Negli ultimi anni, gli integratori di proteine sono divenuti un must della dietetica sportiva. L'importanza delle proteine per il mantenimento ed il miglioramento della salute dell'atleta ha facilitato la diffusione di diverse tipologie di integratori, in grado di fornire questi preziosi nutrienti. E' ormai ben noto il ruolo biologico e funzionale delle proteine, caratterizzato da:
L'attività ergogenica: le proteine costituiscono una preziosa fonte energetica durante l'attività fisica intensa;
L'attività plastica e ricostruttiva: le proteine sono fondamentali nel sostenere i processi di adattamento muscolare successivi all'esercizio fisico;
L'attività biologica: le proteine sono preziose nel salvaguardare la funzionalità di sistemi in continua attività, come quello immunitario; fungono inoltre da catalizzatori di reazioni chimiche e da messaggeri biologici;
L'azione mioprotettiva: le proteine sono utili per risparmiare il muscolo dagli eventi lesivi associati all'esercizio fisico intenso o alle restrizioni dietetiche, molto frequenti tra gli atleti.
Vantaggi
Il grande successo degli integratori di proteine è oggi sostenuto da differenti fattori, tutti di notevole importanza. Oltre che per le ripercussioni sullo stato di salute e sulla performance dell'atleta, gli integratori di proteine si sono affermati nella dietetica sportiva anche per:
Il piacevole gusto;
Il vantaggioso rapporto qualità/prezzo;
L'appropriatezza nutrizionale, caratterizzata generalmente dall'elevato tenore proteico e dal basso contenuto di lipidi e carboidrati;
La comodità d'utilizzo, importante per completare il profilo dietetico.
Applicazioni in ambito sportivo
L'adeguato uso di integratori di proteine si è rivelato efficace e sicuro in ambito sportivo. Diversi studi, infatti, sembrano concordare sull'utilità di questi integratori nel:
Migliorare la performance atletica, sia in termini di resistenza che di forza massimale;
Prevenire il catabolismo muscolare indotto dall'esercizio fisico intenso;
Prevenire l'insorgenza della sindrome da over training;
La suddette proprietà si sarebbero dimostrate utili sia negli sport di endurance che di forza.
Modalità d'assunzione
Il dosaggio ed il timing, ossia le tempistiche d'assunzione, per gli integratori di proteine dovrebbero essere definiti in base alle caratteristiche fisiche dell'atleta, alle sue finalità, al fabbisogno proteico ed al contenuto proteico della dieta. L'assunzione nelle fasi pre-work out potrebbe contribuire al miglioramento della performance e al mantenimento dell'adeguato stato di salute muscolare, mentre l'uso nelle fasi post-allenamento risulterebbe utile soprattutto nel migliorare i tempi e le capacità di recupero.
Precauzioni
L'uso adeguato di integratori di proteine si è dimostrato generalmente sicuro e ben tollerato. Tuttavia, l'abuso - sia in acuto, con dosaggi eccessivi, sia in cronico, per tempi d'assunzione troppo prolungati - potrebbe determinare l'insorgenza di disturbi gastroenterici, quali nausea, diarrea, dispepsia e dolori addominali crampiformi. Fortunatamente più rare sono le conseguenze clinicamente rilevanti, quali l'affaticamento epatico e renale, legate per lo più all'uso prolungato nel tempo di integratori di proteine o all'uso da parte di soggetti con pregresse patologie epatiche o renali.