CB12 | Funziona? Fa Male? Uso, Prezzo, Opinioni
In questa recensione parliamo di CB12 (integratore a base di xilitolo, fluoro e acetato di zinco, utile per rinfrescare l'alito e proteggere i denti), analizzandone ingredienti, composizione, efficacia, modo d'uso, controindicazioni ed effetti collaterali
Che Cos'è
CB12 è una linea di prodotti specificatamente formulati per aiutare a mantenere l'alito fresco e combattere i problemi di alitosi.
La linea CB12 comprende:
- CB12 Boost: integratore alimentare in gomme masticabili allo xilitolo, disponibile nei gusti "menta fresca" ed "eucalipto".
- CB12: collutorio per risciacqui orali, disponibile nella versione classica, con un fresco sapore di menta/mentolo, e nella versione CB12 Mild, dal sapore meno intenso, indicata per i palati più sensibili.
In questa recensione analizzeremo nel dettaglio l'integratore alimentare CB12 Boost.
A Cosa Serve
CB12 Boost è un integratore alimentare senza zucchero, contenente chewing gum racchiusi in un pratico blister.
Le gomme da masticare CB12 Boost contengono:
- Acetato di zinco: efficace nel contrastare i composti volatili solforati responsabili dell'alito cattivo.
- Fluoruro di sodio che contribuisce al mantenimento della mineralizzazione dei denti;
- Xilitolo: utile per la riduzione della formazione di placca;
L'impiego di CB12 Boost:
- assicura freschezza immediata al cavo orale;
- contribuisce al mantenimento della mineralizzazione dei denti e migliora la neutralizzazione degli acidi;
- CB12 Boost Eucalipto, grazie alla presenza di carbonato di calcio e bicarbonato di sodio, aiuta lo smacchiamento e lo sbiancamento dei denti, in associazione a una corretta igiene orale.
Caratteristiche
- Acetato di zinco: è la forma più efficace di zinco nel contrastare i composti volatili solforati.
I composti volatili solforati sono sostanze maleodoranti che si sviluppano a causa della presenza nella bocca di batteri che scompongono le particelle di cibo negli spazi interdentali, nelle tasche gengivali e nelle fosse linguali posteriori - Xilitolo: Dalla letteratura scientifica emerge il ruolo chiave dello Xilitolo nel prevenire la carie dentale. Tale attività deriverebbe dalla capacità di inibire la proliferazione di batteri cariogeni, come lo Streptococco mutans e di compromettere l'adesione del biofilm batterico allo smalto dentario.
Al di là della prevenzione nei confronti della carie dentale, lo Xilitolo eserciterebbe anche un'apprezzabile azione protettiva nei confronti delle patologie parodontali come la gengivite. Il tutto sarebbe riconducibile, oltre all'attività diretta nei confronti della placca, anche alla capacità dello Xilitolo di inibire l'attività infiammatoria lesiva nel cavo orale e contestualmente contribuire al mantenimento di una adeguata igiene orale. - Fluoruro di sodio: il fluoro aiuta a prevenire le infezioni dentali (prime fra tutte la carie), proteggendo e rimineralizzando lo smalto dentale. In questo modo, il fluoro rende lo smalto dentale più forte e resistente allo sfaldamento operato dagli acidi della placca batterica.
- Carbonato di calcio: presente in CB12 Boost eucalipto, è una sostanza abrasiva comunemente contenuta nei dentifrici.
La sua presenza all'interno della pasta dentifricia conferisce la capacità pulente meccanica del dentifricio, pur senza ledere lo smalto avendo durezza inferiore a quella dell'idrossiapatite che è il minerale di cui è composto lo smalto dei denti).
Importanza della saliva
- La saliva è il più importante meccanismo di difesa naturale del cavo orale
- I denti e i tessuti che rivestono il cavo orale sono costantemente bagnati dalla saliva
- La secchezza della bocca è la causa principale della carie e inoltre genera l'alito cattivo
CB12 Boost:
- Aumenta il flusso salivare da 4 a 13 volte rispetto all'assenza di masticazione
Consigli per la prevenzione dell'alitosi e della secchezza della bocca
Le misure seguenti possono migliorare temporaneamente la secchezza della bocca e l'alito sgradevole:- Bere spesso acqua durante la giornata, per evitare la disidratazione. Evitare le bevande contenenti zuccheri, acidi e caffeina.
- Usare gomme da masticare per stimolare la produzione di saliva. Fare però attenzione che non contengano zucchero, poiché è una sostanza che favorisce lo sviluppo di carie e alito sgradevole. Lo xilitolo è un edulcorante naturale che può ridurre la crescita dei batteri responsabili dell'alito cattivo.
- Pulire sempre i denti, fare uso del filo interdentale e sottoporsi a visite odontoiatriche periodiche.
- Sciacquare giornalmente il cavo orale con un collutorio, per prevenire l'alito sgradevole.
- Se si fuma, la secchezza della bocca è un buon motivo per smettere di fumare. Sebbene il fumo non causi secchezza della bocca, può peggiorare tale sintomo. La stessa considerazione vale per il tabacco non da fumo, l'alcol e il caffè.
Modo d'uso
Si consiglia un consumo di 5 chewing gum CB12 Boost al giorno, distribuiti al bisogno nell'arco della giornata.-
L'assunzione di CB12 boost durante la giornata può essere impiegata come integrazione al risciacquo con il collutorio CB12 agente attivo.
CB12 boost può essere assunto dove e quando serve: dopo aver mangiato, dopo aver fumato, tra un caffè e l'altro. CB12 boost: alito sicuro sempre.
Valori Nutrizionali
Per 5 compresse CB12 Boost | Per 5 compresse CB12 Boost Eucalipto | VNR | |
Zinco | 9 mg | 8,9 mg | 89% |
Fluoruro | 0,6 mg | 0,6 mg | 17% |
Xilitolo | 3,88 g | 3,43 g | - |
Ingredienti
CB12 Boost Eucalipto
Edulcoranti (xilitolo 38,8%, sorbitolo, aspartame, sucralosio, acesulfame K), gomma base, aromi, acetato di zinco, coloranti (E171, E133, E132), fluoruro di sodio, antiossidante (E321). Tenere fuori dalla portata dei bmabini al di sotto dei 3 anni. Non deve essere utilizzato da bambini sotto i 12 anni.
CB12 Boost Eucalipto
Edulcoranti (xilitolo 34,3%, sorbitolo, aspartame, sucralosio, acesulfame K), gomma base, aromi, agente di carica (carbonato di calcio 1,95%), acetato di zinco, colorante (e171), regolatore di acidità (carbonato di sodio 0,182%), fluoruro di sodio, antiossidante (e321).
Avvertenze
- Non superare la dose giornaliera raccomandata.
- CB12 Boost e gli altri integratori non vanno intesi come sostituti di una dieta varia ed equilibrata e di uno stile di vita sano.
- Un consumo eccessivo può avere effetti lassativi.
- Contiene una fonte di fenilalanina.
- CB12 Boost non presenta particolari controindicazioni per l'uso in gravidanza e allattamento.
Prezzo e Offerte
Prezzo CB12 Boost - Scopri le Migliori Offerte Online Selezionate per Te