Dailies AquaComfort Plus | Caratteristiche, Uso, Prezzo, Opinioni
In questa recensione parliamo delle Lenti a Contatto Dailies Aquacomfort Plus, analizzandone indicazioni d'uso, composizione, efficacia e vantaggi, prezzo, modo d'uso corretto, avvertenze e possibili effetti collaterali
Cosa Sono
Lenti a Contatto
Dailies AquaComfort Plus è una linea di lenti a contatto prodotte dall'azienda Alcon (Ciba Vision), una delle aziende Leader a livello mondiale, specializzate nella cura degli occhi.
Dailies AquaComfort Plus sono molto confortevoli, garantiscono una visione nitida e assicurano agli occhi una giusta idratazione per tutto il giorno.
Alternativa agli Occhiali da Vista
Come tutte le lenti a contatto, anche Dailies AquaComfort Plus rappresenta una valida alternativa agli occhiali da vista, un piccolo aiuto, discreto e pressoché invisibile, per vederci meglio.
Dispositivo Medico
Le lenti a contatto Dailies AquaComfort Plus sono un dispositivo medico chirurgico oculistico, pensato per l'applicazione diretta sulla superficie oculare.
Lenti a Contatto Usa e Getta
Dailies AquaComfort Plus sono lenti a contatto giornaliere, ovvero usa e getta: non richiedono manutenzione e devono essere gettate tra i rifiuti dopo l'uso giornaliero.
Lenti Multifocali
Dailies AquaComfort Plus sono disponibili nella variante multifocale, ovvero speciali lenti con varie zone di correzioni, presenti all'interno della lente stessa: questa caratteristica permette a chi le indossa di agevolare, contemporaneamente, la messa a fuoco di oggetti vicini e lontani.
Lenti a Contatto Toriche
Dailies AquaComfort Plus sono disponibili anche nella variante torica. Sono speciali lenti a contatto che presentano differenti potenze di focalizzazione sulla loro superficie.
Ogni lente torica dev'essere in grado di correggere il proprio orientamento per migliorare l'acuità visiva e correggere il difetto refrattivo.
A Cosa Servono
Funzione
Come tutte le altre lenti a contatto, anche Dailies AquaComfort Plus svolgono l'importante funzione di correggere alcuni difetti della rifrazione.
Trovano indicazione per:
- Ipermetropia, difetto visivo che si manifesta con una visione sfocata, che tende a peggiorare con l'avanzare dell'età
- Astigmatismo, difetto visivo che si manifesta con un offuscamento visivo degli oggetti osservati sia da vicino che da lontano
- Miopia, difetto della visione in cui i soggetti affetti vedono bene da vicino e male da lontano
Alcune lenti a contatto sono indicate anche per correggere la presbiopia, un vizio visivo in cui la persona colpita non riesce a vedere bene da vicino: la condizione è tipica dell'età avanzata.
Funzione Estetica
Non è raro che la scelta di indossare le lenti a contatto dipenda fortemente da una questione estetica: molte persone non amano indossare gli occhiali da vista, dunque optano per le lenti a contatto Dailies AquaComfort Plus, discrete e pressoché invisibili agli occhi degli altri.
Indicazioni
Perché scegliere Dailies AquaComfort Plus?
Le lenti a contatto Dailies AquaComfort Plus sono indicate per:
- Chi conduce una vita attiva
- Chi lamenta alcuni difetti della visione
- Chi viaggia molto
- Chi pratica sport
- Chi usa molto il computer
- Chi soffre di secchezza oculare, soprattutto quando legata all'età avanzata
- Chi ha gli occhi sensibili
- Chi usa lenti a contatto regolarmente, ma in maniera discontinua
- Chi non ama dedicare del tempo ogni giorno per la pulizia delle lenti a contatto mensili
- Chi non riesce a portare gli occhiali da vista
Caratteristiche
Tipologie
Le lenti a contatto Dailies AquaComfort Plus sono disponibili in queste varianti:
- Dailies AquaComfort Plus
- Dailies AquaComfort Plus Toric
- Dailies AquaComfort Plus Multifocal
Dailies AquaComfort Plus
Le lenti a contatto Dailies AquaComfort Plus sono destinate all'uso diurno (meno di 24 ore durante lo stato di veglia) per la correzione ottica in persone che non presentano patologie oculari, con lieve astigmatismo che non interferisce con la visione.
