Proteine Microfiltrate e Ultramicrofiltrate | Vantaggi, Prezzo
Le tecniche di microfiltrazione sfruttano l'effetto combinato della pressione e del passaggio attraverso filtri fisici per ottenere integratori ricchi di proteine e poveri di grassi e lattosio, senza compromettere l'attività biologica delle proteine
Proteine Microfiltrate
Le Proteine del siero del latte microfiltrate sono una classe di proteine isolate caratterizzate da un elevatissimo grado di purezza e qualità.
In questo processo, il siero del latte concentrato viene sottoposto a processi di filtrazione con filtri costituiti da pori a diametro decrescente, che trattengono sulla propria superficie sostanze indesiderate come minerali, lipidi, carboidrati e zuccheri come il lattosio. Attraverso i pori di microfltrazione, invece, passano le lattoglobuline, le lattoalbumine, le sieroalbumine e le lattoferrine, che vanno a costituire il pull di proteine del siero del latte microfiltrate.
Nelle proteine del siero del latte microfiltrate, il tenore proteico raggiunge l'80-85%, con percentuali di lipidi e lattosio che non superano l'1%.
Inoltre, l'assenza di ulteriori passaggi “termicamente” attivi, riduce eventuali processi di denaturazione, preservando l'integrità strutturale e funzionale delle proteine del siero del latte.
Proteine Ultramicrofiltrate
Le proteine del siero del latte ultramicrofiltrate sono una variante delle suddette proteine isolate microfiltrate.
Il processo di ultramicrofiltrazione, altrimenti detto microfiltrazione a flusso incrociato, consente, attraverso il passaggio progressivo del siero del latte in filtri a porosità microscopica, di trattenere tutte le principali impurità, preservando la struttura biologica delle proteine del siero del latte.
Le proteine ultramicrofiltrate presentano percentuali proteiche superiori all'85%, tenore lipidico inferiore all'1%, residui di lattosio bassissimi ed elevata integrità strutturale e funzionale.
Inoltre, la particolare porosità dei filtri e la contestuale assenza di processi chimici o termici, consente di preservare la presenza anche di una serie di peptidi bioattivi, che completano il profilo nutrizionale di queste proteine di qualità elevatissima e prezzo decisamente superiore alla media.