Lacteol ® | Probiotici e Diarrea | Foglio Illustrativo Spiegato
Recensione del Farmaco Lacteol: A Cosa Serve? Quando Fa bene? Quando Fa Male? Per Cosa si Usa? Dosi e Uso Corretto Contro la Diarrea da Dismicrobismi Intestinali. Controindicazioni, Gravidanza, Prezzo Lacteol Compresse e Bustine ed Effetti Collaterali
Cos'è
Lacteol è un farmaco antidiarroico di origine microbica, senza obbligo di prescrizione medica (farmaco da banco) che contiene i principi attivi probitoici Lactobacillus fermentum e Lactobacillus delbrueckii.
Grazie all'azione probiotica dei lattobacilli, Lacteol aiuta a combattere la diarrea di origine disbiotica (da alterazione della flora batterica intestinale).
Qual è il Principio Attivo di Lacteol?
Lacteol contiene i principi attivi probitoici Lactobacillus fermentum e Lactobacillus delbrueckii.
Formati Disponibili
Lacteol è disponibile nelle confezioni:
- Lacteol Capsule - Lacteol 5 miliardi capsule rigide - 20 capsule da g 0,235
- Lacteol Bustne - Lacteol 10 miliardi polvere orale - 10 bustine da g 0,800
È possibile che non tutte le confezioni o altri tipi di confezioni siano commercializzate.
A Cosa Serve
Indicazioni: Per Quali Malattie si Usa Lacteol?
Lacteol è indicato nel trattamento sintomatico delle diarree da alterata flora batterica nel bambino e nell'adulto.
Si rivolga al medico se non si sente meglio o se si sente peggio dopo un breve periodo di trattamento.
Serve la Ricetta? Dove Acquistare Lacteol
Lacteol è un medicinale senza obbligo di ricetta medica.
- Il farmaco Lacteol può essere acquistato in farmacia, parafarmacia e presso esercizi commerciali autorizzati (ad es. alcuni centri commerciali).
- Il farmaco Lacteol può essere acquistato anche online, presso i siti web di e-commerce di farmacie, parafarmacie o esercizi commerciali che hanno ottenuto la relativa autorizzazione da parte del ministero della Salute (clicca qui per vedere il miglior prezzo online per Lacteol).
Come si Usa
Informazioni sulla Posologia - Prenda Lacteol seguendo sempre esattamente le istruzioni del medico o del farmacista. Se ha dubbi consulti il medico o il farmacista.
Dosaggio: Quanto Lacteol Prendere al Giorno?
- Capsule: da 2 a 4 capsule al giorno. In caso di diarree acute: 2 capsule 3 volte al dì il primo giorno, 2 capsule due volte al dì fino al secondo giorno dopo la scomparsa della sintomatologia.
- Bustine: da 1 a 2 bustine al giorno. In caso di diarrea acuta: 1 bustina 3 volte al dì il primo giorno, 2 volte al giorno fino al secondo giorno dopo la scomparsa dei sintomi.
Avvertenze
- Non modifichi di propria iniziativa la posologia prescritta. Se ritiene che l'azione del medicamento sia troppo debole o troppo forte ne parli al suo medico o al suo farmacista.
Per Quanto Tempo Prendere Lacteol?
- In relazione alla gravità della patologia, secondo le indicazioni del medico.
Come si Prende Lacteol?
- Capsule: Ingerire una capsula bevendo acqua. Il contenuto della capsula può essere sciolto nel biberon con acqua o latte.
- Bustine: Stemperare il granulato della bustina in mezzo bicchiere d'acqua. Il contenuto di una bustina può essere disciolto nel biberon con acqua o latte.
Se ha qualsiasi dubbio sull'uso di Lacteol, si rivolga al medico o al farmacista.
Come Funziona
Come Agisce Lacteol? Quali Effetti Produce?
Antidiarroico di origine microbica.
I principi attivi sono prodotti metabolici da Lactobacillus LB inattivato dopo coltura in un mezzo a base di siero di latte.
*Studi farmacologici in vitro e in vivo hanno evidenziato 4 tipi di meccanismi:
Azione batteriostatica diretta dovuta a sostanze chimiche prodotte da Lactobacillus LB (acido lattico, sostanze batteriostatiche naturali di composizione non nota);
Immunostimolazione non specifica delle mucose (aumentata sintesi di IgA)
Stimolazione della crescita della flora acidogena di difesa dovuta principalmente alla presenza di numerose vitamine del gruppo B.
