Crema per Emorroidi | Guida ai Prodotti più Efficaci
In questo articolo parliamo delle Emorroidi e delle Creme più Efficaci per Combatterle. Analisi dei Prodotti più Popolari: Cosa Contengono, Come Agiscono, Come Usarli Correttamente e Avvertenze per chi li Utilizza
Che Cos'è
La crema per emorroidi è un prodotto ad uso topico (applicazione locale) formulato per il trattamento della malattia emorroidaria.
Cosa sono le Emorroidi?
La malattia emorroidaria è una condizione patologica caratterizzata da un rigonfiamento patologico delle vene emorroidarie, situate intorno all'ano e nel retto inferiore.
Queste vene fungono da cuscinetti vascolari e hanno un ruolo importantissimo nel contenimento delle feci e nel meccanismo d'evacuazione (grazie alla capacità di gonfiarsi e sgonfiarsi a seconda della situazione).
Nella malattia emorroidaria, queste vene si dilatano eccessivamente, fino a sanguinare e protrudere dall'ano (si parla in tal caso di emorroidi esterne). Le emorroidi dilatate causano dolore, forte prurito e difficoltà a sedersi.
La condizione può essere molto lieve o aggravarsi fino a richiedere un immediato intervento medico.
Quando le emorroidi si infiammano e si gonfiano eccessivamente - dilatandosi oltremodo e causando disturbi anche importanti al soggetto - si parla di malattia emorroidaria.
Le emorroidi dilatate e infiammate possono essere una fastidiosa complicanza di fenomeni di stitichezza, cattiva alimentazione, sedentarietà, predisposizione, gravidanza, oppure conseguenze di malattie sistemiche o di interventi proctologici.
L'infiammazione locale e lo scivolamento sono responsabili dei tipici sintomi associati all'infiammazione delle emorroidi, come fastidio, prurito, bruciore o dolore nella regione anale, perdite locali di sangue o di siero.
Interne o Esterne?
Spesso le emorroidi esterne si manifestano sotto forma di noduli molto sensibili, che determinano disturbi fastidiosi quali dolori, bruciore e prurito, specialmente stando seduti.
Le emorroidi interne possono manifestarsi con perdite di sangue di colore rosso vivo nelle feci e di dolori durante l'evacuazione.
Cosa fare?
In presenza di ragadi anali e/o emorroidi, con l'aiuto e i consigli del medico possono risultare particolarmente indicati:
- la regolarizzazione dell'alvo tramite una dieta con un apporto adeguato di liquidi e di fibre (eventualmente supportata da lassativi specifici sotto consiglio medico);
- l'accurata igiene locale;
- l'autodilatazione anale in caso di ragadi anali (ad es. con dispositivi come Dilatan);
- l'utilizzo di creme per le emorroidi antidolorifiche/antinfiammatorie, ad esempio a base di nitroglicerina (riduce la pressione anale ed aumenta il flusso sanguigno, riducendo in questo modo il dolore) o lidocaina, o a base di nifedipina (azione miorilassante locale);
- l'utilizzo di creme ad azione cicatrizzante come Preparazione H;
- l'integrazione orale di agenti vasoprotettori, capaci di migliorare il tono venoso a livello del plesso emorridario (esistono numerosi integratori o farmaci a base di ippocastano, rusco, rutina o estratti flavonidici come diosmina ed esperidina).
Il National Institute of Diabetes and Digestive and Kidney Diseases stima che le emorroidi colpiscano circa il 5% degli americani e circa il 50% degli adulti di età superiore ai 50 anni.
Fortunatamente, dalle emorroidi si può guarire, e nei casi più lievi può essere sufficiente una crema specifica.
A Cosa Serve
Le creme per le emorroidi sono indicate nel trattamento della malattia emorroidaria di grado lieve o moderato.
Possono essere usate da sole o in associazione a farmaci o integratori per uso orale.
