Melatonina Pierpaoli | Funziona? Fa Male? Uso, Prezzo, Opinioni
In questa recensione parliamo di Melatonina Pierpaoli (integratore di Melatonina utile per favorire il riposo notturno e favorire la risincronizzazione dell'intero sistema ormonale), analizzandone ingredienti, efficacia, uso ed effetti collaterali
Che Cos'è
Melatonina Pierpaoli (Melatonina Zinco-Selenio Dr. Pierpaoli) è un integratore alimentare a base di melatonina, zinco e selenio.
- La Melatonina contribuisce alla riduzione del tempo richiesto per prendere sonno, di conseguenza contribuisce ad alleviare anche gli effetti del jet lag.
- Lo Zinco contribuisce alla protezione delle cellule dallo stress ossidativo e alla normale funzione del sistema immunitario.
- Il Selenio contribuisce alla protezione delle cellule dallo stress ossidativo.
Melatonina Pierpaoli aiuta quindi ad addormentarsi prima e a dormire meglio, migliorando il benessere dell'organismo (dal momento che un buon riposo notturno facilita il recupero di energia fisica e mentale) e proteggendolo dallo stress ossidativo.
A Cosa Serve
L'integratorere Melatonina Pierpaoli è particolarmente indicato per chi ha difficoltà ad addormentarsi e/o si sente già stanco quando si sveglia e/o soffre di frequenti risvegli notturni:
- utile per soggetti anziani e per tutti coloro che hanno disturbi del sonno;
- utile per chi trova difficoltà nel prendere sonno in seguito a situazioni di ansia o di stress;
- utile per chi presenta alterati ritmi del sonno, per esempio chi deve seguire dei turni o lavora di notte;
- la melatonina si è anche rivelata un prezioso alleato per combattere, in ogni età, l'effetto jet-lag, alleviando notevolmente i sintomi tipici di questa alterazione dei bioritmi, come la perdita di prontezza mentale e la stanchezza durante la giornata.
Caratteristiche
Studi del Dr. Pierpaoli e Potenziali Benefici
L'integratore Melatonina Pierpaoli è stato sviluppato dal medico ricercatore Dr. Walter Pierpaoli sulla base dei suoi studi, ricerche e pubblicazioni.
Nel suo libro Best Seller "The Melatonin Miracle", il dr. Pierpaoli spiega come la ghiandola pineale (epifisi) controlli strettamente le fasi della vita e l'invecchiamento, e come sia possibile interferire con il decadimento organico globale attraverso il mantenimento delle funzioni giovanili dell'epifisi mediante somministrazione di melatonina notturna.
Il dr Pierpaoli sostiene quindi che una specifica integrazione di melatonina sia in grado di impedire la produzione notturna da parte della ghiandola pineale, “mettendo a riposo” la ghiandola stessa e presevandone l'invecchiamento.
La Melatonina associata allo Zinco e al Selenio sarebbe utile per ristabilire il messaggio giovanile del picco melatonico notturno prodotto dalla ghiandola pineale giovane.
Oltre ai noti e appurati benefici per la regolarizzazione del ciclo sonno-veglia e per risolvere i problemi di Jet-Lag, secondo il dr. Pierpaoli, un'integrazione specifica con Zinco Selenio Metionina sarebe utile anche per:
- Riequilibrare le funzioni ormonali, metaboliche ed immunitarie
- Proteggere la ghiandola Pineale, mantenendone le sue funzioni
- Mantenere le condizioni metaboliche giovanili
- Sincronizzare i cicli fisiologici dell'organismo
- Aiutare nelle condizioni di affaticamento e stress
Cosa dice la Scienza
Sebbene alla melatonina siano attribuite numerose funzioni metaboliche (regolazione dei ritmi circadiani, funzione antiossidante, funzione antinfiammatoria), e sebbene lo stress ossidativo sia spesso chiamato in causa nell'invecchiamento precoce dell'organismo, non vi sono al momento sufficienti prove scientifiche per sostenere che un'integrazione di zinco-selenio-melatonina sia in grado di rallentare l'invecchiamento e mantenere le condizioni metaboliche giovanili, come sostenuo dal dr. Piperpaoli.
