Systane | Secchezza Oculare | Caratteristiche, Uso, Opinioni
In questa recensione parliamo di Systane (gocce oculari per il trattamento della secchezza oculare, utili per dare sollievo dalle sensazioni di bruciore e irritazione oculare), analizzandone ingredienti, efficacia, uso e controindicazioni
Che Cos'è
Systane è una linea di colliri e gocce oculari, generalmente indicati per il trattamento della secchezza oculare e per dare sollievo dalle sensazioni di bruciore e irritazione oculare.
La linea Systane è piuttosto ampia e comprende diversi prodotti, la cui scelta dev'essere specificamente consigliata dal medico. In questa recensione ci occuperemo dei prodotti più conosciuti, che sono:
- Systane Idra (o Systane Idra Hidration):
- Systane Ultra
- Systane Balance
Tutti e tre i prodotti sono indicati nel trattamento dei sintomi dell'occhio secco, ma contengono ingredienti attivi che li rendono più o meno indicati in determinate situazioni.
- Systane Balance, ad esempio, è l'unico dei tre a contenere componenti attive che integrano tutte e tre le componenti del film lacrimale (mucosa, acquosa e lipidica)
- Systane Idra, invece, è l'unico ad apportare acido ialuronico. Le notevoli proprietà di ritenzione dell'acqua dell'acido ialuronico offrono un'elevata idratazione e lubrificazione della superficie corneale.
Systane Idra e Systane Ultra sono disponibili anche nelle rispettive versioni con applicatori monodose, prive di conservanti e per questo indicate per gli occhi più sensibili.
A Cosa Serve
I prodotti Systane possono essere utilizzati, sotto specifico consiglio medico e seguendo le istruzioni riportate nel foglietto illustrativo, in caso di:
- fastidio
- bruciore
- irritazione degli occhi.
- sindrome dell'occhio secco (o disfunzione lacrimale o sindrome da disfunzione lacrimale).
Tali sintomi possono essere causati da fattori esterni come per esempio vento, fumo, inquinamento, polvere, esposizione al sole o al freddo, caldo secco, aria condizionata, viaggi in aereo, lavoro protratto di fronte allo schermo del computer ecc
Caratteristiche
Systane Idra
SYSTANE IDRA Gocce Oculari Lubrificanti è una terapia per il trattamento dell'occhio secco in grado di conferire sollievo temporaneo dalle sensazioni di bruciore e irritazione provocate da secchezza oculare.
Contiene acido ialuronico.
SYSTANE IDRA Gocce Oculari Lubrificanti può essere utilizzato per lubrificare e reidratare quotidianamente lenti a contatto in silicone idrogel e morbide (idrofile) per uso prolungato e monouso.
Systane Ultra
Collirio indicato nel trattamento dell'occhio secco per un sollievo temporaneo da bruciore ed irritazione, causati da secchezza oculare.
Soluzione confortevole che lubrifica la superficie oculare e che dà un sollievo rapido e durevole dalle sensazioni di secchezza, irritazione, bruciore, dolore puntorio, presenza di pulviscolo o di corpo estraneo, provocate da fattori ambientali, come polvere, fumo, caldo secco, aria condizionata, vento, correnti daria, cosmetici o da una frequenza ridotta di apertura/chiusura delle palpebre dovuta ad una permanenza prolungata davanti alla televisione o allo schermo del computer.
Può essere utilizzato per trattare l'occhio secco associato all'utilizzo di lenti a contatto, instillando le gocce prima dell'applicazione e dopo la rimozione delle lenti a contatto.
Systane Balance
Collirio lubrificante che dà un sollievo temporaneo dalle sensazioni di bruciore e irritazione provocate da secchezza oculare.
Può essere usato secondo necessità durante l'intera giornata.
Può essere utilizzato per trattare l'occhio secco associato all'utilizzo di lenti a contatto, instillando le gocce prima dell'applicazione e dopo la rimozione delle lenti a contatto.
Modo d'uso
Flacone con tappo contagocce
- Agitare bene prima dell'uso.
- Instillare le gocce nell'occhio e ammiccare (aprire e chiudere le palpebre).
Flaconcini monodose
- Ruotare il cappuccio del flacone monodose, instillare le gocce nell'occhio e aprire e chiudere le palpebre.
- Dopo l'uso gettare via il flacone.
- Può essere usato secondo necessità durante l'intera giornata.
Uso con Lenti a contatto
- Systane Ultra e Systane Balance possono essere utilizzati per trattare l'occhio secco associato all'utilizzo di lenti a contatto, instillando le gocce prima dell'applicazione e dopo la rimozione delle lenti a contatto.
- Systane Idra può essere applicato mentre si indossano le lenti a contatto in silicone idrogel e morbide (idrofile) per uso prolungato e monouso; in caso di lieve irritazione di minore intensità, fastidio od offuscamento, applicare 1 o 2 gocce sulla lente e ammiccare 2 o 3 volte.
Ingredienti
Systane Idra
Soluzione sterile contenente sodio ialuronato, polietilenglicole 400, glicole propilenico, idrossipropil guar, sorbitolo, amminometilpropanolo, acido borico, sodio borato, potassio cloruro e sodio cloruro. conservante: polyquad (polidronio cloruro) allo 0,001%*.
*Non presente nella versione UD (monodose)
Systane Ultra
Polietilenglicole 400; glicole propilenico; idrossipropil guar; sorbitolo; amminometilpropanolo; acido borico; potassio cloruro; sodio cloruro; conservante: polyquad (polidronio cloruro) allo 0,001%*.
*Non presente nella versione UD (monodose)
Systane Balance
Glicole propilenico; idrossipropil guar; olio minerale; dimiristoil fosfatidilglicerolo; poliossil-40-stearato; sorbitano tristearato; acido borico; sorbitolo; disodio edetato; polyquad (poliquaternium-1) 0,001% come conservante.
Avvertenze
- È di fondamentale importanza attenersi alle istruzioni del proprio specialista e a tutte le istruzioni fornite sulle etichette e sui fogli illustrativi per l'uso corretto del prodotto.
- Se durante il trattamento si avverte una sensazione di fastidio persistente, lacrimazione eccessiva, alterazioni della vista, o arrossamento dell'occhio, sospendere l'uso di Systane e rivolgersi allo specialista.
- Systane non è indicato per l'uso come detergente o disinfettante per lenti a contatto. Non utilizzi Systane per immergervi o per disinfettare le sue lenti.
- Per evitare contaminazioni, non mettere mai la punta del flacone contagocce a contatto con la superficie oculare o con qualsivoglia superficie. Rimettere il cappuccio dopo l'uso.
- Conservare a temperatura ambiente. Tenere il contenitore ben chiuso, quando non utilizzato. Utilizzare entro la data di scadenza indicata sul prodotto. Gettare via la soluzione eventualmente rimasta 3/6 mesi dopo la prima apertura dei flaconcini con tappo contagocce (consultare la scadenza riportata nel foglio illustrativo).
- Tenere lontano dalla portata dei bambini.
- Non conservare a temperature superiori a 30°C.
Controindicazioni
- Le persone allergiche ad uno o più componenti contenuti in Systane non devono usare questo prodotto
Effetti Collaterali
- Seppur raramente, sono possibili reazioni di ipersensibilità individuale, con lieve irritazione agli occhi.
Prezzo e Offerte
Prezzo Systane - Scopri le Migliori Offerte Online Selezionate per Te