Enerzona Omega 3 | Funziona? Fa Male? Uso, Prezzo, Opinioni
In questa recensione parliamo degli integratori EnerZona Omega 3 (a base di grassi ω-3 da Olio di Pesce, utili per la salute di cuore, occhi e cervello), analizzandone ingredienti, composizione, efficacia, uso, effetti collaterali e controindicazioni
Che Cos'è
Enerzona Omega 3 è una linea di integratori alimentari a base di acidi grassi essenziali omega 3 di qualità certificata, arricchiti con Vitamina E.
Assunti a dosaggi adeguati, gli acidi grassi omega 3 (EPA e DHA) aiutano a proteggere e sostenere il benessere e la funzionalità di cuore, occhi e cervello, con effetti positivi anche sul controllo dei trigliceridi nel sangue e dei valori di pressione arteriosa.
La linea di prodotti Enerzona Omega 3 comprende:
- Enerzona Omega 3 RX capsule: un concentrato di acidi grassi Omega 3 (EPA+DHA) derivati da olio di pesce, ottenuti per distillazione molecolare. Disponibile nelle confezioni da 48, 60, 120, 210 e 240 mini-capsule da 500mg, facili da deglutire.
- Enerzona Omega 3 RX liquido: un concentrato di acidi grassi Omega 3 (EPA+DHA) derivati da olio di pesce, ottenuti per distillazione molecolare, nei pratici flaconcini pronti da bere da 33,3ml
- Enerzona Omega 3 RX per vegetariani: a base di acidi grassi Omega 3 di origine vegetale (EPA+DHA), ottenuti da olio algale (da Schizochytrium sp.).
A Cosa Serve
Gli integratori Enerzona Omega 3 sono indicati in caso di carenza o aumentato fabbisogno di acidi grassi essenziali della serie omega 3.
Un apporto adeguato di omega 3, nel contesto di una dieta equilibrata e di uno stile di vita sano, può contribuire:
- a sostenere la normale funzione cardiaca (per apporti di 250 mg di EPA e di DHA al giorno):
- al mantenimento della normale funzione cerebrale e della capacità visiva normale (per almeno 250 mg di DHA al giorno)
- al mantenimento di livelli normali di trigliceridi (per assunzioni di 2 g di EPA e di DHA al giorno):
- al mantenimento di livelli normali di pressione arteriosa (per assunzioni di 3 g di EPA e di DHA al giorno).
Caratteristiche
Acidi Grassi Omega-3
Gli acidi grassi Omega-3 sono definiti "essenziali" perché da un lato sono utili per la salute e il benessere dell'organismo e dall'altro non possono essere prodotti dal nostro corpo in quantitativi adeguati. Di conseguenza, devono essere necessariamente assunti attraverso l'alimentazione - o in caso di ridotto apporto o aumentato fabbisogno, con l'integrazione - in modo da mantenere un buon stato di salute e una buona nutrizione
Tra tutti gli omega-tre, i più importanti per il nostro organismo sono quelli a "catena lunga" o meglio, gli EPA e i DHA.
Gli acidi grassi Omega-3 sono componenti delle membrane cellulari e grazie alle loro proprietà, aiutano a fare in modo che le nostre cellule rispondano correttamente agli stimoli.
I loro benefici sono molteplici, contribuiscono infatti al mantenimento della normale funzione cardiaca e cerebrale, dei normali livelli di trigliceridi, alla normale capacità visiva e pressione del sangue.
Questi acidi "buoni" sono contenuti prevalentemente nel pesce, quindi è importante mangiarne porzioni adeguate per raggiungere le quantità richieste quotidianamente dal nostro organismo.
Una porzione al giorno di pesce (150 g) permette di raggiungere facilmente il fabbisogno giornaliero di omega 3 senza necessità di ricorrere a un integratore specifico:
- 100 grammi di sardine apportano circa 5 grammi di omega-3
- 100 grammi di sgombro apportano circa 2,5 grammi di omega-3
- 100 grammi di tonno, acciughe, aringhe o salmone apportano circa 1,5 grammi di omega 3
Benefici degli Omega-3
Moltissime ricerche scientifiche hanno dimostrato che gli omega tre, assunti nell'ambito di un alimentazione equilibrata, svolgono importanti azioni protettive sull'organismo umano, contribuendo ad apportare innumerevoli benefici per la salute quali:
- Cuore: L' EPA e il DHA contribuiscono al mantenimento della normale funzione cardiaca (per assunzioni di 250 mg al giorno, pari a 1 capsula).
- Cervello: Il DHA contribuisce al mantenimento della normale funzione cerebrale (per assunzioni di 250 mg al giorno, pari a 2 capsule).
- Occhi: Il DHA contribuisce al mantenimento della normale capacità visiva (per assunzioni di 250 mg al giorno, pari a 2 capsule).
- Trigliceridi: Il DHA e l'EPA contribuiscono al mantenimento di livelli normali di trigliceridi nel sangue (per assunzioni di 2 g al giorno, pari a 4 capsule).
