Scopri Vitamina C Suprema®
-->Gelenterum è un dispositivo medico a base di tannato di gelatina, utile in presenza di diarrea.
Gelenterum è stato specificamente formulato per il controllo e la riduzione dei sintomi correlati alle manifestazioni diarroiche di varia eziologia, come tensione addominale e frequenti emissioni di feci.
Gelenterum risulta efficace entro le 12 ore dall'assunzione.
A differenza di altri integratori o dispositivi medici per la diarrea (dicodral, sodioral, idravita, prereid ecc.), Gelenterum non combatte le conseguenze della diarrea (non reidrata e non apporta sali minerali), ma va ad agire direttamente all'origine della stessa con un effetto curativo.
Nello specifico, Gelenterum:
I prodotti della linea Gelenterum comprendono:
Gelenterum bambini e adulti è indicato in caso di diarrea acuta (di varia natura), per ridurre la frequenza e la durata delle manifestazioni diarroiche.
Gelenterum duo è specificatamente indicato per la prevenzione della diarrea conseguente a trattamenti antibiotici e per il trattamento della diarrea prolungata.
II dispositivo medico Gelenterum è costituito da un complesso di gelatina ed acido tannico, che agiscono in via meccanica proteggendo le mucose intestinali infiammate.
Il tannato di gelatina ha infatti la capacita di formare una pellicola mucoadesiva protettiva di origine proteica, che agisce complessando le mucoproteine responsabili dell'infiammazione locale e ne favorisce la precipitazione ed eliminazione per via fecale.
II tannato di gelatina, di cui si compone it Gelenterum, non si modifica nello stomaco e agisce con la formazione di un film che protegge la mucosa intestinale riducendo la frequenza e la durata delle manifestazioni diarroiche.
Il tannato di gelatina rappresenta una importante novità nel panorama dei trattamenti della diarrea.
Si tratta di un dispositivo medico costituito dall'associazione di gelatina, proteina costituita da una catena di 18 aminoacidi essenziali, e acido tannico, un antiossidante naturale di origine vegetale. Il tannato di gelatina esercita un'azione meccanica che si espleta attraverso la formazione di una sorta di pellicola adesiva sulla mucosa intestinale in grado di ridurre il passaggio di elettroliti e di difendere il tratto digestivo dall'effetto irritante delle secrezioni intestinali e dalla possibile aggressione dei batteri simbionti; in particolare il composto si lega in forma non-dissociata alle mucoproteine intestinali, creando un film adesivo che esercita sia un effetto protettivo sia un'azione antinfiammatoria indiretta.
L'efficacia del tannato di gelatina sembra derivare, oltre che dall'azione sull'infiammazione locale, anche dalla diminuzione della permeabilità cellulare e dalla riduzione delle secrezioni intestinali. È stato, inoltre, dimostrato un effetto antinfiammatorio in vitro.
Diverse evidenze cliniche hanno confermato le proprietà antidiarroiche del tannato di gelatina in pazienti pediatrici affetti da diarrea acuta, mostrando bene ci significativi in termini di minore durata e frequenza del disturbo e di miglioramento della consistenza delle feci e della sintomatologia. In particolare lo studio condotto da Carretero et al (2009) ha evidenziato come il tannato di gelatina sia in grado di ridurre la frequenza delle scariche, la durata degli episodi diarroici e i sintomi associati alla diarrea in un gruppo di soggetti di età compresa tra 3 mesi e 12 anni, risultando efficace entro 12 ore. Il composto si è dimostrato sicuro ed efficace anche nei lattanti, con risultati visibili entro poche ore dall'assunzione.
Lo studio di Mennini et al (2016) ha mostrato un effetto vantaggioso del tannato di gelatina nel migliorare significativamente la consistenza delle feci e nel ridurre le contrazioni intestinali in una popolazione pediatrica di età compresa tra 3 mesi e 6 anni, determinando una marcata diminuzione della durata della diarrea. Infine lo studio di Cagan et al del 2017, che ha valutato il trattamento con tannato di gelatina in un gruppo di oltre 200 bambini (3 mesi-12 anni) affetti da diarrea acuta, ha documentato una riduzione significativa del numero di bambini con scariche di diarrea, già dopo 12 ore, accompagnata da una diminuzione della frequenza degli episodi e da un miglioramento dell'indice SDI (Stool Decreased Index).
Il dosaggio può essere aumentato secondo le necessità e comunque sempre dopo aver consultato il medico
Tannato di gelatina
Polvere per uso pediatrico: Tannato di Gelatina e batteri lattici tindalizzati (Lactobacillus acidophilus, Lactobacillus plantarum, Lactobacillus casei, Lactobacillus rhamnosus, Bifidobacterium bifidum, Streptococcus thermophilus).
Prezzo Gelenterum - Scopri le Migliori Offerte Online Selezionate per Te