A livello generale, le creme per le emorroidi hanno lo scopo di:
- ridurre l'infiammazione;
- ridurre il dolore e il prurito;
- rinforzare il tono venoso del plesso emorroidario;
- ridurre la congestione vascolare;
- favorire la cicatrizzazione delle lesioni vascolari e di eventuali ragadi anali associate;
- favorire in ultima analisi la risoluzione della malattia emorroidaria.
Creme Medicinali
Numerose creme per le emorroidi sono commercializzate come farmaci da banco; sono quindi acquistabili liberamente - anche online - senza bisogno di ricetta medica.
Vediamo alcuni esempi.
Preparazione H
Preparazione H è un farmaco senza obbligo di prescrizione medica (farmaco da banco) che contiene come principio attivo un fattore di rigenerazione cellulare estratto dal Saccharomyces Cerevisiae.
L'estratto di cellule di Saccharomyces Cerevisiae contiene metaboliti cellulari quali amminoacidi e peptidi di peso molecolare tra 6000 e 12000 Dalton, composti in maggioranza da acido glutammico. Insieme a questi sono presenti anche carboidrati, composti principalmente da trealosio e da glucosio. Grazie ai suoi componenti, l'estratto di Saccharomyces Cerevisiae ha dimostrato di accelerare la rigenerazione dei tessuti lesi.
Preparazione H è una pomata antiemorroidaria; si utilizza quindi nel trattamento locale delle ragadi anali e delle emorroidi esterne e interne, per favorirne la guarigione alleviando il prurito e i dolori che ne derivano.
Proctosedyl Pomata
Proctosedyl è un farmaco senza obbligo di prescrizione medica (farmaco da banco) che contiene i principi attivi
- Idrocortisone acetato: un farmaco cortisonico ad azione antinfiammatoria e antiedemigena
- Amileina e Benzocaina: anestetici locali, che riducono la sensibilità nella zona in cui vengono applicati.
- Esculina: estratta dall'ippocastano come la più nota escina, migliora la tonicità delle pareti delle vene, incluse quelle del plesso emorroidario
- Benzalconio cloruro: ad azione antibatterica.
Proctosedyl si usa nel trattamento locale delle ragadi anali e delle emorroidi esterne ed interne, per alleviare il prurito, l'infiammazione e i dolori che ne derivano.
Proctosedyl è particolarmente efficace anche in presenza di dolore e prurito anale.
Proctolyn Crema
Proctolyn Crema è un farmaco senza obbligo di prescrizione medica che contiene i principi attivi fluocinolone acetonide e chetocaina cloridrato.
- Il fluocinolone acetonide è un glucocorticoide, che agisce contro le infiammazioni
- La chetocaina cloridrato è un anestetico locale che riduce la sensibilità nella zona in cui viene applicato.
La crema Proctolyn serve al trattamento locale delle ragadi anali e delle emorroidi esterne ed interne, per alleviare il prurito, l'infiammazione e i dolori che ne derivano.
Ultraproct
Ultraproct Pomata è un farmaco senza obbligo di prescrizione medica (farmaco da banco) che contiene i principi attivi fluocortolone pivalato, fluocortolone caproato e cincocaina cloridrato.
- Il fluocortolone è un glucocorticoide, che agisce contro le infiammazioni,
- La cincocaina cloridrato è un anestetico locale che riduce la sensibilità nella zona in cui viene applicato.
Ultraproct Pomata serve al trattamento locale delle ragadi anali e delle emorroidi esterne e interne, per alleviare il prurito, l'infiammazione e i dolori che ne derivano.
Ruscoroid
Ruscoroid Crema è un farmaco da banco che contiene i principi attivi ruscogenine e tetracaina cloridrato:
- le ruscogenine hanno un'azione vasoprotettrice, soprattutto a livello del plesso venoso emorroidario; in questo modo, aumentano la resistenza delle pareti vascolari e ne riducono la permeabilità;
- la tetracaina è un anestetico locale.
