Fiale Anticaduta | Funzionano contro la Caduta? Opinioni
Fiale Anticaduta: Efficace Rimedio Contro la Calvizie o Pubblicità Ingannevole? Con questo articolo analizziamo i limiti di efficacia delle fiale anticaduta, i principi attivi che funzionano davvero, come usarle al meglio e quali risultati attendersi.
Indice Articolo
Generalità
La caduta dei capelli affligge sia uomini, sia donne. Prevenire o rallentare tale fenomeno è l'obiettivo di vari prodotti cosmetici, che, se applicati con la giusta frequenza, possono essere d'aiuto.
Generalmente, questi trattamenti sono fiale, sieri o lozioni cosmetiche, con base alcolica, da applicare sul cuoio capelluto, dopo aver lavato i capelli e prima di procedere all'asciugatura.
Se viene abbinato un massaggio allo scalpo, poi, il prodotto può risultare più performante, in quanto viene stimolata la microcircolazione e viene favorito l'assorbimento delle sostanze funzionali.
I principi attivi inseriti nelle fiale anticaduta sono di diversa natura, ma, in linea generale, il loro obiettivo è quello di contribuire al riequilibrio dei capelli in fase anagen (ossia durante la loro crescita), promuovendo il corretto rinnovamento e donando corposità e densità alla chioma.
Le fiale anticaduta non sono farmaci curativi, ma coadiuvano i trattamenti specifici e svolgono un'azione preventiva.
La caduta del capelli
La perdita di un certo numero di capelli (da 50 a 100) ogni giorno va considerata un fenomeno normale: terminata la loro vita, questi capelli invecchiati vengono subito rimpiazzati da nuovi fusti. Altrettanto fisiologico è un aumento della caduta in determinate situazioni stressanti o stagioni, come l'autunno. Se rimane entro certi limiti, questo processo non deve preoccupare, in quanto, il più delle volte, si risolve spontaneamente.
Tuttavia, la caduta può derivare anche da altre cause, come alimentazione scorretta, diete drastiche, traumi meccanici subiti dalla chioma, variazioni ormonali, predisposizione genetica e certe malattie. Per tali motivi, quando la perdita media giornaliera supera i 100 capelli, si protrae a lungo (per oltre 4 settimane) o comunque se il diradamento inizia a divenire evidente, è importante non sottovalutare il problema e rivolgersi al proprio medico per intervenire nel modo più corretto.
Solo con un quadro molto preciso si può scegliere il trattamento per capelli più mirato e prospettare un obiettivo raggiungibile. Spesso, tale approccio comprende terapie locali come lozioni o maschere calibrate sulla necessità del paziente.
Prima di pensare a integratori, farmaci o trapianto, è quindi importante provare la soluzione cosmetica, basato sull'utilizzo di fiale e shampoo anticaduta.
A cosa servono?
Per contrastare la perdita dei capelli, in base alla specifica causa scatenante, si può ricorrere a varie soluzioni: dai trattamenti cosmetici (shampoo e fiale) agli integratori per bocca, fino all'assunzione di farmaci specifici, prescritti dal dermatologo.
Le fiale anticaduta rientrano tra le soluzioni cosmetiche indicate per rivitalizzare e rinforzare i capelli. Si tratta, infatti, di prodotti che non hanno un valore terapeutico nella calvizie, nel senso che non sono in grado di curare tale condizione (nonostante i messaggi pubblicitari, talvolta, possano essere equivoci). Le fiale anticaduta possono essere applicate, invece, come coadiuvanti nel trattamento con farmaci specifici oppure a scopi preventivi.
Le fiale anticaduta sono specifiche, dunque, per le CHIOME STRESSATE o INDEBOLITE. Sebbene questi prodotti cosmetici non possano fermare la perdita dei capelli, rappresentano un buon aiuto per la risoluzione del problema e supportano l'effetto delle sostanze attive presenti nei trattamenti farmacologici indicati dal medico.
Nei casi di caduta dei capelli lieve oppure in casi di effluvi transitori, poi, possono essere ottenuti buoni risultati anche con il solo uso di questo tipo di cosmetico.
Se si presta attenzione, nella confezione delle fiale è sempre indicata la dicitura “COADIUVANTE nel trattamento della caduta dei capelli”.
Il prodotto non è, infatti, curativo e non ha il potere di arrestare definitivamente la caduta dei capelli, né tantomeno di invertirla; tuttavia, l'utilizzo delle fiale anticaduta rappresenta comunque una buona e pratica soluzione tricologica per
- Migliorare la vitalità della fibra capillare;
- Rinforzare il bulbo rendendolo più attivo;
- Prolungare la vita dei capelli.
Quanto sono efficaci?
Il termine “anticaduta” abbinato alle fiale cosmetiche per capelli non dev'essere motivo di confusione. Non bisogna credere, infatti, che l'applicazione di tale prodotto sia in grado di curare le varie forme di alopecia. Il termine “anticaduta” si riferisce, infatti, a prodotti che non hanno alcuna finalità terapeutica, ma sono considerati “coadiuvanti nella prevenzione della caduta dei capelli”.
