Liposan Forte | Funziona? Fa Male? Uso, Prezzo, Opinioni
In questa recensione parliamo di Liposan Forte (integratore alimentare utile per il mantenimento di livelli normali di colesterolo nel sangue), analizzandone ingredienti, efficacia e modo d'uso, benefici, controindicazioni, prezzo ed effetti collaterali
Che Cos'è
Liposan Forte è un integratore alimentare a base di riso rosso fermentato e di altri estratti vegetali, utili per il mantenimento di livelli normali di colesterolo nel sangue e per il sostegno alla funzione epatica.
Come moltissimi altri integratori della categoria, si caratterizza per l'apporto di monacolina K da riso rosso fermentato, ma si distingue per l'apporto additivo di crespino (fonte di berberina), cardo mariano (fonte di silimarina) e rosmarino.
A Cosa Serve
Liposan Forte è un integratore alimentare utile per favorire il controllo dei livelli di colesterolo nel sangue, nell'ambito di una dieta globalmente adeguata. L'effetto benefico riportato si ottiene con l'assunzione giornaliera di 10 mg di Monacolina K da preparazioni di Riso Rosso fermentato.
Intervenendo positivamente sulla lipidemia, Liposan Forte può contribuire a ridurre il rischio di sviluppare patologie cardiache e cardiovascolari, se utilizzato nell'ambito di una dieta corretta. Si tenga infatti ben presente che un'efficace prevenzione di queste malattie non può prescindere anche e soprattutto da una dieta corretta e da un adeguato stile di vita.
Liposan Forte è indicato per chi desidera tenere sotto controllo i livelli di colesterolo e più in generale il rischio cardiovascolare in modo naturale, senza ricorrere a rimedi farmacologici come le statine. Consultare il medico.
Caratteristiche
Riso Rosso Fermentato - Monacoline
Oltre che come alimento e colorante, il riso rosso fermentato è usato da secoli nella medicina cinese per i suoi effetti benefici. Si ottiene dalla fermentazione del comune riso da cucina a opera del fungo Monascus purpureus, detto anche lievito rosso, che gli conferisce il caratteristico colore. Questo fungo produce una serie di sostanze (monacoline), tra cui la monacolina K, capace di abbassare le concentrazioni di colesterolo nel sangue.
La monacolina K può essere considerata una “statina vegetale”. Ha infatti la stessa struttura chimica della lovastatina, una delle molecole di sintesi utilizzate nei farmaci anticolesterolo.
Berberina
Presente nella corteccia, nelle radici e nei fusti delle piante del genere Berberis (come il crespino - berberis vulgaris), la berberina è un alcaloide vegetale che possiede, oltre a proprietà antimicrobiche, anche una spiccata capacità di ridurre la colesterolemia, risultando, proprio in virtù di questa sua capacità, un'alternativa valida e del tutto naturale alle statine di sintesi.
La dimostrazione dell'azione ipocolesterolemizzante della berberina proviene da diverse ricerche scientifiche, che hanno evidenziato, in persone che hanno fatto uso di berberina per tre mesi consecutivi, una riduzione dei livelli ematici di colesterolo totale, trigliceridi e colesterolo LDL.
Studi relativi al meccanismo d'azione della berberina hanno poi evidenziato che:
- La riduzione della colesterolemia dipende da un aumento dell'attività e del numero dei recettori epatici per le LDL, il cui ruolo fisiologico è “allontanare” il colesterolo cattivo dal sangue;
- La riduzione dei trigliceridi è frutto dell'inattivazione di un enzima chiave nel loro processo di sintesi, la cosiddetta acetil-coenzima A carbossilasi (ACC).
Silimarina
La silimarina è una sostanza estratta dal cardo mariano con proprietà antiossidanti e depurative a livello epatico (coadiuvate dalle proprietà degli estratti di rosmarino presenti in Liposan Forte). La Silimarina aumenta la bio-disponibilità e l'efficacia della Berberina, altrimenti poco attiva in sua assenza.
Modo d'uso
- Assumere 1-2 capsule* di Liposan Forte al giorno, preferibilmente al seguito dei pasti principali.
- L'effetto benefico riportato si ottiene con l'assunzione giornaliera di 10 mg di Monacolina K da preparazioni di Riso Rosso fermentato.
* Nel suo sito ufficiale, il produttore consigliamo un primo ciclo di trattamento di tre mesi e poi una fase di mantenimento.
Primo Ciclo
- Assumere due capsule di Liposan Forte, una dopo pranzo e una dopo cena.
- Mantenere questo dosaggio per 3 mesi e fare una pausa di 5 giorni tra un mese e l'altro.
