Tiobec | Acido Lipoico | Funziona? Fa Male? Uso, Prezzo, Opinioni
In questo articolo Parliamo della linea di integratori antiossidanti e neuroprotettivi Tiobec , a base di Acido alfa-lipoico, analizzandone ingredienti, composizione, efficacia, modo d'uso e possibili effetti collaterali
Che Cos'è
Tiobec è una linea di integratori alimentari a base di acido lipoico ad alto dosaggio.
La linea di prodotti Tiobec è molto ampia e si compone di prodotti a dosaggio crescente di acido lipoico, disponibili in compresse bustine e creme.
- Tiobec 200: contiene 200mg di acido lipoico per dose ed è arricchito con vitamine del gruppo B, vitamina E e vitamina C
- Tiobec 400: contiene 400mg di acido lipoico per dose ed è arricchito con vitamine del gruppo B, vitamina E e vitamina C
- Tiobec 600: contiene 600mg di acido lipoico per dose
- Tiobec 800: contiene 800mg di acido lipoico per dose
- Tiobec 800 duo: contiene 800 mg di acido lipoico per dose ed è arricchito con resveratrolo
- Tiobec Crema: contiene acido lipoico in concentrazioni del 5%, con Metilsulfonilmetano e Acido β-glicirretico, e va applicata topicamente sulle parti interessate
- Tiobec Dol integratore: contiene 600mg di acido lipoico per dose ed è arricchito con estratto secco di gommoresine di Commiphora myrrha e Palmitoiletanolamide
- Tiobec Dol Crema: contiene acido lipoico in concentrazioni del 5%, con Capsaicina allo 0,075% e Pantenolo e va applicata topicamente sulle parti interessate.
A Cosa Serve
Tiobec 200, 400, 600 e 800
L'attività antiossidante, neuro-protettiva e insulino-regolatrice dell'acido alfa-lipoico, rende i prodotti della linea Tiobec particolarmente indicati per favorire la corretta funzionalità del sistema nervoso, proteggendolo dallo stress ossidativo e dai radicali liberi.
In particolare, l'acido lipoico trova indicazione nel trattamento della neuropatia diabetica (indicazione terapeutica approvata in Germania, ma non in Italia) e nella prevenzione di altri tipi di neuropatie.
Sotto controllo medico, l'effetto neuroprotettivo dell'acido alfa lipoico potrebbe risultare utile anche nella prevenzione e nel trattamento di supporto della demenza e della sclerosi multipla, anche se gli studi in merito sono discordanti e non ancora sufficienti per giustificare simili indicazioni terapeutiche.
L'attività antiossidante dell'acido lipoico, renderebbe i prodotti Tiobec utili anche nel trattamento di supporto delle malattie degenerative in genere. Queste e ulteriori possibili applicazioni mediche "non verificate" sono elencate nel capitolo "Caratteristiche".
Anche gli sportivi potrebbero beneficiare dell'azione antiossidante e neuroprotettiva dell'acido lipoico, per accelerare il recupero fisico e migliorare la performance.
Tiobec Crema
Tiobec Crema è specificatamente studiata per il trattamento di pelli soggette a: infiammazioni di varia natura (dermatiti), degenerazioni grasse, alterazioni del turn-over cellulare e invecchiamento precoce.
Tiobec Dol
La linea di prodotti Tiobec Dol è specificatamente studiata per l'utilizzo in presenza di nevralgie e quadri dolorosi associati a infiammazione acuta e cronica, come lombosciatalgie, sindrome del tunnel carpale/tarsale, neuropatie post-herpetiche (herpes Zoster) e dermatiti.
In tutti questi casi, sempre sotto controllo medico, si può considerare il trattamento combinato crema Tiobec Dol + integratore Tiobec Dol.
Caratteristiche
Le proprietà e l'efficacia dei prodotti della linea Tiobec vertono principalmente attorno alle proprietà biologiche dell'acido alfa-lipoico, il loro ingrediente attivo caratterizzante.
Cos'è l'acido lipoico?
L'Acido alfa-Lipoico è il cofattore (coenzima) fondamentale al funzionamento di tutte le deidrogenasi nell'organismo umano (reazioni enzimatiche che avvengono continuamente durante i vari processi metabolici cellulari).
L'Acido α-Lipoico (detto anche Acido Tiottico o vitamina N) è quindi un importante cofattore enzimatico all'interno del ciclo di Krebs.