Ruscoroid Crema è un farmaco antiemorroidale per uso topico (esterno), ad azione vasoprotettrice e anestetica locale (riduce le sensazioni dolorifiche e il prurito a livello del sito di applicazione).
Proctosoll
Proctosoll è un farmaco senza obbligo di prescrizione medica (farmaco da banco) che contiene i principi attivi:
- Idrocortisone acetato: un farmaco cortisonico ad azione antinfiammatoria e antiedemigena;
- Benzocaina: un anestetico locale, che riduce la sensibilità nella zona in cui viene applicato (alleviando dolore e bruciore);
- Eparina sodica: un anticoagulante (inibisce la coagulazione del sangue, prevenendo che si formino dei trombi - coaguli di sangue - nelle emorroidi).
Proctosoll crema rettale è indicata per ridurre i dolorosi sintomi delle emorroidi esterne non complicate. Si presenta in forma di crema da applicare a livello locale.
Creme per emorroidi naturali
Le creme per emorroidi vendute come parafarmaci sono talvolta indicate come creme per emorroidi naturali.
Questa definizione in realtà non è del tutto corretta, poiché anche le creme medicinali contengono spesso componenti naturali; viceversa, anche quelle vendute come cosmetici o dispositivi medici contengono una certa percentuale di sostanze di sintesi.
Vediamo alcuni esempi.
Dermovitamina Proctocare
Dermovitamina Proctocare è un dispositivo medico, in crema, da applicare localmente per coadiuvare la guarigione e i processi riparativi delle ragadi anali e delle emorroidi.
La sua formulazione sfrutta diversi principi attivi di origine o derivazione naturale, come:
- Ippocastano: proprietà flebotoniche - rafforza le pareti vascolari dei vasi emorroidali - e antiedemigene (riduce l'edema);
- Vitamina C (Ascorbyl Palmitate): utile per l'azione antiossidante e per favorire la sintesi di collagene, importante per il benessere del plesso vascolare emorroidario;
- Centella asiatica (asiaticoside, acido asiatico, acido madecassico): agisce in sinergia con l'ippocastano e la vitamina C per favorire il benessere locale della zona; promuove inoltre la sintesi di collagene e favorisce la cicatrizzazione;
- Ruscogenina e Neoruscogenina: coadiuvante degli altri attivi nel promuovere il benessere vascolare, sostenere il microcircolo e ridurre edemi e gonfiori;
- Zanthoxylum Alatum: proprietà lenitive e anti-irritative;
- Vitamina E (Tocopheryl Acetate e Tocopherol): azione antiossidante e protettiva, favorente l'idratazione cutanea
Dilatan Crema
Dilatan Crema è un dispositivo medico, in crema, coadiuvante dei processi riparativi del canale ano-rettale in presenza di ragadi anali ed emorroidi.
Grazie alla particolare formulazione, Dilatan Crema svolge un'azione protettiva, lubrificante, emolliente e lenitiva della zona anale, riduce e attenua il dolore, il prurito e il bruciore.
Contiene:
- Ippocastano: proprietà flebotoniche - rafforza le pareti vascolari - e antiedemigene (riduce l'edema);
- Camomilla e Allantoina: proprietà lenitive e idratanti
- Iperico e Propoli: proprietà disinfettanti e cicatrizzanti
Proktis M Unguento Rettale
Proktis M Unguento Rettale è costituito da agenti emollienti - idratanti (vaselina, acido ialuronico) e da principi attivi ad azione capillaroprotettrice (escina e acido glicirretico), utili per il trattamento locale delle ragadi anali e delle emorroidi esterne ed interne.
- L'escina è dotata di una spiccata attività antiflogistica ed antiedematosa locale, essa possiede inoltre azione flebotonica e protettiva sull'endotelio capillare ed è pertanto in grado di svolgere un effetto decongestionante e detumefacente.