- Pressione del sangue: Il DHA e l'EPA contribuiscono al mantenimento di una normale pressione sanguigna (per assunzioni di 3 g al giorno, pari a 5 capsule).
OMEGA3 E FUNZIONALITÀ CARDIACA
Il sistema cardiovascolare, attraverso la circolazione sanguigna, contribuisce a fornire ossigeno a tutti i tessuti del corpo umano; il cuore ha un ruolo centrale in questo sistema poiché è la pompa che fornisce il sangue all'organismo tramite arterie e vene.
Gli Omega3 contribuiscono al normale funzionamento del sistema cardiovascolare mediante diversi meccanismi: determinano una maggiore fluidità delle membrane cellulari, hanno un ruolo nella funzionalità del rivestimento interno dei vasi sanguigni, intervengono nell'aggregazione piastrinica e nel processo infiammatorio. Tutti questi fattori sono coinvolti nel mantenimento della fluidità del sangue, pertanto ne consentono il corretto scorrimento nei vasi sanguigni.
OMEGA3 E FUNZIONALITÀ CEREBRALE
Il cervello umano ha un elevato contenuto di acidi grassi, di cui il 35% è costituito da acidi grassi polinsaturi, fondamentali per il suo normale sviluppo e il mantenimento delle sue funzioni.
Il DHA è uno dei principali costituenti della membrana delle cellule nervose; esso è particolarmente abbondante a livello dei punti di comunicazione fra tali cellule (sinapsi). A questo livello interviene nella trasmissione dei segnali nervosi. Inoltre riveste un ruolo nel mantenimento delle funzioni cognitive.
OMEGA3 E FUNZIONALITÀ VISIVA
Le cellule che compongono la retina presentano un alto contenuto di acidi grassi. In particolare il DHA è presente in elevate concentrazioni (dal 30% al 50%) nelle cellule che permettono la visione degli oggetti al crepuscolo e quando la luce è meno intensa.
Anche la regione del cervello che elabora le informazioni visive presenta un alto contenuto di DHA. Numerosi studi dimostrano che il DHA riveste un ruolo importante per la vista, poiché permette di trasmettere le informazioni ricevute per mezzo del nervo ottico contribuendo a mantenere una funzione visiva sana.
Vantaggi di EnerZona Omega 3 RX
- Ad elevata concentrazione di acidi grassi Omega 3 (EPA+DHA
- Mini capsula senza ritorno di gusto
- Mini Capsule da 0,5 g facili da deglutire
- Contengono oltre il 60% fra EPA e DHA e il 75% di acidi grassi Omega 3 Totali
- EnerZona OMEGA3 RXutilizza in esclusiva Entericare TMTechnology, una speciale tecnologia di produzione della capsula, grazie alla quale viene garantita una maggiore protezione dell'olio di pesce all'interno dello stomaco, evitando lo spiacevole inconveniente del ritorno di gusto.
Certificazione IFOS
EnerZona Omega 3 RX ha più volte ottenuto il punteggio di 5 stelle, il massimo raggiungibile su scala IFOS.
IFOS (International Fish Oil Standards) è un ente indipendente, riconosciuto a livello internazionale, che ha messo a punto un programma di certificazione. Esso valuta la concentrazione degli acidi grassi omega 3, la purezza (assenza di contaminanti) e il grado di ossidazione, adottando i criteri definiti dall'organizzazione mondiale della sanità (WHO) e del Council for Responsible Nutrition (CNR). Tali criteri, accolti da IFOS in termini qualitativi, vengono tuttavia applicati in modo molto più restrittivo in termini quantitativi. Per questo motivo la certificazione emessa non solo garantisce il rispetto delle norme di legge, ma anche l'adesione ad uno standard volontario molto più severo, accessibile solo ai migliori prodotti presenti sul mercato mondiale.
Modo d'uso
Enerzona Omega 3 RX Capsule
È possibile assumere da 1 (EPA 400 mg, DHA 200 mg) a 5 capsule (EPA 2 g, DHA 1 g) al giorno a seconda delle specifiche situazioni di fabbisogno di EPA e DHA (vedi icone a lato).
Per chi segue la strategia alimentare Zona la dose giornaliera consigliata è di 4 capsule, che apportano circa 2,5 g di EPA e DHA al giorno.
Dosaggio | Beneficio |
1 mini capsula al giorno | EPA e DHA sono utili per la normale Funzione Cardiaca (per 250 mg di EPA e DHA al giorno) |
3 mini capsule al giorno | Il DHA aiuta a mantenere in buono stato la Funzione Cerebrale (per 250 mg di DHA al giorno) |
3 mini capsule al giorno | Il DHA contribuisce al mantenimento in buono stato della Capacità Visiva (per 250 mg di DHA al giorno) |
7 mini capsule al giorno | L'EPA e il DHA contribuiscono al mantenimento di Livelli Normali di Trigliceridi ** (per 2 g di EPA e DHA al giorno) |
10 mini capsule al giorno | L'EPA e il DHA contribuiscono al mantenimento di una normale Pressione Sanguigna** (per 3 g di EPA e DHA al giorno) |
** Non superare il livello di assunzione giornaliera supplementare di 5 g di combinazione di EPA e DHA
Enerzona Omega 3 RX Liquido
1 cucchiaio dosatore corrisponde a circa 2,5 g di grassi Omega 3 a catena lunga (EPA+DHA).