Cos'è la Melatonina?
La Melatonina è una sostanza prodotta naturalmente dal nostro organismo per regolare il ritmo sonno-veglia.
Viene sintetizzata dalla ghiandola pineale (detta anche epifisi), situata alla base del cervello.
La Melatonina viene prodotta poco dopo la comparsa dell'oscurità; con il buio, le sue concentrazioni nel sangue aumentano rapidamente, raggiungendo il massimo tra le 2 e le 4 di notte, per poi ridursi gradualmente all'approssimarsi del mattino.
Il picco di melatonina notturno dà inizio a una sequenza di effetti che mantengono il corpo sincronizzato con la ciclicità fisiologica degli ormoni e delle cellule. La melatonina notturna circadiana riporta la risincronizzazione dell'intero sistema ormonale e sostiene le funzioni metaboliche naturali.
Perché lo Zinco e il Selenio
Zinco e Selenio sono due molecole che cooperano e sinergizzano con la Melatonina nella regolazione e risincronizzazione delle funzioni ormonali, metaboliche e immunitarie alteratesi nel corso dell'invecchiamento.
Secondo quanto riportato dallo stesso dr. Pierpaoli nel suo sito, in diversi studi ed esperimenti è stato osservato che lo Zinco può aiutare a correggere l'immunodepressione generata dall'invecchiamento e altre alterazioni ormonali e metaboliche tipiche della vecchiaia. Inoltre, con l'avanzare dell'età, lo Zinco non viene assorbito a sufficienza dall'intestino e costituisce un sicuro indice della senescenza (gli anziani presentano livelli di Zinco molto bassi) e deve quindi essere integrato maggiormente per evitare alterazione dell'immunità.
Per questa ragione nella formulazione da me sviluppata le tre fondamentali molecole anti-invecchiamento (Melatonina, Zinco e Selenio) sono riunite in un'unica combinazione sinergica, studiata per conferire il massimo effetto benefico al sistema metabolico e immunobiologico di chi la assume.
Modo d'uso
- Per dormire: l'effetto benefico si ottiene assumendo 1 mg di Melatonina poco prima di andare a dormire.
- Per alleviare l'effetto jet lag: l'effetto benefico si ottiene assumendo almeno 0,5 mg di Melatonina, prima di andare a dormire, il primo giorno di viaggio e per qualche giorno a seguire dopo essere arrivati a destinazione.
Valori Nutrizionali
Valori medi | Per 1 compressa di Melatonina Pierpaoli (dose giornaliera) |
Melatonina | 1 mg |
Zinco | 8,7 mg |
Selenio | 50 mcg |
Ingredienti
Agente di carica: cellulosa microcristallina, zinco gluconato, Edulcorante: mannitolo, selenio metionina, Stabilizzante: polivinilpirolidone, Antiagglomerante: magnesio di magnesio degli acidi grassi, melatonina.
Avvertenze
- Per l'utilizzo nei bambini è consigliabile rivolgersi al proprio pediatra.
- Un consumo eccessivo può causare effetti lassativi.
- Non superare la dose giornaliera raccomandata.
- Melatonina Pierpaoli non va inteso come sostituto di una dieta variata.
- Tenere fuori dalla portata dei bambini al di sotto dei 3 anni.
- Conservare in luogo fresco e asciutto, al riparo dalla luce solare e da fonti di calore diretto.
- Conservare nella confezione originale.
Controindicazioni
- Gravidanza e Allattamento al seno: non ci sono sufficienti studi scientifici a disposizione per stabilire la sicurezza dell'assunzione durante la gravidanza e l'allattamento al seno. Pertanto, le donne incinte o che allattano dovrebbero usare Melatonina Pierpaoli con cautela e sotto controllo medico.
Effetti Collaterali
- La melatonina non dà assuefazione e non ha effetti collaterali.
- E' comunque importante non superare le dosi di assunzione consigliate, in quanto un sovradosaggio può dare effetti collaterali anche importanti.
Prezzo e Offerte
Melatonina Pierpaoli - Scopri le Migliori Offerte Online Selezionate per Te