Scopri Vitamina C Suprema®
-->Vitreosan è un integratore alimentare idrosalino, a base di Potassio, Magnesio e Vitamina C.
Vitreosan è indicato in tutti gli stati carenziali di magnesio e potassio, dovuti a scarso apporto con la dieta, eccessiva sudorazione, attività fisica intensa o aumentato fabbisogno.
Come ricorda il suo nome commerciale (Vitreosan), il prodotto apporta elementi nutritivi utili per integrare elementi carenti del corpo vitreo. In particolare, a livello vitreale, i componenti di Vitrosan contribuiscono a mantenere l'idratazione e l'equilibrio idrosalino del corpo vitreo.
Vitreosan è utile in presenza di aumentato fabbisogno o ridotto apporto con la dieta dei nutrienti in esso contenuti (magnesio, potassio e vitamina C).
Tali nutrienti contribuiscono a mantenere il bilancio idro-salino del corpo vitreo, per cui il medico specialista potrebbe prescrivere Vitreosan come complemento nutrizionale in caso di miodesopsie (mosche volanti).
La disidratazione del corpo vitreo è infatti causa statistica di trazioni vitreoretiniche, da cui originano degenerazioni vitreali responsabile del fenomeno noto come mosche volanti (miodesopsie).
Il corpo vitreo (detto anche umore vitreo) è un tessuto gelatinoso, trasparente e incolore che riempie i 4/5 dell'occhio umano, con funzioni ottiche, meccaniche e termiche.
Esso funge da:
Il gel vitreale è costituito per il 99% da acqua e per il restante 1% da varie sostanze che ne costituiscono l'impalcatura. I quattro componenti principali del vitreo sono: fibre di collagene, cellule, mucopolisaccaridi ed altre proteine. All'interno della componente acquosa sono reperibili numerosi elettroliti come sodio, potassio, cloruri e bicarbonati.
Con il tempo, il corpo vitreo va incontro a fenomeni di degenerazione e invecchiamento, che a loro volta possono portare alla genesi delle miodesopsie, dette anche corpi mobili vitreali, mosche volanti o floaters.
La degenerazione del corpo vitreo inizia a 20-30 anni, ma si manifesta dopo i 40-50 anni; nei soggetti miopi il tutto è anticipato di 10 anni.
In particolare, con l'avanzare dell'età il corpo vitreo va incontro a liquefazione (diviene meno denso) e si può assistere al distacco di fibre collagene (che fluttuando nella retina danno origine a disturbi visivi come le miodesopsie o mosche volanti); con l'aggravarsi della condizione si può assistere al distacco del corpo vitreo dalla parte posteriore del bulbo (evento frequente con l'invecchiamento).
I corpi mobili vitreali, detti anche miodesopsie o mosche volanti, sono un disturbo visivo caratterizzato dalla sensazione di veder "volare" nell'aria oggetti di varia forma e tipo che fluttuano e che sfuggono quando si cerca di fissarli.
Possono presentarsi sotto forma di punti, di anelli, di macchie, di filamenti, di “ragnatele” o con altre forme.
La matrice vitreale, fisiologicamente, è sottoposta a costanti processi di degradazione e ricostituzione. Con l'invecchiamento o in condizioni particolari questo equilibrio viene alterato, con prevalenza dei processi degenerativi a seguito dei quali si ha la comparsa dei corpi mobili vitreali (Miodesopsie).
Gli integratori specifici per il corpo vitreo contengono quindi i nutrienti utili al naturale mantenimento di una matrice vitreale sana, come amminoacidi (arginina, carnitina, lisina), sali minerali (magnesio e potassio), estratti vegetali (bromelina, ginseng, guaranà) e vitamine.
Essendo composto al 99% d'acqua, in particolari condizioni climatiche ed ambientali, il corpo vitreo è soggetto a disidratazione. A sua volta, la disidratazione vitreale rappresenta una causa statistica di trazioni vitreoretiniche.
Vitreosan si oppone alla disidratazione del vitreo, apportando:
L'integrazione di potassio e magnesio riduce ogni forma di disidratazione corporea, e, insieme all'assunzione di acqua, risulta indicata nella prevenzione del distacco posteriore del vitreo, soprattutto nei mesi estivi, in corso di terapie farmacologiche con farmaci diuretici e negli individui soggetti a disidratazione.
Vitreosan contiene inoltre
Si consiglia di assumere 1 o 2 compresse di Vitreosan al giorno, da sciogliere in un bicchiere con abbondante acqua o secondo differenti suggerimenti medici. È consigliata l'assunzione ai pasti.
Ingredienti | per compressa (4 g) | %VNR* per compressa | %VNR* |
Potassio | 300 mg | 15% | 200 mg |
Magnesio | 200 mg | 53,3% | 375 mg |
Vitamina C | 90 mg | 112,5% | 80 mg |
*Valori nutritivi di riferimento
Acidificante: acido citrico anidro; potassio bicarbonato; regolatore di acidità: sodio bicarbonato; magnesio ossido; edulcorante: sorbitolo; potassio carbonato; acido L-ascorbico; aroma: aroma arancia; edulcoranti: acesulfame K, aspartame; agente antiagglomerante: polietilenglicole 6000; coloranti: rosso di barbabietola, riboflavina 5'-fosfato sale sodico; agente antischiumogeno: dimeticone; agente umidificante: polisorbato 20.
Prezzo VitreoSan - Scopri le Migliori Offerte Online Selezionate per Te