Lacrime Artificiali | Spiegate Bene: Cosa Sono? Uso, Tipi, Benefici
In questo articolo ti spiego Cosa sono le Lacrime Artificiali, Quando vanno Usate e Tutti i Vantaggi e i Benefici per chi Soffre di Occhi Secchi e Disturbi Oculari. Analisi dei Tipi di Lacrime Artificiali e Prodotti più Venduti per Tipologia
Cosa sono?
Lubrificanti per occhi
Le lacrime artificiali sono soluzioni sterili pensate per il benessere degli occhi. Sono costituite da sostanze viscose in grado di simulare la composizione naturale delle lacrime:
instillate all'interno della palpebra, le lacrime artificiali lubrificano e inumidiscono gli occhi, mantenendoli sani e regalando immediato sollievo.
A cosa servono?
Indicazioni
Le lacrime artificiali sono utilizzate per lubrificare e inumidire gli occhi: sono indicate in tutte quelle circostanze in cui viene a mancare la fisiologica produzione di lacrime oculari.
In particolare, le lacrime artificiali vengono utilizzate, ad esempio:
- Nel trattamento della secchezza oculare
- In caso di lievi abrasioni, causate ad esempio da agenti irritanti (es. polveri, sabbia ecc.)
- In caso di congiuntivite allergica
- Dopo un intervento di chirurgia laser (in particolare quando eseguito per correggere un difetto refrattivo)
- In caso di piccoli corpi estranei negli occhi
In generale, le lacrime artificiali sono il rimedio più efficace per risanare l'occhio, in tutte quelle condizioni di secchezza oculare: ad esempio, possono essere utilizzate anche in presenza di condizioni atmosferiche ostili o in situazioni che possono arrecare fastidio agli gli occhi (es. vento, scarsa umidità dell'aria, utilizzo di ventilatori ecc.).
Funzione
Occhio secco
Per comprendere quanto sia importante mantenere l'occhio lubrificato e umido, ci basta pensare alla sensazione di fastidio che percepiamo quando entra un granello di sabbia all'interno della palpebra, o quando gli agenti atmosferici (es. sole e vento) seccano l'occhio, magari provocando anche un lieve annebbiamento della vista.
Inoltre, quando la mancata produzione delle lacrime si protrae nel tempo e non viene adeguatamente curata, l'occhio può andare incontro a vere e proprie lesioni della cornea.
I pazienti che soffrono di occhio secco riferiscono una serie di sintomi comuni:
- Senso di corpo estraneo negli occhi
- Bruciore agli occhi
- Difficoltà ad aprire le palpebre, soprattutto al risveglio
- Ipersensibilità alla luce (fotofobia)
- Secrezione mucosa a livello dell'angolo interno dell'occhio
- Dolore (nei casi più gravi)
- Vista annebbiata
A cosa servono le lacrime?
Le lacrime formano una sorta di barriera protettiva tra l'occhio e l'ambiente esterno (film precorneale), svolgendo molte importanti funzioni:
- Lubrificano l'occhio: le palpebre proteggono gli occhi dall'ambiente esterno. Come una finestra, le palpebre si chiudono e si aprono, scivolando sulla cornea.
- Nutrono la cornea: le lacrime apportano sostanze nutritive e ossigeno alla cornea, non essendo irrorata da vasi sanguigni.
- Proteggono e difendono l'occhio: le lacrime difendono l'occhio dall'attecchimento di microorganismi e asportano le sostanze di rifiuto.
Pellicola lacrimale
Da cosa sono formate le lacrime?
Le lacrime artificiali hanno una formulazione piuttosto complessa, e sono costituite da:
- Componente acquosa
- Lipidi
- Proteine (es. lattoferrina, un'importante proteina capace di impedire o rallentare la crescita batterica e proteine di legame)
- Elettroliti
- Lisozimi, ovvero enzimi dalle proprietà battericide
- Sali minerali
- Altre sostanze ad azione protettiva
I tre strati della pellicola lacrimale
Le lacrime formano una pellicola protettiva capace di proteggere l'occhio dagli agenti esterni. Questo strato protettivo è chiamato film precorneale, e si compone di tre strati differenti:
- Strato acquoso, composto da acqua, elettroliti, aminoacidi, proteine, acidi organici. È secreto dalle ghiandole lacrimali, ed è indispensabile per ridurre l'attrito generato dai movimenti oculari e palpebrali.
