Fitostimoline ® | Recensione | Uso, Benefici, Prezzo
Recensione del farmaco Fitostimoline, con tutte le informazioni del Foglietto Illustrativo spiegate: Come si Usa? Quale Prodotto Scegliere? Dosi e Uso corretto. Fa Male? Effetti Collaterali e Controindicazioni. Prezzo e Offerte
Cos'è
Fitostimoline è un farmaco senza obbligo di prescrizione medica, a base di estratto acquoso di Triticum vulgare (grano tenero), che agisce favorendo la cicatrizzazione delle lesioni di pelle e mucose.
Qual è il Principio Attivo di Fitostimoline?
Fitostimoline contiene il principio attivo "estratto acquoso di Triticum vulgare"
Formati Disponibili
Fitostimoline è disponibile in moltissimi formati e confezioni, per adattarsi alle diverse esigenze d'uso. Di seguito proponiamo una tabella riepilogativa per individuare quale prodotto Fitostimoline è più adatto al proprio caso.
Prodotti Fitostimoline | A Cosa Servono |
Area Dermatologica: | Trattamento delle ulcere della pelle e delle piaghe da decubito. |
Area Ginecologica:
| Trattamento di alterazioni della mucosa vaginale di origine infiammatoria e distrofica (atrofia vaginale, vaginiti e vulvovaginiti da contatto e sintomi associati: bruciore locale, prurito intimo, arrossamento intimo). |
A Cosa Serve
Indicazioni: Per Quali Malattie si Usa Fitostimoline?
Fitostimoline Crema e Fitostimoline Garze
Indicato per il trattamento delle ulcere della pelle e delle piaghe da decubito.
- L'ulcera (dal latino ulcus) è una lesione della pelle caratterizzata da una lenta, difficoltosa o assente cicatrizzazione.
- Le piaghe da decubito sono un tipo particolare di ulcera, in genere piuttosto profonda, causata dalla pressione prolungata del peso del corpo sui tessuti nei punti di contatto tra la superficie di appoggio e la pelle; per questo sono un reperto tipico nei pazienti ospedalizzati costretti ad immobilità prolungata
Fitostimoline Ovuli Vaginali, Crema Vaginale e Soluzione Vaginale
Indicato per il trattamento di alterazioni della mucosa vaginale di origine infiammatoria.
Può essere prescritto dal medico in presenza di atrofia vaginale o per alleviare i fastidi locali (bruciore e prurito vaginale), le piccole ragadi e gli stati dolorosi associati all'infiammazione della vagina (vaginite) e della vulva (vulvovaginite), che può dipendere ad esempio dal contatto con materiali irritanti, sostanze allergeniche o irritative (vulvovaginite da contatto), o più semplicemente da un'alterazione del microambiente vaginale.
Serve la Ricetta? Dove Acquistare Fitostimoline
Fitostimoline è un medicinale senza obbligo di ricetta medica.
- Il farmaco Fitostimoline può essere acquistato in farmacia, parafarmacia e presso esercizi commerciali autorizzati (ad es. alcuni centri commerciali).
- Il farmaco Fitostimoline può essere acquistato anche online, presso i siti web di e-commerce di farmacie, parafarmacie o esercizi commerciali che hanno ottenuto la relativa autorizzazione da parte del ministero della Salute (clicca qui per vedere il miglior prezzo online per Fitostimoline).
Come si Usa
Informazioni sulla Posologia - Prenda Fitostimoline seguendo sempre esattamente quanto riportato nel foglietto illustrativo o le istruzioni del medico o del farmacista. Se ha dubbi consulti il medico o il farmacista
Dose, modo e tempo di somministrazione
Fitostimoline Crema
Il trattamento comporta per lo meno due applicazioni di crema al giorno.
Tali applicazioni, secondo l'entità, estensione ed ubicazione delle manifestazioni, possono ridursi a semplici massaggi di assorbimento, così come può rendersi necessario ricoprire la parte secondo le modalità di applicazione suggerite.
- Spalmare quanto occorre di crema sulla parte e ricoprire con garza sterile, eventualmente imbibita con la stessa crema allo scopo di mantenere la morbidezza e plasticità dell'applicazione.
- Nelle successive medicazioni, salvo specifiche controindicazioni, si potrà procedere ad un preventivo lavaggio della parte con semplice acqua sterile, in quanto la crema è completamente idrodispersibile e non lascia residui.
Fitostimoline Garze
- Aprire una busta, rimuovere il film plastico protettivo, prelevare la garza ed applicarla direttamente sulla parte preventivamente detersa e disinfettata.