Il ciclo di Krebs è un processo metabolico che avviene nelle cellule dell'organismo con lo scopo di produrre ATP, ovvero la moneta energetica usata per le varie attività corporee.
In tal modo l'Acido alfa-Lipoico contribuisce ad ottimizzare i livelli di energia e sostiene la corretta funzionalità cellulare.
Attività antiossidante
L'Acido alfa-Lipoico è il più potente antiossidante prodotto dall'organismo (antiossidante endogeno). Ha la particolarità di essere attivo contro i radicali liberi sia nella fase acquosa (citoplasma), che nella fase lipidica (membrana plasmatica) delle cellule.
L'acido lipoico partecipa inoltre alla rigenerazione di altri antiossidanti, come la Vitamina C, la Vitamina E, il coenzima Q10 e il Glutatione.
Grazie a queste proprietà, l'acido tiottico svolge un'azione citoprotettiva estremamente efficace contro i radicali liberi, una delle cause principali dell'invecchiamento e implicati nella genesi e nel mantenimento delle malattie degenerative.
L'acido lipoico ha dimostrato anche di possedere attività chelanti nei confronti di metalli pesanti come il mercurio e il piombo.
Attività Insulino-Simile
In alcuni studi, l'acido alfa-lipoico si è dimostrato utile nel migliorare la sensibilità all'insulina, risultando quindi utile in presenza di diabete di tipo II agli esordi e insulino resistenza.
Per cosa si usa
Sebbene vi sia una nutrita bibliografia a sostegno delle proprietà biologiche e delle possibili applicazioni terapeutiche dell'acido alfa-lipoico, ad oggi la comunità medica è ancora piuttosto scettica a riguardo.
Sotto controllo medico, le proprietà biologiche dell'acido lipoico potrebbero renderlo utile per la prevenzione e il trattamento di supporto (NON per la cura!):
- dei disturbi connessi a fenomeni ossidativi di natura ambientale, iatrogena (da farmaci o radioterapia) o alimentare (insufficiente apporto di antiossidanti nella dieta)
- di patologie degenerative come diabete, arteriopatie, retinopatie, neuropatie centrali, neuropatie periferiche, perdita dell'orientamento tempore-spaziale, invecchiamento cerebrale, debilitazione senile, epatopatie ecc...
- lombosciatalgie, sindrome del tunnel carpale/tarsale, squilibrio ossido-riduttivo da intervento chirurgico (artro-protesi), in associazione a terapie con antinfiammatori, neuropatie diabetiche, neuropatie alcoliche, neuropatie ottiche, paralisi facciale, neuropatie ischemiche. Bruciore orale e sindrome della bocca bruciante, acufeni, ipoacusie, disgeusie trattamenti PUVA, trattamenti con acido glicolico o acetacetico, ustioni, eritemi, peeling, epilazioni, ferite sia di natura chirurgica che traumatica, preparazione negli interventi di microchirurgia, neuropatie post-herpetiche (herpes Zoster), degenerazione maculare senile.
- Piede diabetico (in associazione a Tiobec crema 5%)
Dosi di acido lipoico
I dosaggi di acido alfa-lipoico possono variare da 200 a 1.200 mg al giorno, secondo le indicazioni del medico.
Tecnologia Fast-Slow
L'esclusiva tecnica di produzione fast-slow garantisce il rilascio protratto nel tempo dei nutrienti contenuti nei prodotti Tiobec ad uso orale
In particolare, garantisce un rilascio:
- rapido del primo 50% di principio attivo;
- lento per il restante 50%,
migliorando l'efficacia del prodotto.
Tiobec 200 e 400
Questi prodotti sono arricchiti con vitamine del gruppo B, vitamina E e vitamina C.
- Le vitamine C ed E favoriscono la protezione delle cellule dallo stress ossidativo, mentre le vitamine B1, B2, B6 e B12 contribuiscono al normale funzionamento del Sistema Nervoso.
Tiobec Dol
La linea dei prodotti Tiobec Dol è arricchita con MyrLiq e Palmitoiletanolamide.
- MyrLiq® è un estratto secco di gommoresine di Commiphora myrrha ad alto contenuto di furanodieni bioattivi, ottenuto tramite un processo di estrazione brevettato, che consente di conservare tutte le proprietà della materia prima originale.
- La Palmitoiletanolamide (PEA) è un composto naturale ricco di acidi grassi che, nell'organismo, agisce come modulatore biologico, favorendo la fisiologica risposta tissutale.
Tiobec 800 Duo
Tiobec 800 Duo è arricchito con resveratrolo.