Dailies AquaComfort Plus Toric
Le lenti a contatto Dailies AquaComfort Plus Toric sono destinate all'uso diurno (meno di 24 ore durante lo stato di veglia) per la correzione ottica in persone che non presentano patologie oculari, o che richiedono una correzione addizionale per l'astigmatismo.
Dailies AquaComfort Plus Multifocal
Le lenti a contatto Dailies AquaComfort Plus Multifocal sono destinate all'uso diurno (meno di 24 ore durante lo stato di veglia) per la correzione ottica inclusa la presbiopia in persone che non presentano patologie oculari, con lieve astigmatismo che non interferisce con la visione.
Generalità
Le lenti a contatto Dailies AquaComfort Plus si distinguono per alcune caratteristiche:
- Sono realizzate con materiali di alta qualità
- Garantiscono comfort a lungo termine
- Sono confezionate in strisce composte da 5 blister singoli contenenti soluzione salina isotonica tamponata con fosfato-acetato.
- La lente è stabile all'interno dell'occhio
- Facile applicazione e rimozione
- Possono essere indossate durante il giorno, dal mattino fino alla sera
- Perfette per attività occasionali: feste, sport, lavoro
- Disponibili anche per chi ha difficoltà a vedere da vicino
- Performance elevate
- Indossandole, sembrerà di non averle
Scheda Tecnica Dailies AquaComfort Plus
- Tipologia: Lenti a Contatto per miopia e ipermetropia
- Contenuto d'acqua: 69%
- Diametro della lente: 14,0 mm
- Spessore: 0,100 mm
- Dk: 26,0
- Geometria: sferica
- Materiale: Nelfilcon A Gruppo II
- Tipo di lente: Morbide, monouso, giornaliere
- Sistema di produzione: stampaggio
Vantaggi
Le lenti a contatto Dailies AquaComfort Plus sono lenti a contatto Giornaliere: perché sceglierle?
Ci sono molti punti a favore per i quali vale la pena scegliere le lenti a contatto giornaliere:
- Non richiedono manutenzione quotidiana: dopo l'uso, devono essere gettate tra i rifiuti
- Sono igieniche e sicure
- Non richiedono l'uso di contenitori per le lenti a contatto
- Adatte a chi viaggia molto
- Adatte agli sportivi
- Adatte a chi usa molto il computer
- Perfette per occhi sensibili
- Ideali per un uso regolare, ma discontinuo (es. chi fa sport, per esaltare il make-up degli occhi, per chi ha necessità di applicarle e rimuoverle più volte nell'arco della giornata)
Svantaggi
L'altro lato della medaglia è rappresentato dagli svantaggi legati all'uso e alla scelta delle lenti a contatto Dailies AquaComfort Plus.
Prezzo
Il primo svantaggio legato alla scelta delle lenti a contatto giornaliere Dailies AquaComfort Plus è da ricercarsi sul prezzo: infatti, rispetto alle lenti a contatto mensili o trimestrali, le giornaliere hanno un costo più elevato.
Tempo d'uso
Le lenti a contatto Dailies AquaComfort Plus non dovrebbero essere indossate per più di 8-10 ore consecutive, per limitare quanto possibile l'insorgere d'infezioni.
Modo d'uso
Come Mettere le Lenti a Contatto Dailies AquaComfort Plus
Per essere indossate, le lenti a contatto Dailies AquaComfort Plus vanno posizionate direttamente sulla cornea: aderiscono al film superficiale che ricopre la parte anteriore dell'occhio e, quando la palpebra ammicca scivolando sopra alle lenti a contatto, le lacrime apportano la lubrificazione e l'ossigeno necessari alla cornea sottostante.
Attenzione
Le lenti a contatto sono piuttosto facili da applicare; tuttavia, i meno esperti possono trovare qualche difficoltà, non solo nell'applicazione, ma anche nella rimozione.
