Alovex | Funziona Contro Afte e Lesioni Orali? Fa Male? Opinoni
In questa recensione parliamo di Alovex (dispositivi medici per il trattamento di afte e altre lesioni buccali, grazie all'attività protettiva e cicatrizzante di aloe e acido ialuronico), analizzandone caratteristiche, vantaggi, uso e controindicazioni
Che Cos'è
Alovex (Alovex Protezione Attiva) è una linea di dispositivi medici indicati per il trattamento di afte e piccole lesioni della bocca.
Tramite un'azione meccanica, i prodotti Alovex creano un film protettivo che isola la lesione dal contatto con agenti esterni (cibo, liquidi ecc.) e allevia rapidamente la sensazione di dolore e di bruciore. Inoltre, grazie alla presenza di acido ialuronico e aloe vera, i prodotti Alovex Protezione Attiva favoriscono i normali processi di cicatrizzazione.
La linea Alovex Protezione attiva comprende 4 diverse formulazioni, per meglio rispondere alle esigenze dei pazienti:
- Alovex gel: è la formulazione più adatta in caso di lesione singola e particolarmente indicata per i bambini;
- Alovex Collutorio: è invece maggiormente idoneo in caso di lesioni diffuse o di lesioni singole di ampie dimensioni o difficilmente raggiungibili (poste ad es. nella parte posteriore della bocca);
- Alovex spray: consente un'applicazione mirata, sia in caso di lesioni singole che in caso di lesioni diffuse; permette inoltre una pratica e igienica applicazione anche fuori casa;
- Alovex Cerotti: ideali per lesioni singole, in pazienti con una manualità tale da permettergli di applicarli correttamente nella sede della lesione.
La linea Alovex comprende anche un prodotto specifico per placare i fastidi legati all'eruzione dei primi dentini del bambino (denti da latte), chiamato Alovex Dentizione.
Infine, registrato come farmaco da banco, Alovex labiale 5% è una matita cutanea, indicata nel trattamento delle infezioni da virus herpes simplex delle labbra. Alovex Labiale dev'essere applicato sulle lesioni, o sulle zone dove queste stanno sviluppandosi, il più precocemente possibile dopo l'inizio dell'infezione.
A Cosa Serve
Alovex Protezione Attiva allevia il dolore e il bruciore, rendendo meno fastidiosa la deglutizione e il parlare perché a contatto con l'afta forma una barriera protettiva che isola la ferita ed evita il doloroso contatto con la saliva, lingua, liquidi e cibo; inoltre, mantiene le condizioni ideali di pH e umidità fisiologici, favorendo la guarigione delle lesioni orali.
I prodotti Alovex Protezione Attiva risultano particolarmente indicati in presenza di:
- afte, stomatiti aftose, afte diffuse;
- piccole lesioni traumatiche della bocca (come quelle dovute al contatto con apparecchi ortodontici, protesi fisse e mobili);
- lesioni di origine chirurgica.
Caratteristiche
- Alovex protegge la lesione, allevia il dolore e favorisce la cicatrizzazione.
- Alovex non brucia quando si applica e ha un gusto gradevole.
- Alovex è adatto per adulti e bambini.
- Alovex non necessita di ricetta medica.
Alovex forma una pellicola protettiva che isola le lesioni della bocca riducendo il dolore e i rischi di ulteriori irritazioni. Acido ialuronico ad alto peso molecolare e aloe vera favoriscono la naturale cicatrizzazione delle lesioni.
- L'acido ialuronico funziona come supporto strutturale fornendo tonicità, trofismo ed elasticità al tessuto. Numerosi studi clinici hanno dimostrato la capacità dell'acido ialuronico di accelerare e migliorare il processo di riepitelizzazione e riparazione dei tessuti.
L'apporto locale di acido ialuronico facilita il processo di cicatrizzazione delle lesioni della bocca come le afte. - Il gel di Aloe può essere considerato un vero e proprio cicatrizzante naturale, notoriamente utile per curare piccole ferite, ragadi, escoriazioni e bruciature, grazie anche all'azione fortemente idratante e lenitiva sui tessuti infiammati.
I prodotti Alovex Protezione attiva contengono anche benzalconio cloruro, un noto battericida impiegato in numerosi preparati destinati all'uso quotidiano: disinfettanti (anche farmaci, come Citrosil), colliri, collutori e creme spermicide. L'Acido Glicirretico, ricavato dalla liquirizia (Glycyrrhiza glabra), è invece utile come lenitivo ed emolliente.
Alovex non provoca bruciore, non contiene alcool ed è adatto per adulti e bambini di ogni età.
Cosa sono le lesioni della bocca e da cosa sono causate?
Le cause delle lesioni orali sono meccaniche. Possono quindi scaturire dalla presenza, in bocca, di apparecchi ortodontici, protesi fisse e mobili, impianti dentali oppure denti scheggiati o usurati che sensibilizzano e danneggiano la mucosa della bocca in punti specifici. Possono inoltre essere causate da morsicature accidentali delle guance, scottature del palato (pizza, bevande bollenti).
