Seripnol | Funziona? Fa Male? Uso, Prezzo, Opinioni
In questa recensione parliamo di Seripnol (integratore a base di melatonina, teanina ed estratti di giuggiolo e magnolia, utile per favorire il sonno e il rilassamento fisico e mentale), analizzandone ingredienti, efficacia, uso ed effetti collaterali
Che Cos'è
Seripnol è un integratore alimentare utile per favorire il sonno e il rilassamento dell'organismo, sia a livello fisico che mentale.
Quest'azione sedativa è legata alla sinergia dei suoi princìpi attivi, in primis la Melatonina, coadiuvata dalla L-Teanina e dagli estratti vegetali di Giuggiolo e Magnolia.
Seripnol è disponibile nei formati:
- Seripnol gocce, per un dosaggio ottimale (anche nei bambini se consigliato dal pediatra);
- Seripnol bustine, per adulti e arricchito con magnesio.
A Cosa Serve
La Melatonina contribuisce a ridurre il tempo richiesto per addormentarsi e ad alleviare gli effetti del jet lag. Seripnol aiuta quindi ad addormentarsi prima e a dormire meglio, migliorando il benessere dell'organismo, dato che un buon riposo notturno facilita il recupero di energia fisica e mentale.
L'assunzione di Seripnol è indicata per chi ha difficoltà ad addormentarsi e/o si sente già stanco quando si sveglia e/o soffre di frequenti risvegli notturni, anche correlati ad ansietà e tensioni emotive.
Seripnol può quindi essere utile:
- per soggetti anziani e per tutti coloro che hanno disturbi del sonno;
- per chi trova difficoltà nel prendere sonno in seguito a situazioni di ansia o di stress;
- per chi presenta alterati ritmi del sonno, per esempio chi deve seguire dei turni o lavora di notte;
- per donne che lamentano ansietà, nervosismo e disturbi del sonno associati a stress eccessivo, tensioni emotive, sindrome premestruale ecc.;
- per favorire il rilassamento in caso di stress;
- in presenza di ansia e agitazione e disturbi emotivi correlati a quadri di nevrosi.
Caratteristiche
Seripnol agisce tramite i suoi principi attivi: Teanina, Giuggiolo, Magnolia, Melatonina e Magnesio.
Teanina
La L-Teanina (γ-glutamiletilamide) è il principale amminoacido che si ritrova unicamente nelle piante da tè, in particolare nel tè verde.
La sua struttura chimica è molto simile a quella della glutammina, una molecola ubiquitaria normalmente presente nell'organismo umano e precorritrice di alcuni neurotrasmettitori come: dopamina e GABA (Acido gamma-amminobutirrico).
A livello cerebrale, la L-Teanina funge da precursore del GABA, un neurotrasmettitore inibitorio dagli effetti sedativi, miorilassanti e ipnotici (induce il sonno).
Recenti studi hanno evidenziato come la L-Teanina agisca da neurotrasmettitore a livello cerebrale, stimolando la produzione delle onde alfa cerebrali e provocando una sensazione di rilassamento (la generazione di onde cerebrali di tipo alfa, particolarmente presenti in stato meditativo e/o di riposo, è considerata essere indice di rilassamento).
La L-Teanina agisce come neurotrasmettitore a livello cerebrale, stimolando la produzione delle onde alfa cerebrali e provocando una sensazione di rilassamento
Giuggiolo
Ziziphus jujuba é una pianta appartenente alla famiglia delle Rhamnaceae, originaria della Cina meridionale e dell'Asia centrale. L'estratto di Ziziphus jujuba può favorire il rilassamento e benessere mentale.
Studi scientifici dimostrano che l'effetto benefico espletato dalla Zizyphus Jujuba è legato al decremento di attività del sistema monoaminergico, che comporta un decremento dei livelli di neurotrasmettitori amminici centrali. Infatti l'accumulo di questi mediatori e la stimolazione dei rispettivi recettori, comporta una sovreccitazione del sistema nervoso centrale, con conseguente comparsa a livello comportamentale di iperattività, agitazione, insonnia e ansia.
Magnolia
La Magnolia Officinalis è un albero appartenente alla famiglia delle Magnoliacee. La corteccia contiene due composti fenolici, magnololo e honokiolo responsabili dell'inconfondibile fragranza della pianta e anche delle proprietà rilassanti, come dimostrato da uno studio condotto su topi a cui venivano somministrati per via orale.
La Magnolia officinalis, per il suo contenuto in honokiolo e magnololo, è particolarmente indicata per la riduzione degli stati associati allo stress psicofisico. Può infatti contribuire a ridurre gli stati di stress favorendo una significativa azione rilassante.