Per agevolare la procedura, è importante rispettare correttamente la modalità d'uso: solo un utilizzo corretto può rendere piacevole indossare le lenti ed evitare eventuali complicanze correlate a un uso maldestro.
Prima di Iniziare
Prima di applicare le lenti a contatto Dailies AquaComfort Plus, è importante accertarsi che il dispositivo non sia capovolto. In particolare, è semplice riconoscere quando una lente a contatto morbida è capovolta: in queste circostanze, la lente genera un leggero fastidio oculare poiché non aderisce perfettamente alla cornea.
Prima di indossare qualsiasi tipo di lente a contatto, lavarsi scrupolosamente le mani con acqua e sapone neutro, ed asciugarle con cura.
Come capire quando la lente è capovolta?
Prima di applicare la lente, abbiate cura di appoggiarla su un dito: quando il profilo inferiore appare ricurvo, senza spigoli sporgenti e il bordo è rivolto verso l'interno, significa che l'orientamento della lente è corretto.
Applicazione Corretta
IMPORTANTE
Per evitare errori d'applicazione e rimozione, è sempre consigliato rivolgersi al medico e seguire i suoi consigli alla lettera, soprattutto per i meno esperti o per chi non è abituato a indossare le lenti a contatto.
Le istruzioni dettagliate per l'inserimento e la rimozione delle lenti a contatto dovrebbero essere fornite dallo specialista di fiducia.
- Lavare e asciugare sempre le mani prima di manipolare le lenti.
- Agitare delicatamente il blister prima di aprirlo.
- Rimuovere la lamina che ricopre il blister.
- Porre le lenti sul palmo della mano o, se necessario, utilizzando il dito indice, farle scivolare delicatamente fuori dal contenitore.
- Prima di inserirle nell'occhio, le lenti a contatto Dailies AquaComfort Plus vanno appoggiate sul polpastrello di un dito, con la parte concava verso l'altro; l'altra mano va utilizzata per mantenere la palpebra sollevata.
- Verificare che la lente non sia capovolta e che sia la lente corretta per quell'occhio.
- Esaminare le lenti prima di indossarle e non utilizzarle se sono danneggiate.
- Le lenti a contatto morbide possono essere inserite sulla congiuntiva: la dolce chiusura della palpebra farà scivolare la lente nella corretta posizione
Rimozione delle Lenti a Contatto
Anche la rimozione delle lenti a contatto dev'essere eseguita attentamente per evitare eventuali lesioni a carico degli occhi:
- Prima di rimuovere le lenti, verificare che le mani siano completamente asciutte.
- Ammiccare più volte guardando verso l'alto e fare scivolare la lente sulla parte bianca dell'occhio.
- Rimuovere la lente prendendola delicatamente tra il pollice e l'indice
- Se la lente è difficile da togliere, fare attenzione a non pizzicare il tessuto oculare: utilizzare una soluzione lubrificante e umettante e riprovare dopo qualche minuto
- Non usare mai pinzette, ventose, oggetti appuntiti o le unghie per rimuovere le lenti dal portalenti o dagli occhi.
Errori di Applicazione e Rischi
I meno esperti tendono ad eseguire ERRORI COMUNI:
- La lente a contatto morbida tende a piegarsi o a capovolgersi più facilmente quando il dito è umido o bagnato
- La lente a contatto può generare irritazione o fastidio persistente, anche dopo 10-15 minuti dall'applicazione: questa condizione è frequente quando la lente è sporca o danneggiata. In simili circostanze, si consiglia di rimuovere la lente, pulirla adeguatamente, osservare la presenza di eventuali imperfezioni e la nuova applicazione.
Composizione
Materiale
Le lenti a contatto Dailies AquaComfort Plus:
- Contengono il 31% di Nelfilcon A e il 69% di acqua.
- Hanno una leggera tinta azzurra per facilitare la manipolazione: la tinta contiene ftalocianina.
- La soluzione salina contiene HPMC (idrossipropilcellulosa) e PEG400.
- La soluzione salina può contenere fino allo 0,05% di Poloxamer.
