Aquacel Ag+ Extra - Medicazione: Come Funziona? Uso e Opinioni
In questa recensione parliamo di Aquacel Ag+ Extra (medicazione avanzata ad azione antifettiva e assorbente, per favorire la guarigione delle lesioni), analizzandone caratteristiche, efficacia, modo d'uso corretto, prezzo e controindicazioni
Che Cos'è
Aquacel Ag+ Extra è un dispositivo medico, una medicazione da utilizzare per il trattamento di ferite infette o a rischio di infezione.
Aquacel Ag+ Extra è costituita da un'idrofibra contenente argento ionico, che aiuta a favorire la rimarginazione delle ferite proteggendole dalle infezioni attraverso l'azione antimicrobica dell'argento attivo.
L'argento contenuto nella medicazione uccide un ampio spettro di batteri contaminanti la ferita e contribuisce a creare un adeguato ambiente antimicrobico.
A Cosa Serve
Aquacel Ag+ Extra è una medicazione antinfettiva, assorbente a ritenzione di essudato, indicata per favorire la rimarginazione e la protezione:
- di lesioni infette e lesioni cavitarie;
- di lesioni deterse con elevato essudato;
- ferite con presenza di infezione o con rischio elevato di infezione;
- ustioni a spessore parziale (secondo grado);
- ulcere diabetiche dei piedi, ulcere degli arti inferiori (ulcere da stasi venosa, ulcere arteriose e ulcere degli arti inferiori ad eziologia mista), e ulcere/piaghe da decubito (a spessore parziale o totale);
- ferite chirurgiche;
- ferite traumatiche;
- ferite che tendono a sanguinare, come ad esempio ferite che sono state ripulite meccanicamente o chirurgicamente;
- cancerose essudanti, come tumori fungoidi cutanei, carcinomi vegetanti, metastasi cutanee, sarcomi di Kaposi e angiosarcomi.
Caratteristiche
Aquacel Ag+ Extra incorpora due importanti tecnologie che lavorano in sinergia per gestire le barriere fondamentali per la guarigione delle lesioni:
- Tecnologia Hydrofiber
- Tecnologia Ag+
Tecnologia Hydrofiber
Aquacel Ag+ Extra offre tutti i benefici dell'esclusiva tecnologia Hydrofiber di ConvaTec.
A base di carbossimetilcellulosa sodica, la tecnologia Hydrofiber favorisce la guarigione della lesione:
- gestisce l'essudato (assorbe l'umidità in eccesso dalle ferite umide)
- si microconforma al letto di lesione, mantenendo il giusto grado di umidità ed eliminando gli spazi vuoti dove i batteri potrebbero proliferare
- intrappola i batteri
- interagisce con il letto di lesione formando un gel coesivo, minimizzando il dolore durante il cambio medicazione
La Tecnologia Hydrofiber gelifica rapidamente a contatto con il liquido e lo assorbe direttamente nelle sue fibre.
Quest'azione gelificante crea un ambiente ottimale per la guarigione delle lesioni e riduce il rischio di infezione
Blocca l'essudato e intrappola i batteri | Si microconforma al letto della lesione* | Reagisce alle condizioni della lesione* |
|
|
|
Tecnologia Ag+ - Argento Ionico
La presenza di argento ionico previene la contaminazione microbica della medicazione e mantiene l'ambiente della ferita libero da altri batteri esogeni:
- distrugge il biofim ed i batteri in esso contenuti
- uccide un ampio spettro di batteri, compresi quelli antibiotico-resistenti, grazie al suo serbatoio di argento
- previene la riformazione del biofilm
Aquacel Ag+ Extra offre un rilascio controllato di argento ionico man mano che l'essudato viene assorbito dalla medicazione
Modo d'uso
- Leggere attentamente le istruzioni riportate nel foglio illustrativo prima dell'uso.
- Sostituire la medicazione quando necessario (Indicazioni di cambio fino a 5 giorni; attività antimicrobica prolungata fino a sette giorni).
Per ustioni a spessore parziale (secondo grado), prima di applicare la medicazione, detergere l'area della ferita con un prodotto adeguato. La medicazione deve ricoprire per almeno 5 cm la cute circostante l'ustione o un'altra medicazione adiacente e deve essere coperta con una compressa sterile assorbente e fissata con un cerotto o con un bendaggio di ritenzione. Rimuovere periodicamente la medicazione di copertura e controllare la medicazione mentre è posizionata sulla superficie ustionata.
Per ferite asciutte, posizionare la medicazione sulla ferita e inumidirla con soluzione salina sterile solo nella zona sopra la ferita. Le proprietà di assorbimento verticale aiutano a mantenere umida solo l'area sovrastante la ferita ed a ridurre i rischi di macerazione. Coprire la medicazione con un'altra medicazione in grado di mantenere l'umidità, per evitare l'essiccamento della ferita e la successiva adesione della medicazione alla ferita stessa.
Avvertenze
- Le medicazioni all'argento devono essere utilizzate con cautela nel trattamento dei bambini e applicate per un periodo non superiore a due settimane, a meno che non sussistano valide ragioni cliniche.
- Prodotto monouso. La sterilità è garantita a meno che la confezione non sia stata danneggiata o aperta prima dell'uso. Non usare in caso di danno della confezione. In seguito ai processi di sterilizzazione può essere riscontrato un lieve odore al momento dell'apertura della confezione.
- Durante il normale processo di guarigione, il tessuto devitalizzato viene rimosso dalla ferita (sbrigliamento autolitico), il che inizialmente può far sembrare la ferita di dimensioni maggiori.
- In caso di difficoltà nella rimozione della medicazione, è opportuno bagnarla con acqua o con soluzione salina sterile finché non si riesce a rimuoverla con facilità.
- Dato che il prodotto crea un ambiente umido che facilita la neoangiogenesi, i fragili neovasi possono occasionalmente produrre la comparsa di chiazze ematiche nell'essudato della ferita.
- Aquacel Ag+ Extra non è compatibile con prodotti oleosi, come il petrolato. Adeguate misure di supporto devono essere prese quando indicato (ad esempio uso di compressione graduata nel trattamento delle ulcere venose degli arti inferiori, o uso di misure decompressive nel trattamento delle ulcere da decubito, antibiotici sistemici e frequente monitoraggio nel trattamento delle ferite infette, riduzione e controllo del glucosio ematico in caso di ulcere diabetiche, ecc.)
- Conservare a temperatura ambiente (10°C - 25°C/50°F - 77°F).
- Conservare in luogo fresco ed asciutto.
- Tenere fuori dalla portata dei bambini.
- Per uso esterno.
- Termine ultimo di conservazione dalla data di produzione, in confezione integra: 60 mesi.
Controindicazioni
- Aquacel Ag+ Extra non deve essere impiegato in persone con ipersensibilità o che hanno avuto una reazione allergica nei confronti di argento o carbossimetilcellulosa sodica.
Prezzo e Offerte
Prezzo Aquacel Ag+ Extra - Scopri le Migliori Offerte Online Selezionate per Te