- Ricoprire con garza sterile e quindi con cotone idrofilo (quando trattasi di piaghe molto secernenti).
- Nelle successive medicazioni, salvo specifiche controindicazioni, si potrà procedere ad un preventivo lavaggio della parte con sola acqua sterile, in quanto la crema è completamente idrodispersibile e non lascia residui
Fitostimoline Ovuli Vaginali
Il trattamento prevede 1 ovulo alla sera o secondo prescrizione medica.
- Introdurre l'ovulo profondamente (e delicatamente) in vagina, si favorisce la dissoluzione del principio attivo.
- Prima di applicare l'ovulo, si raccomanda di lavare le mani
Si consiglia di applicare un ovulo vaginale la sera, prima di coricarsi: la posizione stesa favorisce la permanenza del farmaco lungo il canale vaginale, elemento indispensabile per permettere al principio attivo di esercitare al meglio la propria azione terapeutica.
Fitostimoline Crema Vaginale
Il trattamento comporta 1-2 applicazioni al giorno o secondo il parere del medico
- perforare il tubo di crema, utilizzando il perforatore del tappo di chiusura
- avvitare un applicatore vaginale
- premere il tubo di crema fino al riempimento totale dell'applicatore.
- svitare l'applicatore dal tubo, introdurlo in vagina e premere lo stantuffo fino al termine della sua corsa.
- ogni applicatore va utilizzato una sola volta.
Fitostimoline Soluzione Vaginale
Il trattamento comporta 1-2 irrigazioni vaginali al giorno o secondo il parere del medico.
- tenere il flacone per l'anello di chiusura e piegare il cappuccio sino a rottura del sigillo di sicurezza.
- estrarre la cannula sino al suo arresto in modo da avvertire lo scatto del giusto posizionamento. Attenzione: solo una corretta estrazione della cannula permette una completa fuoriuscita del liquido.
- introdurre delicatamente la cannula in vagina, orientandola con l'angolazione desiderata.
- premere lentamente le pareti del flacone in modo da permetterne il completo svuotamento.
L'irrigazione va eseguita preferibilmente in posizione distesa, trattenendo il liquido in vagina per alcuni minuti.
Sovradosaggio
Cosa fare se avete preso una dose eccessiva di Fitostimoline
Non sono stai riportati casi di sovradosaggio.
Se ha qualsiasi dubbio sull'uso di Fitostimoline, si rivolga al medico o al farmacista.
Come Funziona
Come Agisce Fitostimoline? Quali Effetti e Benefici Produce?
Fitostimoline si è dimostrato in in grado di favorire il processo riparativo sia attraverso la rigenerazione dermica che epidermica.
L'estratto acquoso di Triticum vulgare (ETV) determina una intensa accelerazione dei processi riparativi tessutali, stimola la chemiotassi e la maturazione fibroblastica ed aumenta significativamente l'indice fibroblastico, punti cruciali dei processi riparativi.
Tale attività trova conferma sperimentale sia nell'accelerata sintesi proteica (attività ODCasica), sia nell'aumentata capacità di captazione ed incorporazione di prolina marcata da parte dei tessuti
Tra gli eccipienti di fitostimoline, si segnala la presenza di 2-fenossietanolo,ad attività antisettica (battericida).
Fitostimoline 4% Soluzione vaginale contiene anche benzalconio cloruro ad attività antisettica (battericida).
Controindicazioni
Quando Fitostimoline non dev'essere usato
Non usi Fitostimoline
- se è allergico al principio attivo o ad uno qualsiasi degli altri componenti di questo medicinale;
Avvertenze e Precauzioni
Cosa serve sapere prima di prendere Fitostimoline?
L'uso, specie se prolungato, di tutti i prodotti per uso topico può dare origine a fenomeni di sensibilizzazione. Ove ciò si verifichi, occorre interrompere il trattamento ed istituire, se necessario, una terapia idonea. Altrettanto dicasi in caso di sviluppo di germi insensibili.
Bambini e Adolescenti
Fitostimoline può essere applicato a Bambini e Adolescenti?
Fitostimoline può essere impiegato senza inconvenienti anche nei bambini e negli adolescenti, secondo le indicazioni del medico curante.
Avvertenze speciali
Fitostimoline ® 4 % Soluzione vaginale contiene benzalconio cloruro: Irritante, può causare reazioni sulla pelle localizzate
Guida di veicoli e utilizzo di macchinari
Fitostimoline non interferisce sulla capacità di guidare e sull'uso delle macchine.
Gravidanza e Allattamento
Se è in corso una gravidanza, se sospetta o sta pianificando una gravidanza, o se sta allattando con latte materno chieda consiglio al medico o al farmacista prima di prendere Fitostimoline.