Melatonina
La melatonina è una sostanza naturale prodotta dalla ghiandola pineale (epifisi); poco dopo la comparsa dell'oscurità le sue concentrazioni nel sangue aumentano rapidamente e raggiungono il massimo tra le 2 e le 4 di notte per poi ridursi gradualmente all'approssimarsi del mattino.
Un declino della melatonina con l'età è stato accertato da numerosi studi e nei soggetti sopra i 65 anni la diminuzione è stata attribuita alla riduzione dell'esposizione alla luce.
Numerosi studi suggeriscono come un'integrazione di melatonina possa risultare utile nei disturbi del sonno e in particolare nell'insonnia.
Il declino della secrezione di melatonina con l'età è ritenuto uno dei principali fattori implicati nei disturbi del sonno riscontrabili in soggetti anziani
Magnesio
È implicato in molti processi metabolici essenziali come la trasmissione degli impulsi muscolari, la trasmissione nervosa e la stabilità elettrica cellulare. Proprio per questo motivo, il magnesio aiuta a ridurre la stanchezza e l'affaticamento e contribuisce al mantenimento dell'efficienza della funzione del sistema nervoso.
Modo d'uso
Seripnol Bustine
Si consiglia l'assunzione di una bustina sciolta in un bicchiere d'acqua alla sera prima di coricarsi.
Seripnol Gocce
Assumere 10 gocce di prodotto (che apportano 1 mg di Melatonina), poco prima di coricarsi, diluite in un po' d'acqua (50 ml). Agitare bene il flacone prima di ciascun utilizzo.
Valori Nutrizionali
Apporti medi di componenti caratterizzanti | per 10 gocce | per 1 bustina |
Teanina | 30 mg | 100 mg |
Magnolia estratto secco | 5 mg | 100 mg |
Giuggiolo estratto secco | 2 mg | 120 mg |
Magnesio | - | 56,25mg (15%)* |
Melatonina | 1 mg | 1 mg |
* Valori nutritivi di riferimento giornalieri per vitamine e sali minerali ai sensi del Reg. (UE) n. 1169/2011
Ingredienti
Seripnol Bustine
Maltodestrine. Edulcoranti: Mannitolo, sucralosio, neoesperidina. Acidificante: acido citrico; Magnesio idrossido; Giuggiolo (Ziziphus jujuba Miller, semen) estratto secco; L-Teanina; Magnolia (Magnolia officinalis Redder., cortex) estratto secco titolato; Aromi. Agenti antiagglomeranti: polietilenglicole, crospovidone, biossido di silicio; Melatonina.Seripnol Gocce
Acqua, Addensante: Glicerolo; L-Teanina, Aroma, Magnolia {Magnolia Officinalis Rehder & Wilson, Corteccia) E.S., Giuggiolo (Ziziphus Jujuba Mill., Semi) E.S., Correttore Di Acidità: Acido Citrico; Melatonina, Conservante: Sorbato Di PotassioAvvertenze
- Seripnol e gli altri integratori non vanno intesi come sostituti di una dieta variata ed equilibrata e di un sano stile di vita.
- Non superare la dose giornaliera consigliata.
- Tenere fuori dalla portata dei bambini al di sotto dei 3 anni.
- Per l'uso ottimale del prodotto sentire il parere del medico, soprattutto se assunto contemporaneamente a farmaci.
- Salvo diverso parere medico, si sconsiglia l'uso di Seripnol nei bambini e nelle donne in gravidanza e allattamento.
- L'assunzione di Seripnol e di altri integratori alimentari in presenza di situazioni particolari o se si sta seguendo una terapia farmacologica è consigliata sotto controllo del medico che, conoscendo approfonditamente l'anamnesi del proprio paziente, saprà dare i migliori consigli.
Effetti Collaterali
- L'assunzione di Seripnol, ai dosaggi suggeriti, è risultata generalmente sicura e ben tollerata.
- E' comunque importante non superare le dosi di assunzione consigliate, in quanto un sovradosaggio può dare effetti collaterali anche importanti.
- Nonostante l'uso di Seripnol risulti generalmente ben tollerato e privo di effetti collaterali clinicamente rilevanti, è possibile che alcuni principi attivi vegetali risultino responsabili di reazioni avverse a carattere allergico negli individui predisposti.
In tal caso si consiglia di sospendere immediatamente l'assunzione del prodotto e contattare tempestivamente il proprio medico.
Prezzo e Offerte
Prezzo Seripnol - Scopri le Migliori Offerte Online Selezionate per Te