- Al termine del primo ciclo fare una pausa di 15 giorni e usare questo tempo per fare le analisi.
- Se il colesterolo è sceso sotto il livello di rischio passare al mantenimento, altrimenti ripetere un altro mese di trattamento.
Mantenimento
- Assumere una capsula al giorno, la sera dopo cena.
- Portare avanti questo trattamento per altri 4 mesi mantenendo le pause di cinque giorni tra un mese e quello successivo.
Valori Nutrizionali
Apporti medi di nutrienti ed estratti vegetali per dose giornaliera (2 Capsule) | |
Riso Rosso fermentato | 334 mg |
di cui Monacolina K | 10 mg |
Crespino e.s. | 266 mg |
di cui Berberina | 260 mg |
Cardo Mariano e.s. | 100 mg |
di cui Silimarina | 80 mg |
Rosmarino e.s. | 100 mg |
Ingredienti
Riso Rosso fermentato (Monascus purpureus su Oryza sativa L.) e.s. tit. 3% Monacolina K, Crespino (Berberis vulgaris L.) corteccia delle radici e.s. tit. 98% berberina su maltodestrine, Capsula in Idrossipropilmetilcellulosa, Cardo Mariano (Silybum marianum Gaertn.) frutti e.s. tit. 80% silimarina su maltodestrine, Rosmarino (Rosmarinus officinalis L.) foglie e.s. 1:4 su maltodestrine, Antiagglomeranti: Talco, Magnesio stearato vegetale.
Avvertenze
- Liposan Forte e gli altri integratori non vanno intesi come sostituti di una dieta variata, equilibrata e di un sano stile di vita.
Prima di considerare l'uso di un integratore per il controllo del colesterolo, è opportuno fare il possibile per ottimizzare la dieta e lo stile di vita, riducendo il consumo di grassi animali a favore di frutta, verdura, legumi e cereali integrali, e praticando una sana e regolare attività fisica.
Per chi ha un livello di colesterolo poco sopra la norma possono infatti bastare alcuni accorgimenti dietetici e uno stile di vita migliore.
- Evitare grassi di origine animale (burro, strutto, panna) e sostituirli con oli di origine vegetale, come olio d'oliva e oli di semi (mais e soia).
- Limitare il consumo di cibi troppo ricchi di colesterolo, come le frattaglie, l'anatra, i salumi e i formaggi grassi.
- Preferire il pesce - in particolare pesce azzurro, tonno, salmone, ricchi di omega 3 - e carni bianche, come vitello, tacchino, pollo, coniglio.
- Variare l'alimentazione, aumentando il consumo di frutta, verdura e legumi.
- Svolgere regolare attività fisica; dimagrire se si è in sovrappeso; eliminare il fumo; tenere sotto controllo la pressione del sangue.
- Non superare le dosi consigliate.
- Il prodotto dev'essere tenuto fuori dalla portata dei bambini.
- Conservare in luogo fresco e asciutto al riparo dalla luce, dall'umidità e da fonti di calore dirette.
- Il termine minimo di conservazione si riferisce al prodotto correttamente conservato, in confezione integra.
- Non superare la dose giornaliera consigliata.
- In caso di patologie chiedere consiglio al proprio medico prima di assumere un qualsiasi integratore
Controindicazioni
- Non usare Liposan Forte in gravidanza, durante l'allattamento e in caso di ipersensibilità (allergia) ai componenti del prodotto.
- Se si è in terapia con farmaci di qualsiasi natura, prima di iniziare il trattamento con Liposan Forte è consigliabile contattare il medico.
Attenzione! Assumere integratori di riso rosso fermentato quando si è già in terapia con le statine amplifica gli effetti collaterali di queste ultime.
Effetti Collaterali
Liposan Forte Fa Male?
- L'impiego di Liposan Forte è generalmente ben tollerato e privo di reazioni avverse clinicamente rilevanti. Sono possibili reazioni di ipersensibilità individuale (reazioni allergiche) ai componenti vegetali del prodotto.
- Gli effetti collaterali del riso rosso fermentato sono in genere più attenuati e sfumati rispetto a quelli prodotti dalle statine di sintesi (farmaci con cui il riso rosso fermentato condivide lo stesso meccanismo d'azione ipo-colesterolemizzante). Se assunto ad alte dosi e per lunghi periodi, il riso rosso fermentato potrebbe comunque ricalcare gli effetti collaterali delle statine, con tossicità epatica, miopatia (dolori muscolari) e rabdomiolisi (grave danno muscolare con possibili conseguenze anche a livello renale).
Prezzo e Offerte
Prezzo Liposan Forte - Scopri le Migliori Offerte Online Selezionate per Te