- L'azione antiemorroidale dell'escina è completata dalla presenza di acido glicirretico, sostanza dotata di proprietà antinfiammatorie e immunostimolanti. Ha una struttura complessa che comprende una frazione con attività cortison-simile ma priva degli effetti collaterali e dei i rischi legati all'uso dei cortisonici.
Fitostimoline Proctogel
Fitostimoline Proctogel è un dispositivo medico da applicare localmente per coadiuvare la guarigione e i processi riparativi delle ragadi anali e delle emorroidi.
Fitostimoline Proctogel contiene:
- Rigenase ® è uno specifico estratto acquoso ottenuto dalla pianta del frumento (Triticum vulgare). Questo estratto, caratteristico dei prodotti a marchio fitostimoline ®, agisce favorendo la cicatrizzazione delle lesioni di pelle e mucose.
- glicerina: noto ingrediente cosmetico ad azione umettante e idratante.
- fenossietanolo: possiede una significativa attività antimicrobica ad ampio spettro e viene usato come conservante nei prodotti cosmetici.
- Mucosave CG (opuntia ficus indica extract, oleae uropaea leaves extract, maltodextrin): estratto in polvere appositamente progettato per la protezione topica della mucosa, in particolare per le mucose sensibili. È una miscela di due estratti di erbe: polisaccaridi da cladodi (foglie) di Opuntia ficus indica e biofenoli da foglie di ulivo.
- Opuntia ficus indica extract contiene una miscela naturale di mucillagini e fibre. Quando applicato localmente, produce una barriera fisica, protegge dai fattori di stress ambientale, idrata in profondità e promuove i processi riparativi.
- Olea Europeae Leaf Extract è costituito chimicamente da glicosidi iridoidi (oleuropeina, oleoside) e flavonoidi (luteolina, apigenina, olivina). Possiede spiccate proprietà antiossidanti, astringenti e leggermente antisettiche.
Come si Usa
L'uso della crema per emorroidi deve avvenire nel rispetto delle indicazioni del medico e del farmacista, o comunque delle istruzioni fornite dal produttore nel foglietto illustrativo.
Ogni prodotto può avere delle istruzioni d'uso specifiche, diverse rispetto a quelle di altre creme per emorroidi.
In generale si consiglia di:
- Detergere l'ano e la zona circostante con detergenti specifici o a pH neutro e applicare il prodotto
- Spalmare con delicatezza la crema per le emorroidi sull'area interessata e attendere che questa venga assorbita
- Applicare il prodotto per il periodo necessario, fino alla scomparsa dei sintomi. Se il sintomo persiste consultare il proprio medico.
- Si consiglia generalmente di applicare il prodotto 2-3 volte al giorno, e dopo ogni defecazione.
- Se è necessaria un'applicazione interna, utilizzare l'apposita cannula fornita insieme al prodotto:
Avvertenze
- Usare solo per brevi periodi di trattamento. Consultare il Medico se il disturbo si presenta ripetutamente o se si nota un qualsiasi cambiamento recente delle sue caratteristiche.
- Non ingerire.
- Richiudere perfettamente dopo l'uso.
- Non utilizzare se si è allergici a uno dei componenti della crema.
- Non utilizzare dopo la data di scadenza riportata sulla confezione.
- Non utilizzare se la confezione è aperta o danneggiata.
- Tenere lontano dalla portata dei bambini.
- Conservare in luogo fresco e asciutto e lontano da fonti di calore.
- Per l'uso in gravidanza, allattamento o nei bambini sotto i 12 anni, consultare il medico.
- Nel caso i sintomi si accentuassero o persistessero dopo alcuni giorni di trattamento, consultare il medico.
- L'uso, specie se prolungato, delle creme per emorroidi può dare origine a fenomeni di sensibilizzazione (irritazioni locali); in tal caso occorre interrompere il trattamento e consultare il Medico per le cure appropriate.