Crema all'Ossido di Zinco | Proprietà e Benefici, Prezzo, Opinioni
In questa recensione parliamo delle Creme all'Ossido di Zinco (utili in caso di cute irritata, arrossata o delicata e in presenza di irritazioni cutanee) analizzandone ingredienti, efficacia, uso, prezzo ed effetti collaterali
Che Cos'è
La crema all'ossido di zinco è un prodotto ad uso topico che sfrutta le proprietà filmogene, lenitive, protettive e blandamente antisettiche dell'ossido di zinco.
In commercio esistono numerosi prodotti generalmente inquadrabili come "creme all'ossido di zinco", sia nella categoria dei comuni cosmetici, sia in quella dei dispositivi medici o addirittura dei farmaci.
In generale, l'ossido di zinco si usa in concentrazioni pari al 10% ed è sovente accompagnato dalla vitamina E o da altri attivi sinergici (pantenolo, bisabololo, allantoina, glicerina, lanolina ed estratti vegetali come quelli di aloe, amamelide, calendula o camomilla).
Nella Pasta di Hoffman le concentrazioni di ossido di zinco raggiungono anche il 50%.
Esempi di Creme all'ossido di Zinco
A Cosa Serve
L'ossido di zinco ha proprietà lenitive ed è un debole astringente e antisettico. Viene generalmente utilizzato per alleviare le irritazioni della pelle, ad esempio:
- eczemi (dermatiti, come la dermatite da pannolino)
- dermatosi
- lievi escoriazioni.
Applicata localmente su cute irritata e lesa, la crema all'ossido di zinco agisce formando una barriera sulla pelle che determina una protezione nei confronti di agenti irritanti e umidità.
Caratteristiche
La crema all'ossido di zinco è particolarmente indicata nei casi di cute irritata, arrossata, delicata e in presenza di lievi infiammazioni cutanee.
- Lo zinco ossido ha proprietà lenitive ed è un debole astringente e antisettico.
- Applicato localmente su cute irritata e lesa, agisce formando una barriera sulla pelle che determina una protezione nei confronti di agenti irritanti e umidità.
L'ossido di zinco contribuisce a ridurre i valori di TEWL (TransEpidermal Water Loss), fattore che, se in aumento, comporta un'eccessiva perdita d'acqua dagli strati epidermici e una successiva alterazione dell'integrità della barriera cutanea.
Sicurezza
In caso di cute integra, l'unguento all'ossido di zinco viene scarsamente assorbito a seguito dell'applicazione locale.
Modo d'uso
- Applichi la crema all'ossido di zinco 1 o 2 volte al giorno sulla pelle pulita e asciutta.
- Applichi uno strato di crema in modo tale che ricopra tutta la parte interessata.
- In caso di scottature e lesioni della pelle non infette, applichi uno strato sottile di crema e, se necessario, copra la parte con un bendaggio.
- Esegua infine un massaggio circolare sulla parte interessata per far assorbire un po' il prodotto.
- Alla fine del massaggio, probabilmente resterà un residuo bianco opaco che non deve preoccupare.
Avvertenze
- La crema all'ossido di zinco è un prodotto per uso topico (uso esterno). Non ingerire.
- Evitare il contatto del prodotto con gli occhi; in caso di contatto accidentale, lavare abbondantemente con acqua. Non impiegare in caso di scottature, ulcere o ferite potenzialmente infette.
Bambini
Se utilizza una crema all'ossido di zinco per lenire un'irritazione della pelle del suo bambino dovuta al pannolino (dermatite da pannolino), controlli che l'irritazione migliori entro pochi giorni. Se la dermatite persiste, si rivolga al medico, che le indicherà un'adeguata terapia per il suo bambino.
Gravidanza e Allattamento
Non ci sono dati disponibili riguardo l'uso di creme all'ossido di zinco durante la gravidanza e l'allattamento al seno.
In generale, se usate seguendo le istruzioni del foglio illustrativo, le creme all'ossido di zinco non vengono assorbite nel sangue o nel latte materno.
Sovradosaggio
Non sono noti casi di sovradosaggio.
I sintomi di un sovradosaggio (per ingestione accidentale o applicazioni su aree estese di cute non integra) possono comprendere diarrea, nausea, vomito, diminuzione degli zuccheri nel sangue (ipoglicemia), confusione, fatica, letargia, sanguinamenti, colorazione gialla della pelle e delle mucose dovute a problemi al fegato (ittero), colorazione scura delle urine, tosse, brividi, febbre, irritazione della bocca, problemi ai reni, diminuzione dei livelli di rame nel sangue.
In caso di ingestione/assunzione accidentale di crema all'ossido di zinco, avverta immediatamente il medico o si rivolga al più vicino ospedale.
Conservazione
- Conservi la crema all'ossido di zinco fuori dalla vista e dalla portata dei bambini.
- Non usi il prodotto dopo la data di scadenza che è riportata sulla confezione o espressa in termini di PAO (periodo di validità dopo la prima apertura). La data di scadenza si riferisce all'ultimo giorno di quel mese.
- Conservare il contenitore nella confezione originale ben chiuso per proteggere la crema all'ossido di zinco dalla luce.
- Non getti alcun medicinale nell'acqua di scarico e nei rifiuti domestici. Chieda al farmacista come eliminare i medicinali che non utilizza più. Questo aiuterà a proteggere l'ambiente.
Controindicazioni
- Le creme all'ossido di zinco sono controindicate in caso di ipersensibilità al principio attivo o a uno qualsiasi degli eccipienti.
Effetti Collaterali
- In seguito all'uso del prodotto, sono possibili reazioni allergiche o di ipersensibilità che si manifestano con irritazione della pelle (rash, orticaria), prurito e/o gonfiore (soprattutto del viso, della gola e delle labbra), senso di oppressione al petto, difficoltà a respirare, bruciore, formicolio e macchie scure della pelle.
Prezzo e Offerte
Prezzo Creme all'Ossido di Zinco - Scopri le Migliori Offerte Online