- Il Resveratrolo è un polifenolo estratto dal Polygonum cuspidatum, pianta nota per le sue proprietà antiossidanti.
Tiobec Crema
Crema a base di Acido α-lipoico 5%, Metilsulfonilmetano e Acido β-glicirretico.
- Si tratta di una emulsione A/O (Acqua in Olio) ad alto valore idratante, con elevato indice di assorbimento: in questo modo principi attivi raggiungono elevate e persistenti concentrazioni cutanee.
- Si è evidenziata la proprietà dell'acido lipoico nel raggiungere alte concentrazioni dermiche attraverso somministrazioni topiche. La concentrazione al 5% dell' acido lipoico rappresenta caratteristica unica del preparato.
- Per migliorare l'efficacia del prodotto, è utile la contemporanea assunzione di "TIOBEC 200 Compresse".
Modo d'uso
Tiobec Compresse e Bustine
Si consiglia di assumere le bustine o le compresse di Tiobec secondo le dosi indicate in etichetta o suggeriti dal medico.
Poiché il cibo tende a ridurre l'assorbimento dell'acido lipoico, si consiglia di assumere la dose di Tiobec a stomaco vuoto (almeno 30 minuti prima del pasto o 3 ore dopo).
La gastroprotezione consente di aumentare notevolmente la tollerabilità dei prodotti Tiobec e rende possibile l'assunzione a stomaco vuoto, migliorandone l'assorbimento.
I prodotti Tiobec possono essere assunti anche da soggetti con intolleranza o sensibilità al glutine.
Tiobec Crema
Applicare la crema 2 o più volte al giorno sulle parti interessate, massaggiando delicatamente sino a completo assorbimento. La totale assenza di profumazione rende l'emulsione tollerabile anche per le cuti più sensibili. Un leggero pizzicore è da considerarsi fisiologico.
Tiobec Dol Crema
Applicare il prodotto sulle parti interessate fino a 3-4 volte al giorno, massaggiando delicatamente fino a completo assorbimento. Utilizzare il prodotto solo ed esclusivamente sulla parte interessata.
Valori Nutrizionali
Tiobec 200
Componenti | per compressa | *%VNR/cpr |
Acido α-Lipoico | 200 mg | - |
Vitamina C | 30 mg | 37,5 |
Vitamina PP | 9 mg | 56,3 |
Vitamina E | 5 mg | 41,7 |
Vitamina B6 | 1 mg | 71,4 |
Vitamina B2 | 0,8 mg | 57,1 |
Vitamina B1 | 0,7 mg | 63,6 |
Acido Folico | 100 µg | 50 |
Vitamina B12 | 0,5 µg | 20 |
Tiobec 400
Apporto Nutrienti | per 100 g | per dose max (2 cpr) | % VNR* per 2 cpr |
Acido alfa-Lipoico | g 33,195 | mg 800 | - |
Vitamina C | g 2,490 | mg 60 | 75 |
Vitamina PP | g 1,494 | mg 36 | 225 |
Vitamina E | g 0,415 | mg 10 | 83 |
Vitamina B6 | g 0,394 | mg9,5 | 679 |
Vitamina B2 | g 1,037 | mg 25 | 1786 |
Vitamina B1 | g 1,037 | mg 25 | 2273 |
Acido folico | mg 16,598 | mcg 400 | 200 |
Vitamina B12 | mg 1,037 | mcg 25 | 1000 |
Tiobec 600
Informazioni nutrizionali | per busta |
Acido alfa-Lipoico | 600 mg |
Tiobec 800
Informazioni nutrizionali | per busta |
Acido alfa-Lipoico | 800 mg |
* valori nutritivi di riferimento giornaliero
Ingredienti
Tiobec 400
Acido alfa-lipoico, agenti di carica: cellulosa microcristallina, calcio carbonato, calcio fosfato bibasico; antiagglomeranti: biossido di silicio (nano), magnesio stearato vegetale, talco, beenato di glicerolo, carbossimetilcellulosa sodica reticolata; stabilizzanti: idrossipropilmetil cellulosa, polivinilpolipirrolidone; Vitamina B1 (Tiamina mononitrato); Vitamina C (Acido ascorbico), Vitamina B2 (riboflavina, amido di mais); agenti di rivestimento: idrossipropilmetil cellulosa, gomma lacca, mono- e digliceridi acetilati degli acidi grassi, cellulosa microcristallina, acido stearico, polivinilpirrolidone; Vitamina PP (Nicotinamide), Vitamina B6 (Piridossina cloridrato); Vitamina E (DL-alfa tocoferil acetato, gelatina animale); Vitamina B12 (cianocobalamina, maltodestrine); colorante: biossido di titanio, Acido folico (Acido pteroil-monoglutammico).