- Strato lipidico: secreto dalle ghiandole di Meibomio, è composto essenzialmente da grassi, dunque assicura una barriera idrofoba per impedire che il film lacrimale fuoriesca dall'occhio. Contribuisce a mantenere a lungo l'idratazione della superficie oculare.
- Strato mucoso: ricopre la cornea e rende idrofila la superficie. Il muco è secreto dalle cellule della congiuntiva.
Formulazione
Composizione delle lacrime artificiali
Per simulare gli effetti del liquido lacrimale vero e proprio, la composizione delle lacrime artificiali dev'essere quanto più simile possibile a quelle prodotte naturalmente.
In generale, i prodotti a base lubrificante e umettante sono costituiti da:
- Sostanze viscose, capaci di favorire lo scorrimento della palpebra durante l'involontario e rapido movimento di chiusura e riapertura delle palpebre
- Sostanze acquose, in grado di formare un film protettivo persistente sulla cornea
- Elettroliti
Le lacrime artificiali non contengono le proteine presenti nella loro controparte naturale, sebbene siano formulate a base di acqua, Sali e polimeri.
Tipi di Lacrime Artificiali
Classificazione
Le lacrime artificiali non sono tutte uguali, e si possono classificare in base alla loro formulazione e composizione, e in base alla forma farmaceutica.
In base alla formulazione, si possono distinguere:
- Lacrime artificiali acquose
- Lacrime artificiali bifasiche
- Lacrime artificiali viscose
- Lacrime artificiali con conservanti (es. Artelac Rebalance)
- Lacrime artificiali senza conservanti (es. Optive Fusion, Cationorm ecc.)
Un'altra classificazione delle lacrime artificiali può essere fatta in base al componente principale della formulazione:
- Lacrime artificiali a base di glicerina (es. Optive Plus)
- Lacrime artificiali a base di cellulosa (es. Optive Fusion)
- Lacrime artificiali a base di acido ialuronico (es. Hyalistil)
- Lacrime artificiali a base di glicole polietilenico e glicole propilenico
- Lacrime artificiali a base di olio (es. Optive Plus)
In base alla forma farmaceutica, possiamo distinguere le lacrime artificiali in:
- Colliri
- Pomate o gel oftalmico (es. Iridium A, gel oftalmico)
Lacrime Artificiali Acquose
Alcune tipologie di lacrime artificiali, possono contenere:
- Carbossimetilcellulosa, idrossipropilmetilcellulosa, idrossipropilcellulosa: sostanze in grado di prolungare il tempo di permanenza della soluzione sulla superficie oculare
- Acido ialuronico
Gli additivi presenti all'interno delle lacrime artificiali possono promuovere la guarigione delle cellule, a livello superficiale dell'occhio.
Le lacrime artificiali a base acquosa sono indicate per chi soffre di secchezza oculare lieve.
Lacrime Artificiali Bifasiche
Alcune lacrime artificiali più specifiche, imitano la natura bifasica della composizione naturale delle lacrime. Perciò, vengono formulate con:
- Lipidi, indispensabili per stabilizzare il film lacrimale
- Componente acquosa
Lacrime Artificiali Più Viscose
Altre sostanze più viscose sono utilizzate per formulare prodotti differenti, come ad esempio pomate e gel oftalmici, più adatti ad essere applicati prima del riposo notturno.
Queste formulazioni sono pensate per la somministrazione notturna poiché possono generare una temporanea visione sfocata: sono indicati per le persone che soffrono di occhi secco grave.
