Vitamina K2 Solgar | Funziona? Uso, Prezzo, Opinioni
In questa recensione Parliamo di Vita K2 Solgar, integratore alimentare a base di Vitamina K2, potenzialmente utile per la salute delle ossa e del cuore, analizzandone ingredienti, composizione, efficacia, dosi, controindicazioni ed effetti collaterali
Che Cos'è
Vitamina K2 Solgar (Vita K2) è un integratore a base di vitamina K2 (sotto forma di menachinone-7 o MPK-7).
Il principio attivo deriva dal natto, alimento a base di semi di soia fermentati e ricco in vitamina K2.
La vitamina K contribuisce al mantenimento di ossa normali.
A Cosa Serve
Sotto il termine unico vitamina K rientra una famiglia di molecole, distinguibili in:
- vitamina K1 (fillochinone): di origine vegetale, abbonda nelle verdure a foglia verde scure, come spinaci e cavoli;
- vitamina K2 (menachinone): famiglia di molecole presenti in quantità modeste in vari alimenti di origine animale e cibi fermentati (come il natto); vengono inoltre sintetizzate dalla fermentazione batterica nel tratto intestinale.
La vitamina K2 può essere ulteriormente suddivisa in diversi sottotipi, i più importanti sono MK-4 e MK-7.
Gli effetti delle due forme di vitamina K non sono nettamente separati, quindi sarebbe più corretto parlare di effetto prevalente.
Ad ogni modo
- La vitamina K1 è coinvolta soprattutto nella coagulazione del sangue.
- La vitamina K2 sembra invece apportare benefici alla salute delle ossa e del cuore.
Caratteristiche
La vitamina K1 costituisce circa il 75-90% di tutta la vitamina K consumata dagli esseri umani 1.
Mentre la vitamina K1 si trova nelle verdure a foglia verde, la vitamina K2 si trova negli alimenti di origine animale e viene prodotta dai batteri intestinali.
Si trova inoltre in alimenti fermentati a base di soia, come appunto il natto, da cui viene estratta la vitamina K2 solgar.
Le vitamine K1 e K2 sono importanti per la coagulazione del sangue, la salute delle ossa e probabilmente la salute del cuore.
Mentre la vitamina K1 sembra coinvolta soprattutto nella coagulazione del sangue, la K2 sembrerebbe più utile per migliorare la salute delle ossa e del cuore 2.
Gli effetti delle due forme di vitamina K non sono tuttavia nettamente separati, quindi sarebbe più corretto parlare di effetto prevalente.
Inoltre, il ruolo biologico e i benefici della vitamina K2 non sono ancora ben definiti. Sono quindi necessari ulteriori studi prima di poter formulare solide raccomandazioni relative all'integrazione di vitamina K2.
Per approfondire:
Modo d'uso
Deglutire 1 capsula di Vitamina K2 Solgar al giorno, con acqua, preferibilmente al pasto.
Valori Nutrizionali
Quantità per 1 capsula vegetale di Vita K2 Solgar:
INGREDIENTE | QUANTITÀ | % VNR* |
---|---|---|
Vitamina K2 | 100 mcg | 133 |
*% VNR (Valori Nutritivi di Riferimento)
Ingredienti
Agente di carica: Calcio fosfato dibasico, Destrine. Vitamina K2 (menachinone-7). Idrossipropilmetilcellulosa. Antiagglomeranti: Magnesio stearato vegetale, Biossido di silicio. Addensante: Sodio carbossimetilcellulosa. Contiene soia e latte.
Avvertenze
- Non superare le dosi consigliate.
- Non assumere in gravidanza.
- Tenere fuori dalla portata dei bambini al di sotto dei 3 anni.
- Vitamina K2 Solgar e gli altri integratori non vanno intesi come sostituti di una dieta variata.
- Conservare in luogo fresco e asciutto.
- L'assunzione di Vitamina K2 Solgar in presenza di condizioni patologiche o se si sta seguendo una terapia farmacologica è consigliata sotto controllo del medico che, conoscendo approfonditamente il quadro clinico del paziente, saprà dare i migliori consigli.
Controindicazioni
- Tutte le forme di vitamina K riducono significativamente l'efficacia del warfarin e di altri farmaci anticoagulanti, aumentando il rischio di sanguinamento potenzialmente fatale.
- I pazienti che assumono farmaci "fluidificanti del sangue" (come il coumadin) devono monitorare attentamente il loro apporto alimentare di vitamina K e, salvo diverso consiglio medico, non devono utilizzare integratori di vitamina K (soprattutto non devono iniziarne o interromperne bruscamente l'assunzione) 3.
Effetti Collaterali
-
L'integrazione con Vitamina K2 sembra essere ben tollerata dall'uomo e ha una bassa tossicità. Potrebbe causare solo lievi effetti collaterali digestivi in alcuni pazienti 4.
Prezzo e Offerte
Prezzo Vitamina K2 Solgar - Scopri le Migliori Offerte Online