Gelenterum Duo | Funziona? Fa Male? Uso, Prezzo, Opinioni
In questa recensione parliamo di Gelenterum Duo (a base di tannato di gelatina e probiotici, utile nel combattere la diarrea cronica e da antibiotici), analizzandone ingredienti, proprietà, efficacia, modo d'uso, controindicazioni, effetti collaterali
Che Cos'è
Gelenterum Duo è un dispositivo medico per uso prevalentemente pediatrico, a base di fermenti lattici probiotici e tannato di gelatina.
Grazie a questi suoi principi attivi, Gelenterum Duo è indicato per la prevenzione della diarrea conseguente a trattamenti antibiotici e per il trattamento della diarrea prolungata.
In caso di diarrea acuta, è invece maggiormente indicato il ricorso a Gelenterum Capsule Adulti o a Gelenterum Bustine Bambini.
Gelenterum Duo è efficace entro 12 ore dall'assunzione.
A Cosa Serve
Gelenterum Duo è indicato nei bambini per la prevenzione e il trattamento di disturbi dell'apparato digerente (tra cui la diarrea, la tensione e il gonfiore addominale), conseguenti a gastroenteriti infettive, trattamenti con antibiotici e chemioterapia.
Gelenterum Duo può essere utilizzato anche dagli adulti.
Il suo utilizzo aiuta a ripristinare le condizioni ottimali dell'intestino favorendo la crescita della flora endogena intestinale che contribuisce a migliorare le naturali difese dell'organismo.
Caratteristiche
Tannato di gelatina
Il tannato di gelatina forma sulla mucosa intestinale uno strato protettivo da agenti infettivi e infiammatori, controllando e riducendo rapidamente i sintomi delle manifestazioni diarroiche (tensione addominale, frequenti emissioni di feci).
Infatti, creando un film protettivo, il tannato di gelatina diminuisce la permeabilità della mucosa intestinale stessa, che è la causa della perdita d'acqua, e impedisce ai germi patogeni di legarsi ai recettori della membrana intestinale: in questo modo è possibile prevenire lo stato infettivo e infiammatorio e si può ottenere una sensibile riduzione delle scariche diarroiche, con un miglioramento davvero apprezzabile.
Probiotici
I Probiotici (ad esempio, i Lactobacilli, i bifidobatteri e i Saccaromiceti) sono agenti viventi o tindalizzati (inattivati) in grado di riequilibrare la flora batterica intestinale alterata durante la manifestazione diarroica.
Agiscono riducendo il numero e la durata delle scariche.
Cosa sono i probiotici tindalizzati?
I probiotici tindalizzati sono dei probiotici inattivati termicamente.
Probiotici tindalizzati e vivi presentano le stesse proprietà, tuttavia i probiotici vivi potrebbero portare ad un aumento del rischio di sepsi in caso di utilizzo in neonati molto prematuri o immunocompromessi.
Tannato di gelatina e batteri tindalizzati
L'associazione di tannato e batteri tindalizzati in combinazione determina un'azione sinergica protettiva sulla mucosa intestinale, favorendo il ripristino strutturale mucosale e funzionale del microbiota, con antagonismo verso batteri patogeni.
Uno studio in vitro ha evidenziato come tannato di gelatina associato a una miscela di batteri tindalizzati (che includono Lactobacillus acidophilus, L. plantarum, L. casei, L. rhamnosus, Bi dobacterium bi dum, Streptococcus thermophilus) sono più efficaci nel ripristinare la integrità mucosale intestinale rispetto ai classici probiotici e alla diosmectite
Le proprietà mucoprotettive del tannato di gelatina riducono l'aumento di permeabilità delle tight junction, mentre i probiotici tindalizzati inibiscono l'adesione e l'internalizzazione dei batteri patogeni, favoriscono la ricolonizzazione della flora intestinale endogena, portando così a rafforzare le difese immunitarie mucosali e sistemiche.
Per questo motivo la associazione in un unico prodotto di tannato di gelatina e batteri tindalizzati rappresenta un approccio terapeutico innovativo per la prevenzione e il trattamento della diarrea associata a terapia antibiotica e per la cura della diarrea anche di durata prolungata.
Modo d'uso
Gelenterum Duo dev'essere aggiunta agli alimenti o mescolata con una piccola quantità di latte, succo di frutta o acqua. Mescolare bene e consumare immediatamente.
- Per i bambini sotto i 3 anni: si consiglia l'assunzione di 1 bustina di Gelentrum Duo ogni 6 ore, sino alla scomparsa dei sintomi.
- Per bambini sopra i 3 anni: si consiglia l'assunzione di 1 o 2 bustine di Gelentrum Duo ogni 6 ore, sino alla scomparsa dei sintomi.
Ingredienti
Tannato di Gelatina e batteri lattici tindalizzati (Lactobacillus acidophilus, Lactobacillus plantarum, Lactobacillus casei, Lactobacillus rhamnosus, Bifidobacterium bifidum, Streptococcus thermophilus).
Avvertenze
Seguire attentamente le seguenti avvertenze:
- La consultazione del medico prima dell'utilizzo del prodotto non è necessaria. Tuttavia è consigliabile in caso di sintomi gravi o persistenti, o quando vi sono dubbi sulla diagnosi, soprattutto nei bambini sotto i 3 anni e negli anziani.
- In caso di diarrea nei bambini sotto i 3 anni, soprattutto quando altri sintomi sono presenti, si consiglia di consultare il proprio medico.
- Si consiglia l'assunzione abbondante di liquidi e di una dieta idonea al trattamento della diarrea (reidratazione orale).
- Anche se non sono conosciuti effetti collaterali, si consiglia di non utilizzare Gelentrum Duo durante la gravidanza o nei primi mesi dell'allattamento. In ogni caso, consultare prima il proprio medico.
- Non utilizzare il prodotto dopo la data di scadenza riportata sulla confezione.
- Non utilizzare il prodotto se la bustina è aperta o danneggiata.
- Conservare a temperatura ambiente e lontano da fonti di calore. Non congelare.
- Tenere il prodotto fuori dalla portata dei bambini.
Controindicazioni ed Effetti Collaterali
- Non sono previsti Effetti Collaterali o controindicazioni nell'uso del dispositivo
- Gelenterum Duo non dev'essere utilizzato nei pazienti con ipersensibilità nota al tannato di gelatina o a qualsiasi altro componente del prodotto.
Prezzo e Offerte
Prezzo Gelenterum Duo - Scopri le Migliori Offerte Online Selezionate per Te