima di prendere Casenlax.
Casenlax può essere usato durante la gravidanza.
Casenlax può essere usato durante l'allattamento al seno.
Se prende anche altri medicamenti, dovrebbe assumerli solo 2 ore dopo aver preso Casenlax.
L'efficacia di alcuni medicamenti, come gli antiepilettici, può ridursi durante l'assunzione di Casenlax.
Informi il suo medico o il suo farmacista nel caso in cui:
Come tutti i medicinali, questo medicinale può causare effetti indesiderati sebbene non tutte le persone li manifestino.
Gli effetti indesiderati più gravi sono le reazioni allergiche (ipersensibilità) che includono prurito (esantema pruriginoso), eruzione cutanea, edema del viso (gonfiore della faccia), edema di Quincke (rapido rigonfiamento degli strati profondi della pelle), orticaria (eruzione orticarioide) e shock anafilattico. La loro frequenza è stata segnalata come molto rara (può interessare fino a 1 persona su 10.000) nella popolazione adulta e come non nota (la frequenza non può essere definita sulla base dei dati disponibili) nella popolazione pediatrica. Se nota una qualsiasi delle reazioni elencate sopra, interrompa immediatamente l'assunzione del medicinale e consulti urgentemente un medico.
Possono interessare fino a 1 persona su 10:
Possono interessare fino a 1 persona su 100
La frequenza non può essere definita sulla base dei dati disponibili:
Come nella popolazione adulta, le reazioni avverse sono state lievi e transitorie e hanno riguardato principalmente il sistema gastrointestinale. Questi effetti indesiderati includono:
Possono interessare fino a 1 persona su 10:
Possono interessare fino a 1 persona su 100:
Dosi eccessive possono causare diarrea, dolore addominale e vomito che solitamente scompaiono quando la dose viene ridotta o il trattamento viene temporaneamente sospeso.
Se manifesta un qualsiasi effetto indesiderato, compresi quelli non elencati in questo foglio, si rivolga al medico o al farmacista. Lei può inoltre segnalare gli effetti indesiderati direttamente tramite il sistema nazionale di segnalazione.
Segnalando gli effetti indesiderati lei può contribuire a fornire maggiori informazioni sulla sicurezza di questo medicinale.
Il principio attivo è Macrogol 4000 (P.E.G. = polietilenglicole). Ogni bustina contiene 10 g di macrogol 4000.
Gli altri componenti sono: saccarina sodica (E954), aroma mela (aroma naturale, maltodestrine, gomma arabica E414, zolfo diossido E220, alfa tocoferolo E307). Vedere paragrafo 2 “Casenlax contiene zolfo diossido”.
Prezzo Casenlax - Scopri le Migliori Offerte delle Farmacie e delle Parafarmacie autorizzate alla Vendita Online di Casenlax