Ialuset | Funziona? Fa Male? Uso, Prezzo, Opinioni
In questa recensione parliamo dei prodotti Ialuset (a base di acido ialuronico, per favorire la cicatrizzazione di piccole ferite e ustioni, e lenire arrossamenti e irritazioni), analizzandone ingredienti, efficacia, modo d'uso ed effetti collaterali
Che Cos'è
Ialuset è una linea di dispositivi medici per uso topico, da applicare sulla pelle per trattare piccole ferite (tagli, escoriazioni, abrasioni) e irritazioni cutanee di varia natura, come quelle dovute a scottature solari, ustioni superficiali, dermatiti da pannolino e arrossamenti conseguenti a tatuaggi, rasatura e trattamenti estetici.
La linea Ialuset è piuttosto ampia e comprende diversi prodotti:
- Ialuset Crema: per un'applicazione mirata su piccole aree
- Ialuset Crema Spray: in flacone pressurizzato, per un'applicazione diffusa su zone ampie
- Ialuset Garze Medicate: per un trattamento più costante e prolungato
- Ialuset Gel: specifico per il trattamento delle irritazioni cutanee
- Ialuset Spray: come ialuset gel, ma in flacone pressurizzato, per un'applicazione diffusa su zone ampie
- Ialuset Silver: a base di argento ionico e silicati, indicato per il controllo degli essudati.
Esiste inoltre un'altra linea di prodotti chiamata Ialuset Plus, arricchita con sulfadiazina argentica, ad azione antibiotica per il trattamento delle ferite Infette.
A Cosa Serve
Ialuset Crema, Ialuset Crema Spray e Ialuset Garze Medicate
Indicati nel trattamento di ferite e ustioni non infette, con o senza essudato, ulcere delle gambe, ragadi, fistole, piaghe da decubito, ferite post operatorie, dermopatie abrasive ed escoriazioni di origine chimico-fisica.
A base di Acido Ialuronico, Ialuset contribuisce a mantenere un giusto grado di idratazione del derma, favorevole al processo di cicatrizzazione. Inoltre l'acido ialuronico agisce come coadiuvante nei processi di rigenerazione tissutale delle lesioni cutanee, favorendone la cicatrizzazione e la riepitelizzazione.
Ialuset Gel e Ialuset Spray
Indicati nel trattamento di irritazioni cutanee determinate da agenti fisici, quali le scottature e gli eritemi causati dall'esposizione al sole, le irritazioni e gli arrossamenti cutanei dovuti al freddo e al vento.
Ialuset Gel è inoltre indicato per lenire gli arrossamenti conseguenti a tatuaggi, rasatura e trattamenti estetici.
Ialuset Silver
A base di argento ionico, il suo utilizzo su ferite, abrasioni, ustioni minori, lesioni cutanee, piaghe da decubito e altro, permette il controllo degli essudati (fluidi liberati dalla lesione) creando un ambiente pulito che facilita il naturale processo di guarigione mantenendo l'area protetta dalla proliferazione batterica.
Caratteristiche
Lesioni Cutanee
In molte occasioni, il benessere della pelle è messo a dura prova. Oggetti di uso quotidiano potenzialmente pericolosi come le forbici o un taglierino, gli spigoli vivi dei mobili, un “tackle” durante una partita di calcio, il tè bollente che ci si rovescia addosso… i rischi per la pelle sono tanti, un attimo di distrazione e… la lesione “è servita”.
Lesioni cutanee più comuni:
- ferite - da taglio, punta, strappamento della cute
- abrasioni - da un trauma che colpisce di striscio la superficie del corpo, senza fuoriuscita di sangue
- escoriazioni - lesioni superficiali con fuoriuscita di sangue
- scottature - da calore diretto o indiretto o provocate dalle radiazioni solari.
La funzione principale della pelle è quella di proteggere i tessuti e gli organi sottostanti. Una lesione può esporre “all'attacco” di batteri che possono ulteriormente complicare la situazione, facendo iniziare un processo infettivo. In tal caso le problematiche cutanee possono anche diventare più serie.
La nostra pelle sa come “auto-ripararsi”. Dopo una lesione si attiva una serie di meccanismi che hanno lo scopo di arrestare il sangue, limitare la proliferazione di microrganismi, ricostruire e sostituire i tessuti danneggiati portando a una completa cicatrizzazione la pelle.
Ialuset e Acido Ialuronico
La linea Ialuset trova nell'acido ialuronico il suo principio attivo più importante.
Protagonista nei processi di riparazione cutanea, l'acido ialuronico:
- è il principale componente della sostanza fondamentale del derma; è uno dei componenti principali del tessuto connettivo e ha la funzione di sostenere, collegare e proteggere gli altri tessuti.
- Grazie alla sua peculiare idrofilia, è in grado di assorbire acqua fino a 1000 volte il suo volume; in questo modo contribuisce a mantenere il giusto grado di idratazione del derma, lenendo di conseguenza i sintomi dovuti ad irritazioni cutanee.
- Interagisce con alcune cellule preposte alla riparazione cutanea, stimolandone e coordinandone l'attività
- Mantiene un giusto grado di idratazione ed elasticità cutanea, necessarie per una corretta riepitelizzazione delle ferite.