Lacrime Artificiali Con Conservanti
Spesso vendute in flaconi monodose, le lacrime artificiali con conservanti sono formulate con sostanze chimiche capaci di alterare o bloccare la crescita dei batteri. Tuttavia, queste lacrime artificiali sono sconsigliate in presenza di secchezza oculare grave o moderate, poiché possono creare irritazione oculare.
Un esempio di specialità medicinale con conservanti sono le lacrime artificiali Optive fusion e Optive plus.
Lacrime Artificiali Senza Conservanti
A differenza del prodotto precedente, le lacrime artificiali senza conservanti sono caldamente consigliate per un uso giornaliero che supera le 4 applicazioni. Utili anche in caso di secchezza oculare grave e moderata.
Disponibili anche in flaconcini monodose. Un esempio di specialità medicinale senza conservanti sono le lacrime artificiali Artelac Reactive e Hylo comod.
Lacrime artificiali a base di glicerina
Si tratta di lacrime artificiali a base acquosa, utili per mantenere l'occhio umido.
Lacrime artificiali a base di cellulosa
Sono lacrime artificiali più viscose, utili per alleviare temporaneamente i sintomi dell'occhio secco.
Lacrime artificiali a base di acido ialuronico
Sono lacrime artificiali piuttosto viscose, dalla formulazione molto simile a quelle contenenti cellulosa. Un esempio di specialità medicinale a base di acido ialuronico sono le lacrime artificiali Hyalistil e Artelac splash.
Lacrime artificiali a base di glicole polietilenico e glicole propilenico
Sono lacrime artificiali più fluide rispetto a quelle a base di acido ialuronico o cellulosa: creano uno strato protettivo, per velocizzare il processo di risanamento della cornea. Un esempio di specialità medicinale a base di glicole propilenico sono le lacrime artificiali Systane Ultra.
Lacrime artificiali a base di olio
Sono lacrime artificiali formulate con olio minerale e altre sostanze in emulsione, utili per stabilizzare il film lacrimale. In condizioni particolari (es. blefarite o disfunzione delle ghiandole di Meibomio), la parte oleosa del film lacrimale può venire meno, dunque le lacrime artificiali a base di olio possono favorire la guarigione e assicurare sollievo. Un esempio di specialità medicinale a base di olio minerale sono le lacrime artificiali Cationorm.
Colliri
Le lacrime artificiali vendute sottoforma di collirio sono le più pratiche, e possono essere applicate sempre, anche durante il giorno, poiché di norma non offuscano la visione.
Gel / pomata oftalmica
Le pomate oftalmiche offrono un sollievo più duraturo rispetto alle formulazioni in colliri; tuttavia, possono indurre una temporanea visione offuscata. A tal proposito, i gel oftalmici dovrebbero essere applicati prima del riposo notturno.
Vantaggi
Perché usare le lacrime artificiali
Ecco una serie di buoni motivi per i quali vale la pena avere in casa una confezione di lacrime artificiali:
- Regalano sollievo immediato agli occhi
- Utili per la stanchezza oculare, secchezza degli occhi o fastidio causato da polveri o inquinanti
- Non richiedono prescrizione medica
- La formulazione in gocce non offusca la vista
- Sono pratiche da usare
- Comode, nella loro confezione monodose
Il nostro consiglio
Nonostante le lacrime artificiali si possano acquistare senza prescrizione medica, è sempre consigliato il parere dell'oculista, per decidere quale sia l'approccio migliore per ogni specifico caso. Infatti, sul mercato, ci sono moltissimi prodotti per trattare i vari disturbi a carico degli occhi, e l'ampia scelta potrebbe essere causa di confusione per il paziente.
Modo d'uso
Come si usano correttamente le lacrime artificiali
Anche se le lacrime artificiali sembrano tutte uguali, è importante leggere attentamente il foglietto illustrativo, per comprendere come utilizzarle nel modo più corretto.
