Scopri Vitamina C Suprema®
-->Liposan Forte è un integratore alimentare a base di riso rosso fermentato e di altri estratti vegetali, utili per il mantenimento di livelli normali di colesterolo nel sangue e per il sostegno alla funzione epatica.
Come moltissimi altri integratori della categoria, si caratterizza per l'apporto di monacolina K da riso rosso fermentato, ma si distingue per l'apporto additivo di crespino (fonte di berberina), cardo mariano (fonte di silimarina) e rosmarino.
Liposan Forte è un integratore alimentare utile per favorire il controllo dei livelli di colesterolo nel sangue, nell'ambito di una dieta globalmente adeguata. L'effetto benefico riportato si ottiene con l'assunzione giornaliera di 10 mg di Monacolina K da preparazioni di Riso Rosso fermentato.
Intervenendo positivamente sulla lipidemia, Liposan Forte può contribuire a ridurre il rischio di sviluppare patologie cardiache e cardiovascolari, se utilizzato nell'ambito di una dieta corretta. Si tenga infatti ben presente che un'efficace prevenzione di queste malattie non può prescindere anche e soprattutto da una dieta corretta e da un adeguato stile di vita.
Liposan Forte è indicato per chi desidera tenere sotto controllo i livelli di colesterolo e più in generale il rischio cardiovascolare in modo naturale, senza ricorrere a rimedi farmacologici come le statine. Consultare il medico.
Oltre che come alimento e colorante, il riso rosso fermentato è usato da secoli nella medicina cinese per i suoi effetti benefici. Si ottiene dalla fermentazione del comune riso da cucina a opera del fungo Monascus purpureus, detto anche lievito rosso, che gli conferisce il caratteristico colore. Questo fungo produce una serie di sostanze (monacoline), tra cui la monacolina K, capace di abbassare le concentrazioni di colesterolo nel sangue.
La monacolina K può essere considerata una “statina vegetale”. Ha infatti la stessa struttura chimica della lovastatina, una delle molecole di sintesi utilizzate nei farmaci anticolesterolo.
Presente nella corteccia, nelle radici e nei fusti delle piante del genere Berberis (come il crespino - berberis vulgaris), la berberina è un alcaloide vegetale che possiede, oltre a proprietà antimicrobiche, anche una spiccata capacità di ridurre la colesterolemia, risultando, proprio in virtù di questa sua capacità, un'alternativa valida e del tutto naturale alle statine di sintesi.
La dimostrazione dell'azione ipocolesterolemizzante della berberina proviene da diverse ricerche scientifiche, che hanno evidenziato, in persone che hanno fatto uso di berberina per tre mesi consecutivi, una riduzione dei livelli ematici di colesterolo totale, trigliceridi e colesterolo LDL.
Studi relativi al meccanismo d'azione della berberina hanno poi evidenziato che:
La silimarina è una sostanza estratta dal cardo mariano con proprietà antiossidanti e depurative a livello epatico (coadiuvate dalle proprietà degli estratti di rosmarino presenti in Liposan Forte). La Silimarina aumenta la bio-disponibilità e l'efficacia della Berberina, altrimenti poco attiva in sua assenza.
* Nel suo sito ufficiale, il produttore consigliamo un primo ciclo di trattamento di tre mesi e poi una fase di mantenimento.
Apporti medi di nutrienti ed estratti vegetali per dose giornaliera (2 Capsule) | |
Riso Rosso fermentato | 334 mg |
di cui Monacolina K | 10 mg |
Crespino e.s. | 266 mg |
di cui Berberina | 260 mg |
Cardo Mariano e.s. | 100 mg |
di cui Silimarina | 80 mg |
Rosmarino e.s. | 100 mg |
Riso Rosso fermentato (Monascus purpureus su Oryza sativa L.) e.s. tit. 3% Monacolina K, Crespino (Berberis vulgaris L.) corteccia delle radici e.s. tit. 98% berberina su maltodestrine, Capsula in Idrossipropilmetilcellulosa, Cardo Mariano (Silybum marianum Gaertn.) frutti e.s. tit. 80% silimarina su maltodestrine, Rosmarino (Rosmarinus officinalis L.) foglie e.s. 1:4 su maltodestrine, Antiagglomeranti: Talco, Magnesio stearato vegetale.
Prima di considerare l'uso di un integratore per il controllo del colesterolo, è opportuno fare il possibile per ottimizzare la dieta e lo stile di vita, riducendo il consumo di grassi animali a favore di frutta, verdura, legumi e cereali integrali, e praticando una sana e regolare attività fisica.
Per chi ha un livello di colesterolo poco sopra la norma possono infatti bastare alcuni accorgimenti dietetici e uno stile di vita migliore.
Attenzione! Assumere integratori di riso rosso fermentato quando si è già in terapia con le statine amplifica gli effetti collaterali di queste ultime.
Prezzo Liposan Forte - Scopri le Migliori Offerte Online Selezionate per Te