Gravidanza
Fitostimoline può essere impiegato senza inconvenienti in corso di gravidanza e di allattamento
Interazioni
Altri medicinali e Fitostimoline
Si consiglia Informare il medico o il farmacista se sta assumendo, ha recentemente assunto o potrebbe assumere qualsiasi altro medicinale., anche quelli senza prescrizione medica.
Non sono note interazioni od incompatibilità specifiche con Fitostimoline.
Effetti Collaterali
Quali sono gli Effetti Collaterali di Fitostimoline?
Come tutti i medicinali, Fitostimoline può causare effetti indesiderati sebbene non tutte le persone li manifestino.
Non sono stati segnalati effetti indesiderati associati all'uso di prodotto.
- Seppur raramente, l'uso, specie se prolungato, di Fitostimoline (come per tutti i prodotti per uso topico) potrebbe dar luogo a fenomeni da ipersensibilità, come l'eczema, in individui sensibili. In tal caso interrompere il trattamento e consultare il medico per istituire idonea terapia. Qualora si riscontrassero effetti indesiderati, descritti e non nel foglio illustrativo, informare il proprio medico o il farmacista.
Segnalazione degli effetti indesiderati
Se manifesta un qualsiasi effetto indesiderato, compresi quelli non elencati in questo foglio, si rivolga al medico o al farmacista. Lei può inoltre segnalare gli effetti indesiderati direttamente tramite il sistema nazionale di segnalazione.
Segnalando gli effetti indesiderati lei può contribuire a fornire maggiori informazioni sulla sicurezza di questo medicinale.
Ingredienti
Cosa Contiene Fitostimoline?
Fitostimoline Crema
100 g di crema contengono:
- Principio attivo: estratto acquoso di Triticum vulgare (residuo secco pari a 200 mg/100 ml) 15 g.
- Eccipienti: 2-fenossietanolo; macrogol 400; macrogol 1500; macrogol 3000; macrogol 4000; paraffina liquida; alcool cetilico;alcool stearilico; glicerina; acqua depurata.
Fitostimoline Garze
Ogni garza è impregnata a saturazione con 4 grammi di crema dalla seguente composizione (per 100 grammi):
- Principio attivo: estratto acquoso di Triticum vulgare (residuo secco pari a mg 200/100 ml) g 15.
- Eccipienti: 2-fenossietanolo; macrogol 400; macrogol 600; macrogol 1500; macrogol 4000; glicerina; acqua depurata.
Fitostimoline Ovuli
Un ovulo da 3,5 g contiene:
- Principio attivo: estratto acquoso di Triticum vulgare (residuo secco pari a 200 mg/100 ml) 600 mg.
- Eccipienti: 2-fenossietanolo; macrogol 400; macrogol 1500; macrogol 12000.
Fitostimoline Crema Vaginale
100 g di crema contengono:
- Principio attivo: estratto acquoso di Triticum vulgare (residuo secco pari a 200 mg/100 ml) 20 g.
- Eccipienti: 2-fenossietanolo; glicerina; vaselina bianca; sodio cetil stearil solfato; alcool cetil stearilico; decil oleato; metile paraidrossibenzoato; propile paraidrossibenzoato; acqua depurata.
Fitostimoline Soluzione Vaginale
100 ml di Soluzione vaginale contengono:
- Principio attivo: estratto acquoso di Triticum vulgare (residuo secco pari a 200 mg/100 ml) 4 g.
- Eccipienti: 2-fenossietanolo; benzalconio cloruro; acqua depurata.
Scadenza e Conservazione
Come Conservare Fitostimoline
- Tenere il medicinale fuori dalla portata e dalla vista dei bambini
- Scadenza: vedere la data di scadenza riportata sulla confezione.
- La data di scadenza indicata si riferisce al prodotto in confezionamento integro, correttamente conservato.
- Attenzione: non utilizzare il medicinale dopo la data di scadenza indicata sulla confezione.
- Fitostimoline Ovuli: Conservare il prodotto a temperatura non superiore ai 25°C. Per tutti gli altri prodotti Fitostimoline, si consiglia di conservare il prodotto a temperatura non superiore ai 30°C.
- I medicinali non devono essere gettati nell'acqua di scarico e nei rifiuti domestici. Chiedere al farmacista come eliminare i medicinali che non si utilizzano più. Questo aiuterà a proteggere l'ambiente.
Prezzo e Offerte
Prezzo Fitostimoline - Scopri le Migliori Offerte delle Farmacie e delle Parafarmacie autorizzate alla Vendita Online di Fitostimoline