Vivimind | Funziona? Fa Male? Uso, Prezzo, Opinioni
In questa recensione parliamo di ViviMind (integratore con omotaurina, utile per migliorare memoria e funzioni cognitive, prevenendone il declino nel morbo di Alzheimer), analizzandone ingredienti, efficacia, modo d'uso ed effetti collaterali
Che Cos'è
Vivimind è un integratore alimentare a base di omotaurina (tramiprosato), utile per la funzione cognitiva e la memoria.
L'omotaurina è una molecola presente in alcune varietà di alghe marine. Negli ultimi anni, questa sostanza è stata studiata con successo come coadiuvante nel trattamento della malattia di Alzheimer (AD) e per contrastare il progressivo declino cognitivo.
A Cosa Serve
Vivimind è utile:
- per la sua azione preventiva nei casi di perdita e disturbi della memoria e delle facoltà cognitive;
- come supporto ad una integrazione delle terapie note nelle varie forme di deficit cognitivo e intellettivo correlate all'età.
Sebbene la bibliografia a sostegno dell'efficacia dell'omotaurina sia piuttosto solida, Vivimind rimane un integratore alimentare. Di conseguenza, il suo impiego in presenza di condizioni patologiche o nell'intento di coadiuvare qualsivoglia trattamento terapeutico, dovrebbe avvenire soltanto dietro specifica indicazione e controllo medico.
Caratteristiche
L'omotaurina (3-aminopropansulfonato) è un piccolo composto naturale identificato in differenti specie di alghe marine rosse, originariamente estratto da queste ultime. Attualmente si ottiene per via sintetica.
L'omotaurina è analoga alla taurina, che è uno dei più abbondanti amminoacidi liberi nel cervello, ma con un carbonio supplementare nella sua catena (che ne modifica in maniera sostanziale l'attività biologica). L'omotaurina è analoga anche del 4-aminobutirrato (γ-acido amminobutirrico; GABA) e ha proprietà di agonista per il recettore GABA, soprattutto di tipo A.
L'omotaurina possiede un'azione neurotrofica, aiuta a proteggere il cervello dall'invecchiamento e contribuisce a migliorare la funzionalità della memoria.
L'omotaurina è stata studiata con successo come principio attivo coadiuvante nel trattamento della malattia di Alzheimer (AD) e per contrastare il progressivo declino cognitivo.
Si è visto che l'omotaurina contrasta efficacemente il deposito di Aß amiloide (l'elemento patologico caratteristico dell'Alzheimer e dell'invecchiamento cerebrale) nei pazienti con Morbo di Alzheimer. In particolare, il legame dell'omotaurina con la forma solubile di beta amiloide impedisce al peptide di assumere la struttura fibrillare (insolubile, di deposito) e ne favorirebbe l'eliminazione prevenendone l'accumulo.
Un ampio studio clinico condotto su pazienti con Morbo di Alzheimer seguiti per 18 mesi ha dimostrato che l'omotaurina somministrata due volte al giorno a un dosaggio di 100 o di 150 mg aiuta a contenere il processo di decadimento neuronale e delle relative prestazioni cognitive, oltre a ridurre in maniera significativa la perdita di volume dell'ippocampo tipica della patologia di Alzheimer.
Modo d'uso
Per adulti con più di 18 anni, si consiglia di assumere 1 o 2 compresse di Vivimind al giorno o secondo diversa prescrizione medica.Valori Nutrizionali
1 compressa | 2 compresse | |
Omotaurina | 50mg | 100mg |
Ingredienti
Omotaurina; cellulosa microcristallina; fosfato di calcio bialcalino; idrossipropilemetilecellulosa; amido; acido stearico; stearato di magnesio; polidestrosio; talco (magnesio); trigliceridi media catena; etil cellulosa; acido oleico; alginato di sodio; glicerolo.
Avvertenze
- Tenere fuori dalla portata dei bambini al di sotto dei 3 anni di età.
- Non utilizzare se la confezione è danneggiata.
- Non superare la dose consigliata.
- Vivimind e gli altri integratori non vanno intesi come sostituti di una dieta variata e di un corretto stile di vita.
- Conservare ad una temperatura tra 15-30 °C, in un luogo secco e ben ventilato.
Controindicazioni
- Non utilizzare in caso di gravidanza o allattamento.
- Non utilizzare al di sotto di 18 anni.
- L'assunzione di Vivimind in presenza di situazioni particolari o se si sta seguendo una terapia farmacologica è consigliata sotto controllo del medico che, conoscendo approfonditamente il quadro clinico del Paziente, saprà dare i migliori consigli.
Effetti Collaterali
- Gli effetti collaterali più frequenti registrati nei trial clinici relativi all'omotaurina, sono stati nausea, vomito e diarrea, tutti intermittenti e di grado da lieve a moderato, e non si è riscontrato alcun effetto collaterale grave attribuibile all'assunzione della molecola.
Prezzo e Offerte
Prezzo ViviMind - Scopri le Migliori Offerte Online Selezionate per Te