Adesione del Lactobacillus LB inattivato alle cellule intestinali umane assorbenti e muco-secretorie. La presenza del Lactobaccilus LB inattivato e del suo brodo di cultura fermentato inibisce in un modello di coltura cellulare l'adesione e l'invasione enterocitaria dei microrganismi responsabili di diarrea.
La somministrazione di Lactobacillus LB inattivato inibisce (nel topo) la disseminazione sistemica di Campylobacterr jejuni a partire dal tubo digerente.
*L'efficia clinica del medicinale per il trattamento di diarrea non è documentata da prove, controlli utilizzanti i criteri attualmente riconosciuti (in particolare la riduzione della quantità quotidiana delle feci).
Controindicazioni
Quando è meglio NON Usare Lacteol
Non usi Lacteol:
- se è allergico (ipersensibile) verso i principi attivi o gli eccipienti del prodotto
Avvertenze e Precauzioni
Bambini e Adolescenti
Lacteol può essere somministrato a Bambini e Adolescenti?
- Nei lattanti sotto i due anni il prodotto deve essere usato unitamente a terapia reidratante.
- Sopra i due anni il trattamento con il prodotto non esclude una terapia di reidratazione, qualora necessaria. Il grado di reidratazione (per via orale o endovenosa) deve adattarsi alla gravità della diarrea, all'età e alle condizioni di salute del paziente
Guida di veicoli e utilizzo di macchinari
Il prodotto non interferisce sulla capacità di guidare né sull'uso di macchine.
Se ha qualsiasi dubbio sull'uso di questo medicinale, si rivolga al medico o al farmacista.
Gravidanza e Allattamento
Se è in corso una gravidanza, se sospetta o sta pianificando una gravidanza, o se sta allattando con latte materno chieda consiglio al medico o al farmacista prima di prendere Lacteol.
Il prodotto può essere utilizzato in gravidanza e durante l'allattamento.
Interazioni
Altri medicinali e Lacteol
Non sono state segnalate interazioni con l'uso di altri farmaci sistemici né topici, fatta eccezione per il concomitante uso di antibiotici che potrebbero inattivare i ceppi probiotici.
Effetti Collaterali
Quali sono gli Effetti Collaterali di Lacteol?
Come tutti i medicinali, questo medicinale può causare effetti indesiderati sebbene non tutte le persone li manifestino.
Alle dosi consigliate il prodotto è ben tollerato.
Segnalazione degli effetti indesiderati
Se manifesta un qualsiasi effetto indesiderato, compresi quelli non elencati in questo foglio, si rivolga al medico o al farmacista. Lei può inoltre segnalare gli effetti indesiderati direttamente tramite il sistema nazionale di segnalazione
Segnalando gli effetti indesiderati lei può contribuire a fornire maggiori informazioni sulla sicurezza di questo medicinale.
Ingredienti
Cosa Contiene Lacteol?
Lacteol Capsule
- Una capsula contiene: Lactobacillus LB(L. fermentum e L. delbrueckii) (corpi microbici inattivati e liofilizzati) 5 miliardi.
- Eccipienti: mezzo di coltura neutralizzato e liofilizzato, lattosio monoidrato, calcio carbonato, acido silicico, talco, magnesio stearato, lattosio anidro, gelatina.
Lacteol Bustine
- Una bustina contiene: Lactobacillus LB(L. fermentum e L. delbrueckii) (corpi microbici inattivati e liofilizzati) 10 miliardi.
- Eccipienti: mezzo di coltura neutralizzato e liofilizzato, lattosio monoidrato, calcio carbonato, acido silicico, aroma banana-arancia, saccarosio.
Scadenza e Conservazione
Come Conservare Lacteol
- La data di scadenza si riferisce al prodotto in confezionamento integro, correttamente conservato.
- Non utilizzare il medicinale dopo la data di scadenza indicata sulla confezione.
- Tenere il medicinale fuori dalla portata e dalla vista dei bambini.
- Lacteol bustine: nessuna speciale precauzione per la conservazione.
- Lacteol capsule: conservare a temperatura non superiore a 25°C.
Prezzo e Offerte
Quanto Costa Lacteol?
Prezzo Lacteol - Scopri le Migliori Offerte delle Farmacie e delle Parafarmacie autorizzate alla Vendita Online di Lacteol