Faringotricina ® | Foglio Illustrativo Spiegato
Recensione del farmaco Faringotricina Compresse, con tutte le informazioni del foglietto illustrativo spiegate: indicazioni, dosi e modo d'uso, effetti collaterali e controindicazioni, prezzo e migliori offerte online
Cos'è
Faringotricina è un farmaco senza obbligo di prescrizione medica (farmaco da banco) che contiene il principio attivo tirotricina.
La tirotricina è un antibiotico che agisce sulle mucose combattendo i batteri nella gola e nella cavità orale. Non è nota alcuna resistenza o resistenza incrociata nei confronti di altri antibiotici. L'eventualità di un'allergia alla tirotricina è estremamente ridotta.
Faringotricina è indicata per il trattamento delle infezioni della sfera buccale quali afte, stomatite e gengivite.
Qual è il Principio Attivo di Faringotricina?
Faringotricina contiene il principio attivo tirotricina
Formati Disponibili
Faringotricina è disponibile nelle confezioni:
- Faringotricina 2,5 mg compresse orodispersibili
È possibile che non tutte le confezioni o altri tipi di confezioni siano commercializzate.
A Cosa Serve
Indicazioni: Per Quali Malattie si Usa Faringotricina?
Faringotricina contiene la tirotricina, un antibiotico in grado di bloccare la crescita dei batteri. Questo medicinale è usato nel trattamento topico (locale) delle infezioni batteriche della mucosa che riveste la bocca (mucosa orale).
Queste infezioni, chiamate stomatiti di origine batterica, possono colpire le gengive, la lingua e le labbra. Si rivolga al medico se non si sente meglio o se si sente peggio dopo alcuni giorni.
Si rivolga al medico se non si sente meglio o se si sente peggio dopo un breve periodo di trattamento.
Serve la Ricetta? Dove Acquistare Faringotricina
Faringotricina è un medicinale senza obbligo di ricetta medica.
- Il farmaco Faringotricina può essere acquistato in farmacia, parafarmacia e presso esercizi commerciali autorizzati (ad es. alcuni centri commerciali).
- Il farmaco Faringotricina può essere acquistato anche online, presso i siti web di e-commerce di farmacie, parafarmacie o esercizi commerciali che hanno ottenuto la relativa autorizzazione da parte del ministero della Salute (clicca qui per vedere il miglior prezzo online per Faringotricina).
Come si Usa
Informazioni sulla Posologia - Prenda Faringotricina seguendo sempre esattamente le istruzioni del medico o del farmacista. Se ha dubbi consulti il medico o il farmacista.
Dosaggio: Quanto Faringotricina Prendere al Giorno?
- La dose raccomandata è di 1 compressa ogni mezzora - 1 ora, da lasciar sciogliere lentamente in bocca.
- La dose massima è di 10 compresse al giorno. Non superare la dose massima.
Avvertenze
- Non modifichi di propria iniziativa la posologia prescritta. Se ritiene che l'azione del medicamento sia troppo debole o troppo forte ne parli al suo medico o al suo farmacista.
Per Quanto Tempo Prendere Faringotricina?
- Il trattamento deve continuare per due o più giorni, ma comunque per brevi periodi.
Se Dimentica di Assumere Faringotricina
Non usi una dose doppia per compensare la dimenticanza dell'applicazione della dose.
Se ha qualsiasi dubbio sull'uso di Faringotricina, si rivolga al medico o al farmacista.
Come Funziona
Come Agisce Faringotricina? Quali Effetti Produce?
Categoria farmacoterapeutica: Preparati per il cavo faringeo. Antibiotici.
Meccanismo d'azione
Il meccanismo d'azione della tirotricina si svolge su due fronti: la frazione tirocidinica agisce inattivando i sistemi di ossidoriduzione dei batteri ad essa sensibili. In virtù dei suoi gruppi basici provoca sui batteri una lisi simile a quella causata dai composti cationici tensioattivi.
La gramicidina, a concentrazioni terapeutiche, è solo batteriostatica, ma stimola un tipo anormale di metabolismo dei carboidrati impedendo il normale scambio di energia e rendendo impossibile lo sviluppo e la divisione batterica.
Efficacia e sicurezza clinica
La tirotricina è un preparato antibiotico isolato da colture di Bacillus brevis; contiene due polipeptidi biologicamente attivi: tirocidina (60-80%) e gramicidina (20-25%).
A seconda delle concentrazioni a cui viene impiegata può essere batteriostatica o battericida. La gramicidina è specialmente efficace contro i batteri Gram-positivi (pneumococchi, streptococchi, stafilococchi, bacilli della difterite, bacilli sporigeni aerobici, ecc.).
