Iodim ® Collirio | Recensione | Uso Prezzo, Opinioni
In questa recensione parliamo di Iodim Collirio (a base di iodopovidone usato nella prevenzione e nel trattamento di infezioni dell'occhio), analizzandone ingredienti, efficacia, modo d'uso, prezzo ed effetti collaterali
Che Cos'è
Iodim Collirio (Iodim Gocce Oculari Sterili Soluzione Oftalmica) è un dispositivo medico.
Si tratta di una soluzione nanoparticellare contenente acido ialuronico, trigliceridi a media catena e PVP-I (Iodopovidone allo 0,6), una forma di iodio a bassa concentrazione, con efficacia microbicida ad ampio spettro.
A Cosa Serve
Iodim collirio si usa nella prevenzione e nel trattamento di infezioni dell'occhio.
In particolare, iodim collirio è indicato nella difesa della superficie oculare:
- di pazienti soggetti ad infezioni ricorrenti;
- prima di interventi di chirurgia oftalmica.
Caratteristiche
Iodio e PVP-I
Lo iodio (I2) è una molecola ad attività antisettica efficace contro batteri Gram+, Gram-, funghi, lieviti, virus e protozoi. Tuttavia lo Iodio (I2) è altresì dotato di una notevole tossicità tissutale intrinseca che ne ha limitato l'uso per parecchi anni.
Questa tossicità è stata ridotta nei primi anni '50 dalla complessazione dello Iodio (I2) con un polimero: il polivinil-pirrolidone. Il complesso polivinilpirrolidone-iodio, abbreviato in Povidone-Ioduro o PVP-I è ormai ampiamente utilizzato in quanto:
- mantiene il potere microbicida dello Iodio (I2)
- permette un rilascio controllato di Iodio (I2)
- rappresenta una fonte stabile ed economica di Iodio (I22)
Il PVP-I ha la peculiare capacità di basse concentrazioni del complesso PVP-I di rilasciare alte concentrazioni di Iodio libero (I2) in acqua.
Altri Principi Attivi
Iodim Collirio contiene MCT (Trigliceridi a Media Catena), che interagiscono con lo strato lipidico esterno del film lacrimale e formano un film protettivo, che ostacola la ipervaporazione della componente acquosa della lacrima.
Iodim Collirio contiene inoltre sodio ialuronato (acido ialuronico), che interagisce meccanicamente con lo strato mucimico del film lacrimale, trattiene acqua e contribuisce a mantenere la superficie oculare stabile per un lungo periodo.
Iodim Collirio contiene anche glicerolo ad azione umettante e sali minerali che hanno funzione nutritiva della superficie oculare oltre che funzione di regolarizzare il pH e l'osmolarità.
Modo d'uso
Salvo diversa indicazione medica, Instillare nel sacco congiuntivale dell'occhio 2 gocce di Iodim Collirio, per 2 volte al giorno.
Ingredienti
Principi attivi: PVP-I, Acido Ialuronico, Trigliceridi a media catena, Sali Minerali, Glicerolo.
Avvertenze
- Si rivolga al medico prima di usare Iodim Collirio.
- In alcuni pazienti può verificarsi una sensibilizzazione.
- Conservare in frigorifero
Controindicazioni
- Ipersensibilità allo iodio o a uno qualsiasi degli altri componenti di questo medicinale
Effetti Collaterali
- Sono possibili fenomeni di fastidio oculare e arrossamento
Prezzo e Offerte
Prezzo Iodim Collirio - Scopri le Migliori Offerte Online Selezionate per Te