Vea Lipogel | Recensione | INCI, Prezzo, Opinioni
In questa recensione parliamo di Vea Lipogel (a base di vitamina E acetato ed agenti texturizzanti, utile per proteggere, lenire e disarrossare pelli irritate o sensibili), analizzandone ingredienti, efficacia, uso, effetti collaterali e controindicazioni
Che Cos'è
Vea Lipogel è un prodotto cosmetico a base di Vitamina E (tocoferolo acetato), utile per dare sollievo a irritazioni, arrossamenti, secchezza e prurito della pelle.
Applicato localmente, Vea Lipogel crea un film protettivo omogeneo e persistente, favorendo l'idratazione e sostenendo la naturale funzione barriera della cute. La Vitamina E, dal canto suo, grazie all'azione antiossidante, contribuisce a "smorzare" l'eccesso di radicali liberi implicato nel mantenimento delle reazioni infiammatorie locali e nell'invecchiamento precoce della pelle.
A Cosa Serve
Vea Lipogel è tipicamente consigliata:
- per cute secca o arrossata (ad es. dopo l'esposizione al sole, la rasatura o la depilazione)
- per la prevenzione della secchezza cutanea
- contro le screpolature da agenti esterni (sole, vento ecc.),
- come lenitivo del prurito,
- per la sua azione lipemidizzante e contro la secchezza cutanea
- come lenitivo per cicatrici di qualsiasi origine (chirurgiche, da trauma, da ustioni, da acne e smagliature)
Caratteristiche
Vea Lipogel è un gel lipofilo contenente olio VEA (vitamina E acetato allo stato puro) “gelificato” con sostanze lipofile affini ai lipidi normalmente presenti nello strato corneo dell'epidermide.
Non contiene acqua, conservanti, profumi e coloranti, per minimizzare i rischi di allergia.
Non comedogeno.
Proprietà della Vitamina E
Il tocoferolo acetato è l'estere acetico della vitamina E (alfa-tocoferolo); in cosmesi, si tende a usare preferenzialmente questo prodotto rispetto alla vitamina E pura, poiché quest'ultima si degrada velocemente.
Il tocoferolo acetato è quindi più stabile della Vitamina E (ma anche meno lipofilo) e pur perdendo un po' di attività antiossidante, conserva parte delle proprietà del tocoferolo puro. Affinché il tocoferolo acetato riacquisisca un'attività antiossidante significativa, è necessario che a livello cutaneo venga riportato nella forma pura (tocoferolo) da specifici enzimi (esterasi); tuttavia, non è ben chiaro quanto questa trasformazione da tocoferyl acetate a tocoferolo sia possibile e consistente a livello cutaneo.
La vitamina E e il tocoferolo acetato sono caratterizzati da note proprietà dermoprotettive; possiedono infatti:
- azione antiossidante: hanno la capacità di smorzare la reattività dei radicali liberi*, bloccando la lipoperossidazione e contrastando la sua reazione a catena; quest'attività è massima per il tocoferolo puro e sensibilmente minore per il tocoferolo acetato
- azione idratante: determinano un progressivo miglioramento dell'indice di idratazione della pelle. Il tocoferolo acetato, infatti, mantiene la pelle liscia e morbida, grazie al suo contributo nel limitare la perdita di acqua dall'epidermide e nel preservare l'idratazione cutanea. Meno attiva in tal senso è invece la vitamina E pura, che sensorialmente risulta simile al miele.
*I radicali liberi - che si formano in quantità eccessive per azione dei raggi UV, del fumo, dell'inquinamento o di processi infiammatori in atto - degradano gli acidi grassi presenti nella pelle e alterano la struttura del collagene, e sono responsabili del perpetuarsi dello stato infiammatorio. In tal modo la pelle perde elasticità e si assiste all'invecchiamento precoce della pelle con la formazione delle rughe.
Proprietà degli Altri principi attivi
- Cyclomethicone: pur non essendo assorbito dalla pelle, questa miscela di siliconi (ciclosiliconi), favorisce la formazione di un film sulla pelle, migliorando la texture del prodotto (tocco setoso) senza ungere;
- Hydrogenated Castor Oil: si tratta di olio di ricino; non è un ingrediente funzionale, ma un ingrediente tecnico impiegato in prodotti a base acquosa come solubilizzante di sostanze liposolubili;
- Octyl Palmitate: similmente ai ciclosiliconi, migliora la texture del prodotto e ha proprietà emollienti e filmogene (crea un film protettivo che riduce la perdita di acqua dall'epidermide e preserva l'idratazione cutanea);
- Dimetichonol: è un altro derivato siliconico ad azione texturizzante e filmogena; come tutti i derivati siliconici, non è ben visto dagli "amanti del green" per la scarsa biodegradibilità.
Modo d'uso
Applicare Vea Lipogel sulle zone da trattare e massaggiare per alcuni secondi fino ad assorbimento completo, almeno due volte al giorno, o più spesso se necessario.
- In chirurgia programmata: iniziare l'applicazione, 3 volte al dì, 15 giorni prima dell'intervento per ottimizzare l'idratazione della sede da incidere; dopo l'intervento continuare 2 volte al giorno per almeno 1 mese.
- Cicatrici nuove e vecchie, di qualsiasi origine: applicare 2 volte al giorno per 2-6 mesi. Usare subito dopo che la ferita si è chiusa. Non usare su ferite aperte.
- In caso di secchezza o arrossamento del viso si consiglia di utilizzare Vea Lipo3; per il contorno occhi, le palpebre e la zona periorale si consiglia di utilizzare Vea Crema PF-C, Vea PF-C o Vea PF-C Magra. In caso di secchezza o arrossamento genitale o perianale si consiglia l'uso di Vea Lipo3.
INCI - Ingredienti
Cyclomethicone, Tocopheryl Acetate, Hydrogenated Castor Oil, Octyl Palmitate, Dimetichonol.
Avvertenze
- Olio Vea è un prodotto per uso topico (uso esterno). Non ingerire.
- Evitare il contatto di Olio Vea con gli occhi; in caso di contatto accidentale, risciacquare con abbondante acqua fresca.
- Applicare su cute integra; non applicare su lesioni infette e/o con sanguinamento.
- Tenere lontano dalla portata e dalla vista dei bambini.
- Il prodotto dev'essere utilizzato solo fino alla data di scadenza riportata sulla confezione.
Controindicazioni
Non usare in caso di allergia nota agli ingredienti. Tenere fuori dalla portata dei bambini.
Effetti Collaterali
- Sebbene Vea Lipogel sia molto ben tollerato, occasionalmente possono verificarsi reazioni individuali (bruciore, rossore, irritazione) per ipersensibilizzazione soggettiva agli ingredienti; in tali casi sospendere l'uso del prodotto e se gli effetti indesiderati non si risolvono rapidamente consultare il medico.
Prezzo e Offerte
Prezzo Vea Lipogel - Scopri le Migliori Offerte Online