La tirocidina condivide lo spettro antibatterico della gramicidina. Contro i batteri sensibili ad entrambe le frazioni di tirotricina, la gramicidina è almeno due volte più attiva della tirocidina.
La tirocidina è tossica sugli eritrociti in quanto lisa la cellula, la gramicidina invece non ha potere emolitico. Per questa ragione la tirotricina non è utilizzabile né per via parenterale né ove vi sia possibilità di contatto con il flusso ematico; non presenta invece azione irritante per la pelle e le mucose.
Controindicazioni
Quando è meglio NON Usare Faringotricina
Non usi Faringotricina:
- se è allergico alla tirotricina o ad uno qualsiasi degli altri componenti di questo medicinale
Avvertenze e Precauzioni
Avvertenze
Si rivolga al medico o al farmacista prima di usare Faringotricina.
L'uso, specie se prolungato, di questo medicinale può dare origine a fenomeni di sensibilizzazione (eccessiva reazione dell'organismo a sostanze estranee con cui è venuto in contatto). In tal caso interrompa il trattamento e consulti il medico, che le consiglierà una terapia adeguata.
Interrompa il trattamento e consulti il medico anche se non si sente meglio o se si sente peggio dopo alcuni giorni perché l'infezione potrebbe essere causata da batteri contro i quali la tirotricina non è efficace.
Bambini e Adolescenti
Faringotricina può essere somministrato a Bambini e Adolescenti?
Si rivolga al medico prima di usare questo medicinale nei bambini nella primissima infanzia. In questa fascia di età questo medicinale deve essere somministrato solo in caso di effettiva necessità e sotto il controllo del medico.
Informazioni sugli Eccipienti
Faringotricina contiene glucosio, lattosio e saccarosio. Se il medico le ha diagnosticato una intolleranza ad alcuni zuccheri, lo contatti prima di prendere questo medicinale.
Guida di veicoli e utilizzo di macchinari
Questo medicinale non altera la capacità di guidare veicoli o di usare macchinari.
Se ha qualsiasi dubbio sull'uso di questo medicinale, si rivolga al medico o al farmacista.
Gravidanza e Allattamento
Se è in corso una gravidanza, se sospetta o sta pianificando una gravidanza, o se sta allattando con latte materno chieda consiglio al medico o al farmacista prima di prendere Faringotricina.
Se è in gravidanza o sta allattando, usi questo medicinale solo dopo aver consultato il medico e sotto il suo controllo.
Interazioni
Altri medicinali e Faringotricina
Informi il medico o il farmacista se sta assumendo, ha recentemente assunto o potrebbe assumere qualsiasi altro medicinale.
Non sono note interazioni con altri medicinali.
Effetti Collaterali
Quali sono gli Effetti Collaterali di Faringotricina?
Come tutti i medicinali, questo medicinale può causare effetti indesiderati sebbene non tutte le persone li manifestino.
I seguenti effetti indesiderati si sono manifestati raramente:
- annerimento della lingua;
- infiammazione della lingua (glossite);
- reazioni di sensibilizzazione (eccessiva reazione dell'organismo a questo medicinale).
Segnalazione degli effetti indesiderati
Se manifesta un qualsiasi effetto indesiderato, compresi quelli non elencati in questo foglio, si rivolga al medico o al farmacista. Lei può inoltre segnalare gli effetti indesiderati direttamente tramite il sistema nazionale di segnalazione
Segnalando gli effetti indesiderati lei può contribuire a fornire maggiori informazioni sulla sicurezza di questo medicinale.
Ingredienti
Cosa Contiene Faringotricina?
Scadenza e Conservazione
Come Conservare Faringotricina
- Questo medicinale non richiede alcuna condizione particolare di conservazione.
- Tenere questo medicinale fuori dalla vista e dalla portata dei bambini.
- Non usi questo medicinale dopo la data di scadenza che è riportata sulla scatola dopo “Scadenza”. La data di scadenza si riferisce all'ultimo giorno di quel mese.
- Non getti alcun medicinale nell'acqua di scarico e nei rifiuti domestici. Chieda al farmacista come eliminare i medicinali che non utilizza più. Questo aiuterà a proteggere l'ambiente.
Prezzo e Offerte
Quanto Costa Faringotricina?
Prezzo Faringotricina - Scopri le Migliori Offerte delle Farmacie e delle Parafarmacie autorizzate alla Vendita Online di Faringotricina