Enerzona Omega 3 per Vegetariani
Si consiglia di assumere 1 capsula al giorno.
Ciascuna capsula apporta 83 mg di EPA e 167 mg di DHA per un totale di 250 mg di omega 3 a lunga catena. Tale assunzione giornaliera di EPA e DHA seppur differente da quella da quella ideale per la strategia alimentare zona, rappresenta comunque un significativo beneficio per chi, avendo fatto una scelta vegetariana e volendo evitare per motivi etici il pesce come fonte, non ha la possibilità di assumere omega 3 a catena lunga (EPA+DHA).
Valori Nutrizionali
Enerzona Omega 3 RX Capsule
Informazioni nutrizionali | Per 3 minicapsule | Per 8 capsule |
Omega 3 totali | 1,125 g | 3 g |
di cui EPA | 600 mg | 1.600 mg |
di cui DHA | 300 mg | 800 mg |
di cui altri Omega 3 | 225 mg | 600 mg |
*%NRV: valori nutritivi di riferimento
Enerzona Omega 3 RX Liquido
per 100 g | 1 cucchiaio dosatore | |
Valore energetico | 900 kcal - 3700 kJ | 37,53 kcal - 154,3 kJ |
Proteine | 0 g | 0 g |
Carboidrati | 0 g | 0 g |
Grassi | 100 g | 4,17 g |
di cui saturi | 3,1 g | 0,13 g |
di cui monoinsaturi | 11,5 g | 0,48 g |
di cui polinsaturi | 85,4 g | 3,56 g |
Omega 3 totali | 75 g | 3,13 g |
di cui EPA | 40 g | 1,67 g |
di cui DHA | 20 g | 0,83 g |
di cui altri Omega 3 | 15 g | 0,63 g |
Enerzona Omega 3 per Vegetariani
per dose (1 capsula) | |
Omega 3 totali | 250 mg |
di cui EPA | 83 mg |
di cui DHA | 167 mg |
Ingredienti
Enerzona Omega 3 RX Capsule
Olio di pesce standardizzato in Omega 3 (75%); gelatina alimentare; Agenti di resistenza: glicerolo, pectina, cloruro di calcio - Antiossidanti: estratto ricco in tocoferolo, palmitato di L-ascorbile, estratto di rosmarino.
Enerzona Omega 3 RX Liquido
Olio di pesce standardizzato in Omega 3 (75%) - Aroma limone - Antiossidanti: Vitamina E (tocoferolo) (da soia), ascorbil palmitato, estratto di rosmarino.
Enerzona Omega 3 per Vegetariani
Olio vegetale ricco in omega 3 (olio algale da Schizochytrium sp, olio di girasole, emulsionante: lecitina di girasole, aroma**, antiossidanti: estratto ricco di tocoferolo**, palmitato di L-ascorbile**) (69%); agenti di resistenza: amido idrossipropilato**; glicerolo*; gelificante: carragenina*; correttore di acidità: fosfato disodico**.
Contiene lecitina di soia. * Di origine vegetale.
** Di origine non animale.
Avvertenze
Come tutti gli integratori, anche i prodotti Enerzona Omega 3 non devono essere intesi come sostituti di un regime nutrizionale vario ed equilibrato, e di uno stile di vita sano.
- Si consiglia di non superare la dose giornaliera consigliata.
- Tenere fuori dalla portata dei bambini al di sotto dei 3 anni.
- Per l'uso del prodotto in gravidanza o allattamento si consiglia di consultare il parere del medico.
Conservazione
Gli acidi grassi essenziali sono sensibili a:
- Luce.
- Ossigeno.
- Calore.
Si consiglia di conservare i prodotti Enerzona Omega 3 in un luogo asciutto a temperatura non superiore a 25°C e nella confezione originale ben chiusa. Sarebbe preferibile in frigorifero.
La data di scadenza si riferisce al prodotto idoneamente conservato, all'interno della confezione integra.
Effetti Collaterali
- L'assunzione di integratori di Omega-3 è generalmente ben tollerata e priva di reazioni avverse clinicamente rilevanti.
- Tra gli effetti indesiderati più comuni legati all'assunzione di integratori di Omega-3 rientrano problemi di stomaco, cattiva digestione (dispepsia) e sensazione di malessere (nausea).
Prezzo e Offerte
Prezzo Enerzona Omega 3 - Scopri le Migliori Offerte Online Selezionate per Te