Tiobec 800
Compresse
Acido alfa-Lipoico, agenti di carica: cellulosa microcristallina, calcio fosfato bibasico; antiaggiomeranti: biossido di silicio, talco, magnesio stearato vegetale, carbossimetilcellulosa sodica reticolata, beenato di glicerolo; stabilizzanti: idrossi-propilmetilcellulosa, polivinilpolipirrolidone; agenti di rivestimento: idrossipropilmetilcellulosa, gomma lacca, cellulosa microcristallina, acido stearico, mono- e digliceridi acetilati degli acidi grassi, polivinilpirrolidone; colorante: E171.
Bustine
Maltodestrine, acido alfa-Lipoico Matris, addensanti: gomma d'acacia, gomma xantano; antiagglomerante: talco; agente di rivestimento: gomma lacca; aroma, amido di mais; colorante: betacarotene; edulcorante: sucralosio.
Tiobec Dol Bustine
Agenti antiagglomeranti: carbonatJo di calcio, biossido di silicio (nano), talco, sali di magnesio degli acidi grassi, carbossimetilcellulosa sodica reticolata, polivinilpolipirrolidone; Acido α-lipoico; Palmtitolletanolamide (PEA); Mirra estrato secco (Commiphora myrrha Engl., oleum-gummiresina); stabilizzanti: idrossipropilmetilcellulosa; agenti di carica: cellulosa microcristallina; agenti di rivestimento: idrossipropilmetilcellulosa, gommalacca, cellulosa microcristallina, acidi grassi; coloranti: biossido di titanio, ferro ossido giallo.
Tiobec Dol Crema - INCI
Aqua, C12-15 Alkyl Benzoate, Butylene Glycol Dicaprylate/Dicaprate, C10-18 Triglycerides, Thioctic Acid, Peg-30 Dipolyhydroxystearate, Caprylyl Trimethicone, Cera Alba, Glycerin, Coca Caprylate, Glyceryl Behenate/Eicosadionate, Magnesium Aluminum Silicate, Silica, Glycyrrhetinic Acid, Betaine, Dimethyl Sultane, Phenoxyethanol, Capsicum Frutescens Oleoresin, Glyceryl Dibehenate, Magnesium Sulfate, Tribehenin, Glyceryl Behenate, Canola Oil, Dichlorobenzyl Alcohol, Sodium Hydroxide, Xanthan Gum, Glyceryl Stearate, Disodium Edta, Allantoin, Panthenol.
Nickel tested <0,0001%
Avvertenze
- Conservare a temperatura ambiente controllata (15-30°C); evitare l'esposizione a fonti di calore localizzate, ai raggi solari e il contatto con l'acqua.
- Non superare la dose giornaliera consigliata.
- TIOBEC e gli integratori alimentari in genere non vanno intesi come sostituti di una dieta variata e di un sano stile di vita.
- TIOBEC può essere utilizzato sia durante, sia successivamente a una terapia con farmaci antidolorifici e/o antinfiammatori.
Creme Tiobec
- Tenere lontano dalla portata dei bambini.
- Non applicare su cute lesa o mucose.
- Evitare il contatto con gli occhi.
- Lavare le mani accuratamente dopo l'uso.
- Si consiglia di verificarne la predisposizione individuale prima dell'impiego, in particolare nei soggetti atopici
- Sospendere l'uso in caso di ipersensibilità del prodotto.
- Lo stato di arrossamento indotto dal prodotto generalmente si attenua dopo la prima settimana
Controindicazioni
Visto il potenziale effetto ipoglicemizzante dell'Acido-Alfa-Lipoico, se si è in trattamento con farmaci ipoglicemizzanti (tipici del trattamento del diabete), prima dell'eventuale uso di Tiobec compresse o bustine consultare il medico.
Effetti collaterali
L'impiego di integratori di Acido-Alfa-Lipoico è generalmente ben tollerato e privo di reazioni avverse clinicamente rilevanti.
L'applicazione topica (Tiobec crema) potrebbe dar luogo a reazioni allergiche cutanee nei soggetti più sensibili.
Prezzo e Offerte
Prezzo Tiobec - Scopri le Migliori Offerte Online Selezionate per Te