Triadenor | Funziona? Fa Male? Uso, Prezzo, Opinioni
In questa recensione parliamo di Triadenor (integratore alimentare utile per sostenere i livelli di neurotrasmettitori in presenza di lievi cali dell'umore), analizzandone ingredienti, proprietà, modo d'uso, controindicazioni ed effetti collaterali
Che Cos'è
Triadenor è un integratore alimentare antiossidante, a base di N-Acetil-Cisteina, S-Adenosil-L-Metionina e Acido Folico.
Triadenor può rappresentare una risposta non farmacologica contro lievi quadri di depressione (calo del tono dell'umore), ansietà e preoccupazioni.
In assenza di patologie conclamate, previa specifica indicazione medica, l'impiego di Triadenor può quindi contribuire a risollevare il tono dell'umore, agendo da coadiuvante nella gestione dei disturbi depressivi minori.
Tale utilità è legata alla potenziale capacità dei suoi principi attivi di agire a livello cerebrale, sostenendo i livelli di neurotrasmettitori legati all'umore (come la serotonina).
A Cosa Serve
Sotto consiglio medico, Triadenor può risultare indicato:
- per favorire il rilassamento in caso di stress;
- in caso di abbattimento del tono dell'umore, lieve depressione, esaurimento e squilibrio psicofisico;
- in presenza di ansia, agitazione e disturbi digestivi correlati a quadri di nevrosi.
Si ricorda che Triadenor è un integratore (non un farmaco) e che come tale non può è non dev'essere considerato un mezzo per prevenire o curare malattie come la depressione.
L'assunzione di Triadenor e di altri integratori alimentari in presenza di depressione o di altre situazioni particolari, o se si sta seguendo una terapia farmacologica, è consigliata sotto controllo del medico che, conoscendo approfonditamente l'anamnesi del proprio paziente, saprà dare i migliori consigli.
Caratteristiche
S-Adenosil-Metionina - SAME
La S-adenosil metionina (SAMe) è un coenzima presente naturalmente nel corpo umano ed è coinvolto nel trasferimento di gruppi metilici (reazioni di transmetilazione). Di particolare interesse è il fatto che i processi di metilazione sono importanti nei meccanismi di regolazione dell'umore ed il loro deficit può essere sotteso a patologie dell'umore.
Grazie a questa sua attività, la SAMe è coinvolta nella biosintesi di numerosi ormoni e neurotrasmettitori collegati all'umore (come la dopamina e la serotonina). L'ademetionina può infatti penetrare la barriera emato encefalica e la transmetilazione ademetionina-mediata è critica nella formazione dei neurotrasmettitori nel sistema nervoso centrale, incluse le catecolamine (dopamina, noradrenalina, adrenalina), serotonina, melatonina e istamina.
L'azione antidepressiva del SAMe potrebbe quindi ricollegarsi a una maggior sintesi di monoamine.
Non a caso, la SAMe rientra nella composizione di farmaci antidepressivi, come Donamet, Isimet, Samyr, Transmetil. Il farmaco è particolarmente efficace per via perfusionale o intramuscolare, mentre presenta una ridotta biodisponibilità quando assunto per bocca.
Triadenor contiene SAMe con tecnologia T-MatrixLipidTM, che permette di:
- ottimizzare le caratteristiche formulative e la biodisponibilità del SAMe, molecola estremamente instabile. TRIADENOR® contiene infatti una forma di SAMe a ridotta igroscopicità e quindi particolarmente stabile
- evitare interazioni tra il SAMe ed il NAC, aumentando l'assorbimento e la biodisponibilità di entrambe le molecole.
Acido Folico
La carenza di questa vitamina determina un deficit della S-adenosil-metionina (SAMe), che rappresenta un suo metabolita (derivato dalla metionina e ATP).
Il metilfolato dona infatti il suo gruppo metilico all'omocisteina per formare metionina (reazione catabolizzata dalla vitamina B12). La metionina passa quindi il suo gruppo metilico alla SAMe che è l'unico donatore di metili nel cervello.
L'acido folico risulta quindi indirettamente fondamentale per la sintesi dei principali neurotrasmettitori: Noradrenalina, Serotonina e Dopamina
NAC - N-Acetil-Cisteina
La N-acetilcisteina (NAC) è un derivato N-acetilato dell'amminoacido cisteina. Essa presenta una elevate attività antiossidante.
L'integrazione di NAC è utile all'organismo per
- la sintesi del Glutatione, potente antiossidante;
- riduzione dei livelli di citochine proinfiammatorie, che risultano alterati in patologie come la depressione, il disturbo bipolare e la schizofrenia;
- regolazione della trasmissione dopaminergica e glutammatergica a livello del sistema nervoso centrale, regolando il rilascio di dopamina e acido glutammico dai terminali presinaptici.
Modo d'uso
Si consiglia di assumere una compressa di Triadenor al giorno.
Valori Nutrizionaliì
Sostanze ad effetto nutritivo o fisiologico | per 1 compressa | %VNR* |
N-Acetil-Cisteina | 500 mg | |
S-Adenosil-L-Metionina disolfato p-toluenesulfonato (SAM-e) | 200 mg | |
Acido folico | 200 µg | 100 |
Ingredienti
Principi attivi: N-Acetil-Cisteina, S-Adenosil-L-Metionina disolfato p-toluenesulfonato (SAM-e), Acido Folico
Altri ingredienti: acidi grassi; agente di carica (cellulosa microcristallina); antiagglomeranti (sali di magnesio degli acidi grassi, talco, biossido di silicio, polietilenglicole); ossido di magnesio; coloranti (E133, ferro ossido); agenti di rivestimento (etilcellulosa, cera carnauba); glucosamina-L-5-metiltetraidrofolato.
Avvertenze
- Triadenor e gli altri integratori non vanno intesi come sostituti di una dieta variata ed equilibrata e di un sano stile di vita.
- Non superare la dose giornaliera consigliata.
- Tenere fuori dalla portata dei bambini al di sotto dei 3 anni.
- Per l'uso ottimale del prodotto sentire il parere del medico, soprattutto se assunto contemporaneamente a farmaci.
- Salvo diverso parere medico, si sconsiglia l'uso di triadenor nei bambini e nelle donne in gravidanza e allattamento.
- Conservare in luogo fresco ed asciutto al riparo dalla luce e dalle fonti di calore localizzate, dai raggi solari ed evitare il contatto con l'acqua. La data di scadenza si riferisce al prodotto correttamente conservato, in confezione integr
Prezzo e Offerte
Prezzo Triadenor - Scopri le Migliori Offerte Online Selezionate per Te