Per prevenire le lesioni della bocca è sufficiente assicurarsi, con l'aiuto del dentista, che i dispositivi odontoiatrici siano realizzati e posizionati a regola d'arte, apportando se necessario opportune correzioni. Sempre al dentista vanno poi fatti curare denti rotti o usurati, con margini appuntiti o taglienti.
Modo d'uso
Indicazioni generali
- La posologia consigliata per tutte le formulazioni è 3-4 applicazioni al giorno, o più, secondo necessità.
- Per una migliore azione del prodotto, si consiglia di non mangiare e non bere per almeno un'ora dopo l'applicazione.
Alovex Gel
- Applicare una o due gocce di gel, in modo da coprire tutta la lesione, evitando il contatto diretto con l'applicatore.
- Se la lesione risultasse difficilmente raggiungibile, aiutarsi con un dito pulito o una garza per l'applicazione del gel.
- Evitare di toccare con la lingua per almeno 2 minuti, in modo che il prodotto possa formare il film protettivo e rimanere il più possibile sulla lesione.
- Richiudere il cappuccio dopo ogni applicazione.
Alovex Spray
- Indirizzare il direzionatore verso la lesione all'interno della bocca e spruzzare 3 volte o più, secondo necessità, per creare la pellicola protettiva.
- Grazie al direzionatore, il prodotto può raggiungere anche lesioni poste nella parte posteriore della bocca.
- Applicare il prodotto 3/4 volte al giorno o più secondo necessità.
Alovex Collutorio
- Utilizzare circa 10 ml per 3/4 volte al dì, o più secondo necessità.
- Effettuare lo sciacquo per almeno un minuto.
- Per una migliore azione del prodotto, non mangiare e non bere per almeno un'ora dopo lo sciacquo.
Alovex Cerotti
- Con le dita lavate e ben asciutte, aprire la confezione del singolo cerotto.
- Separare il cerotto bioadesivo dal suo supporto, posizionare il cerotto sul polpastrello del dito indice, applicarlo esattamente in corrispondenza dell'afta o della lesione per coprire al meglio la zona della ferita.
- Il cerotto può essere applicato da entrambi i lati.
- Per una migliore azione del prodotto, evitare di toccare il cerotto con la lingua subito dopo l'applicazione.
- Non far ripiegare il cerotto su sé stesso.
- In presenza di lesioni o afte multiple possono essere applicati contemporaneamente più cerotti.
- L'applicazione dei cerotti può essere ripetuta 3-4 volte al giorno o più, secondo necessità.
- Per una migliore azione del prodotto, non mangiare e non bere per almeno un'ora dopo l'applicazione.
Ingredienti
Alovex Gel
Acqua; polivinilpirrolidone; maltodestrina; glicole propilenico; olio di ricino idrogenato (40) OE; gomma xantano; sorbato di potassio; sodio benzoato; acido ialuronico (sale sodico); aroma; benzalconio cloruro; EDTA sale sodico; saccarina sodica; glicirizzato di potassio; aloe vera.
Alovex Spray
Acqua, polivinilpirrolidone, maltodestrina, glicole propilenico, aloe vera, sorbato di potassio, sodio benzoato, olio di ricino idrogenato etossilato 40 OE, EDTA sale sodico, benzalconio cloruro, acido ialuronico (sale sodico)*, aroma, saccarina sodica, glicirrizato di potassio.
Alovex Collutorio
Acqua; polivinilpirrolidone; maltodestrina; glicole propilenico; aloe vera; sorbato di potassio; sodio benzoato; idrossietil- cellulosa; olio di ricino idrogenato (40) oe; edta sale sodico; benzalconio cloruro; acido ialuronico (sale sodico); aroma; saccarina sodica; glicirrizato di potassio.
Alovex Cerotti
Sodio alginato, glicerina, proteina vegetale (proteina del pisello), polisorbato 80, sorbitolo, cellulosa (microcristallina), L-mentolo, polivinilpirrolidone, acido ialuronico (sale sodico*), ammonio glicirizzinato, aloe vera.
Avvertenze
- Se il disturbo persiste, consultare il medico.
- Alovex Collutorio, Spray e Gel, così come Alovex Dentizione, sono innocui se ingeriti. Ovviamente, si raccomanda di NON ingerire volontariamente.
- Non utilizzare se il confezionamento non è integro e/o aperto.
- Tenere fuori dalla portata dei bambini.
- Evitare il contatto con gli occhi.
Controindicazioni
- L'uso di Alovex è controindicato in pazienti con un'ipersensibilità conosciuta a uno qualsiasi dei componenti dei prodotti.
Effetti Collaterali
- Seppur raramente, l'uso di Alovex Protezione Attiva - così come quello di qualsiasi prodotto per uso locale, specialmente per periodi di tempo prolungati - può causare sensibilizzazione, con rossore, calore e gonfiore nelle aree di applicazione, in individui sensibili.
In questo caso, è consigliabile interrompere il trattamento con Alovex e consultare un medico per iniziare un trattamento appropriato.
Prezzo e Offerte
Prezzo Alovex Collutorio - Scopri le Migliori Offerte Online Selezionate per Te