Avvertenze
Accorgimenti Importanti
Come tutte le lenti a contatto, anche Dailies AquaComfort Plus possono causare rischi, in particolare quando non si rispettano le norme igieniche: per evitare infezioni all'interno dell'occhio, è bene lavarsi sempre le mani prima di inserire/rimuovere le lenti dalla sede oculare.
È importante seguire le istruzioni dello specialista per un uso appropriato delle lenti a contatto.
S'informa dalle SEGUENTI AVVERTENZE circa l'uso delle lenti a contatto Dailies AquaComfort Plus:
- Non condividere le lenti a contatto personali con altre persone, nemmeno dopo un'accurata pulizia delle lente
- Non acquistare lenti a contatto da venditori non competenti
- Acquistare solo lenti a contatto sicure, certificate e di qualità: le lenti a contatto non conformi possono arrecare danni permanenti agli occhi
- Non riutilizzare né rabboccare la vecchia soluzione disinfettante
- Non inumidire le lenti a contatto con la saliva
- Non lavare le lenti in acqua e non utilizzare le gocce umidificanti: è importante utilizzare esclusivamente il liquido per le lenti a contatto
- Strofinare delicatamente le lenti a contatto tra le dita, dopo averle rimosse dagli occhi: questa procedura è importante per eliminare microorganismi ed eventuali particelle di impurità
- Evitare di esporre gli occhi a vapori nocivi, fumi o spray per capelli
- Indossare occhiali da sole schermanti, nel caso in cui si utilizzino lenti a contatto non schermate
Le lenti a contatto Dailies AquaComfort Plus non si possono utilizzare più di una volta: dopo l'uso, devono essere gettate tra i rifiuti.
Non possono essere riapplicate, nemmeno a seguito di un'accurata pulizia con le soluzioni specifiche: infatti, dopo l'uso, le lenti a contatto giornaliere diventano un ricettacolo di microbi, che possono causare irritazioni, infezioni e arrossamenti a livello oculare.
Controindicazioni
In generale, quando usate correttamente, non ci sono controindicazioni particolari legate all'uso delle lenti a contatto Dailies AquaComfort Plus, se non in caso di allergia verso uno o più componenti, o in caso di determinate patologie oculari. Si raccomanda il consulto del medico prima dell'uso.
Non utilizzare le lenti nelle seguenti circostanze:
- Allergia, infiammazione, infezione o irritazione all'interno o intorno all'occhio o alle palpebre.
- Periodi di cattiva salute, come forti raffreddori o influenza.
- Uso di alcuni farmaci, inclusi farmaci oftalmici
- Lacrimazione insufficiente (secchezza oculare).
- Ambienti eccessivamente asciutti o polverosi, che possono rendere poco confortevole l'utilizzo delle lenti.
- Sport acquatici senza l'uso di occhialini da piscina
- Consultare il proprio specialista di fiducia su queste o altre condizioni.
Effetti Collaterali
Quando usate nel modo corretto, l'uso delle lenti a contatto Dailies AquaComfort Plus non causa effetti collaterali rilevanti.
Tuttavia, un uso scorretto o maldestro, potrebbe causare vari effetti collaterali:
- Arrossamento, irritazione, sensazione di sabbia negli occhi: la condizione potrebbe presentarsi durante i primi giorni in cui si usano le lenti a contatto. Se il disturbo persiste, consultare il medico
- Eccessiva lacrimazione
- Secchezza oculare
Ricorda che...
Alcune patologie o l'assunzione di farmaci possono provocare secchezza oculare, che tende ad accentuarsi quando si applicano le lenti a contatto.
- Menomazioni della vista (evento raro, legato all'uso improprio delle lenti a contatto)
- Cheratite ulcerosa: effetto collaterale che aumenta nei fumatori
- Bruciore, fitte, prurito o lacrimazione accentuata
- Riduzione dell'acuità visiva
- Arcobaleno o aloni intorno alle luci
Prezzo e Offerte
Prezzo Dailies AquaComfort Plus - Scopri le Migliori Offerte Online per le lenti a contatto Dailies AquaComfort Plus