Le fiale per i capelli non sono adatte, quindi, a risolvere il patologico diradamento dei capelli, ma possono rinforzare le chiome particolarmente deboli e favorire la crescita supportando l'effetto delle sostanze farmacologicamente attive.
Una buona fiala anticaduta non fa, dunque, ricrescere i capelli perduti e non funziona nei casi gravi di alopecia androgenetica maschile e femminile; al contrario, risulta utile per migliorare lo stato dei capelli nei periodi di maggiore stress, rendendoli più corposi e facendoli “apparire” visivamente più numerosi. Se la caduta è solo lieve e le fiale sono abbinate a un corretto e regolare massaggio del cuoio capelluto, il loro utilizzo può essere efficace per arrestare il fenomeno della caduta o addirittura a invertirlo.
Quando utilizzarle
Utilizzare le fiale anticaduta rappresenta un ottimo rimedio per restituire densità e consistenza a una chioma indebolita da circostanze occasionali e limitate, come lo stress e i cambi di stagione.
In generale, quindi, il ricorso a tali cosmetici è utile in tutti i casi in cui la perdita dei capelli non ha origini patologiche (come nel caso di alterazioni ormonali e disfunzioni immunitarie o in presenza di problemi legati alla tiroide, per la cui diagnosi e cura è opportuno consultare un medico o un dermatologo esperto in tricologia).
Cosa contengono?
Le fiale anticaduta sono formule arricchite con le sostanze nutritive necessarie per stimolare l'attività del follicolo pilo-sebaceo e rinforzare il fusto dei capelli.
Tra i principali ingredienti utilizzati rientrano: estratti vegetali, vitamine (B6, PP e pantenolo), minerali e oligoelementi (come zinco, ferro e rame), aminoacidi, complessi molecolari energizzanti o rubefacenti (in grado, cioè, di indurre una vasodilatazione locale).
Fra gli ingredienti più funzionali, va citato l'aminexil, una molecola brevettata da Dercos-Vichy. Questa sostanza è in grado di decongestionare il follicolo infiammato e stimolare le radici dei capelli nel “telogen effluvium” (termine che indica una debolezza generale della chioma, in grado di provocare una caduta dei capelli passeggera). L'aminexil può anche essere un supporto ai trattamenti farmacologici nel rallentare il peggioramento dell'alopecia androgenetica.
Altri componenti delle fiale anticaduta sono:
- Rame peptidi: sostanza con proprietà anti-infiammatorie e riparatrici della pelle;
- Principi attivi ad azione anti-DHT;
- Estratti di sostanze naturali che si sono dimostrate efficaci dei trattamenti anticaduta (tra cui Serenoa repens, tè verde, ortica e molti altri);
- Molecole innovative, come i liposomi o il nanoxidil.
- Caffeina
Come si usano
Gli esperti consigliano di applicare le fiale anticaduta sul cuoio capelluto durante periodi di particolare stress o nei picchi stagionali di caduta temporanea del capello (primavera, dopo l'estate ed in autunno), tutti i giorni o secondo le modalità indicate dal produttore.
Per amplificare l'effetto cosmetico degli agenti funzionali, l'uso della fiala può essere abbinato al lavaggio con uno shampoo anticaduta. Il detergente “prepara” così la capigliatura al successivo trattamento.
La fiala va massaggiata per alcuni minuti su capelli asciutti o tamponati, con leggeri movimenti circolari, per stimolare la circolazione e favorire l'assorbimento dei principi attivi. Per la piega, poi, meglio usare pettini di legno a denti larghi e spazzole morbide di setole naturali.
Per ottenere buoni risultati, occorre utilizzare il rimedio in modo intensivo per un periodo non inferiore ai tre mesi. A trattamento ultimato, è consigliabile effettuare un trattamento di mantenimento della durata di un mese, applicando, a scalare da 3 a 2 fiale alla settimana.
Minoxidil nelle fiale cosmetiche
Il minoxidil è una molecola sintetica nata, in origine, per la cura dell'ipertensione. Utilizzato solo sotto forma di lozione (in concentrazione dal 2 al 5 per cento), questo farmaco offre buoni risultati soprattutto nei casi di alopecia androgenetica.
Nel nostro Paese, la formula del minoxidil per uso topico NON può essere introdotta nelle fiale anticaduta cosmetiche. Il divieto è stato precisato dalla legislazione comunitaria nella Direttiva n. 2000/11/CE che riguarda l'impiego cosmetico del minoxidil e dei suoi sali. Questa decisione è stata presa dopo uno studio mirato a individuare gli effetti tossicologici della molecola, effettuato dal Comitato scientifico sui cosmetici e sui prodotti non alimentari dell'Unione Europea.
Chiaramente, il divieto non riguarda la lozione minoxidil prescritta dai medici (ossia il farmaco vero e proprio) che eseguono un monitoraggio dei pazienti in cura. L'uso topico dermatologico del farmaco, effettuato sulla base di prescrizioni mediche, infatti, è ben diverso da quello che si può fare da sé comprando lozioni cosmetiche in profumeria, al supermercato o dal parrucchiere.
Per maggiori informazioni sul minoxidil, leggi l'articolo di riferimento
Consigli per gli acquisti
Le Migliori Fiale Anticaduta Selezionate per Te