Ialuset Silver
Ialuset silver non agisce tramite l'acido ialuronico, ma contiene una polvere minerale a base di silicati con caratteristiche assorbenti, e argento ionico al 3%, che possiede proprietà antibatteriche, antivirali e antifungine. Il suo utilizzo è indicato per trattare le ferite che trasudano molto (liberano molti liquidi)
Modo d'uso
Frequenza d'uso
Applicare 2 volte al giorno o secondo la necessità individuale o secondo indicazioni mediche, fino alla remissione del sintomo. Nel caso in cui il sintomo persista, rivolgersi al proprio Medico o al Farmacista.
Ialuset Crema e Ialuset Crema Spray
- Pulire accuratamente la ferita prima di ogni applicazione, quindi procedere come descritto di seguito
- Applicare uno strato di circa 2-3 millimetri di spessore di crema direttamente sulla ferita, oppure spalmare bene la crema su una garza sterile che si applica poi sulla ferita. La garza può essere mantenuta in posizione con un appropriato bendaggio.
- Prima di rinnovare l'applicazione si raccomanda di pulire la ferita.
- L'applicazione deve essere rinnovata ogni 24 ore fino a completa cicatrizzazione.
- L'avvenuta cicatrizzazione della ferita deve essere valutata da un medico.
Avvertenze e Precauzioni per l'uso
- Tubo: stringere accuratamente il tappo a vite per chiudere il tubo dopo ogni utilizzo.
- Flacone pressurizzato: ad ogni nuovo utilizzo si raccomanda di pulire l'ugello eliminando la piccola quantità di crema presente, premendo brevemente il tasto erogatore.
- Flacone pressurizzato: Il contenitore è sotto pressione: proteggere dai raggi solari. Una volta esaurito il prodotto, non perforare, né bruciare la bomboletta.
- Seguire le procedure appropriate per la pulizia e la disinfezione delle ferite, ustioni e delle aree cutanee adiacenti.
- La crema rimasta sulla ferita dalla applicazione precedente può essere facilmente detersa con acqua prima di ogni applicazione successiva.
- L'impiego di laluser sulle ulcere venose non preclude l'uso di un trattamento di compressione (calze o bendaggi).
Ialuset Garze Medicate
- Dopo aver tolto le 2 pellicole protettrici, la garza va applicata sulla ferita, dopo averla pulita e disinfettata.
- La garza va poi ricoperta da una garza sterile e da ovatta.
- La medicazione può essere mantenuta in loco con l'aiuto di un bendaggio appropriato.
- Prima di rinnovare le applicazioni, si raccomanda di pulire la ferita.
- L'applicazione deve essere rinnovata ogni 24 ore fino alla completa cicatrizzazione.
- L'evoluzione della cicatrizzazione della ferita deve essere valutata dal medico
Ialuset Gel
- Applicare uno strato sottile di gel sulla zona da trattare, massaggiando delicatamente fino a completo assorbimento.
Ialuset Spray
- Tenendo il flacone ad una distanza di 15-20 cm dal corpo, spruzzare Ialuset Spray direttamente sulla zona da trattare.
- Ripetere gli spruzzi fino a coprire la zona interessata. Massaggiare delicatamente fino ad assorbimento della soluzione.
- Si raccomanda di effettuare 3-4 pressioni del tasto erogatore al primo utilizzo di Ialuset Spray
INCI - Ingredienti
Ialuset Crema
Acido ialuronico (sale sodico) 0,2%, cetearil glucoside, acido oleico decilestere, acido cetearilico, sodio ialurilsolfato, sodio cetearilsolafato, glicerina pura anidra, sorbitolo 70%, acido sorbico, metile paraidrossibenzoato, propile paraidrossibenzoato, citrato sodico biidrato, acqua deionizzata.
Ialuset Garze Medicate
Garza impregnata di crema di acido ialuronico (sale sodico); altri componenti: agente di viscosità; glicerolo; acqua.
Ialuset Gel
Acido ialuronico (sale sodico) 0,2%, glicerina vegetale, sorbitolo, carbopol, sodio idrossido, acido benzoico, acido deidroacetico, etilesilglicerina, fenossietanolo, acqua deionizzata.
Ialuset Spray
Acido ialuronico (sale sodico) 0,2%, polisorbato 20, cloruro di sodio, L-Arginina, fenossietanolo, acido benzoico, acido deidroacetico, etilesilglicerina, profumo, acqua deionizzata.
Avvertenze
- Ialuset sono prodotti per uso topico (uso esterno). Non ingerire. Evitare il contatto con gli occhi e le mucose; in caso di contatto accidentale, risciacquare con abbondante acqua fresca.
- Rispettare i metodi di pulizia e disinfezione delle ferite e del tessuto circostante.
- Non utilizzare disinfettanti contenenti sali di ammonio quaternario a causa del rischio di precipitazione dell'acido ialuronico.
- Tenere fuori dalla portata dei bambini.
- Non ingerire.
- Non utilizzare se l'imballaggio dell'unità è danneggiato.
Controindicazioni
- L'uso dei prodotti Ialuset è controindicato in caso di intolleranza o ipersensibilità (allergia) all'acido ialuronico o ad uno qualsiasi degli altri componenti del prodotto
Effetti Collaterali
- Seppur raramente, l'uso, specie se prolungato, di Ialuset (come per tutti i prodotti per uso topico) potrebbe dar luogo a fenomeni da ipersensibilità, come l'eczema, in individui sensibili. In tal caso interrompere il trattamento e consultare il medico per istituire idonea terapia. Qualora si riscontrassero effetti indesiderati, descritti e non nel foglio illustrativo, informare il proprio medico o il farmacista.
Prezzo e Offerte
Prezzo Ialuset - Scopri le Migliori Offerte Online Selezionate per Te