In generale, per applicare correttamente le lacrime artificiali, seguire queste indicazioni:
- Lavarsi le mani prima di utilizzare il prodotto
- Inclinare la testa leggermente indietro
- Con il dito indice, abbassare la palpebra inferiore, per formare un piccolo solco
- Tenere il flacone sopra l'occhio e volgere la punta verso il basso
- Guardare verso l'alto e instillare 1 o 2 gocce nella tasca palpebrale creata
- Chiudere le palpebre per qualche istante, cercando di trattenere il liquido in modo che la soluzione si distribuisca sulla superficie oculare
Avvertenze
Avvertenze, Controindicazioni e Consigli d'Uso
- Per evitare un'eventuale contaminazione batterica, accertarsi di non mettere in contatto la punta del flaconcino con qualsiasi superficie (es. occhio, palpebra, mano, naso ecc.)
- Rispettare la posologia indicata sulla confezione o il consiglio del medico
- Non superare la dose consigliata
- Non ingerire
- Non utilizzare per lunghi periodi, se non altrimenti specificato dal medico
- Alcuni prodotti richiedono l'eventuale rimozione delle lenti a contatto prima dell'instillazione delle lacrime artificiali
- In caso di terapia con altri colliri, gel ungueali o pomate da applicare negli occhi, attendere almeno 5 minuti tra un'applicazione e un'altra
- Nel caso di utilizzo anche con pomate o unguenti, si consiglia di applicare prima le gocce oculari
- Interrompere l'applicazione delle lacrime artificiali in caso di arrossamento, dolore, irritazione, e consultare il medico
- Non utilizzare il prodotto dopo la data di scadenza o dopo i 30 giorni dall'apertura dei flaconi pluridose
- Non ingerire
- Conservare lontano dalla portata dei bambini
- Conservare lontano da forni di calore
- Non congelare
- Non condividere lo stesso flaconcino di lacrime artificiali con altre persone
Nonostante le lacrime artificiali non richiedano prescrizione medica, si raccomanda il parere di un dottore in caso di:
- Traumi o infezioni a carico dell'occhio
- Allergie particolari
- Gravidanza
- Allattamento al seno
- Utilizzo di lenti a contatto
Effetti collaterali
Alcune persone particolarmente sensibili manifestano alcuni effetti collaterali in seguito al trattamento con alcuni tipi di lacrime artificiali.
Questi effetti collaterali possono comprendere:
- Dolore agli occhi
- Vista offuscata
- Reazioni allergiche (es. eruzioni cutanee, prurito, labbra gonfie, lingua gonfia ecc.)
- Mal di testa
- Gusto amaro in bocca
- Lacrimazione lieve-intensa
- Ipersensibilità alla luce, ciglia vischiose: effetto collaterale che si può manifestare a seguito dell'applicazione di lacrime artificiali contenenti idrossipropilcellulosa
Quando gli effetti collaterali sono particolarmente fastidiosi o persistenti, è consigliabile rivolgersi al medico.
Quando rivolgersi al medico
Quando le lacrime artificiali non sono efficaci
Quando il trattamento con le lacrime artificiali non apporta il beneficio desiderato, il paziente dovrebbe prendere provvedimenti e rivolgersi al proprio medico.
In particolare quando:
- Il dolore agli occhi è intenso
- Gli occhi sono arrossati
- L'occhio secerne liquido lacrimale purulente
- L'occhio è protruso verso l'esterno (in caso di trauma a carico dell'occhio)
- Il dolore all'occhio viene accompagnato da dolore articolare, gonfiore
- L'occhio secco viene associato a bocca secca
- I sintomi di secchezza oculare non si risolvono dopo 4-5 giorni di trattamento con le lacrime artificiali
Consigli per gli acquisti
Tipi di lacrime artificiali
In commercio esistono molte tipologie di lacrime artificiali, per soddisfare ogni tipo di esigenza, disponibili sia sottoforma di:
- Flaconcini monodose: si presentano sottoforma di piccoli contenitori di plastica contenenti un numero limitato di gocce di soluzione sterile. Non contengono conservanti, dunque una volta aperta la confezione dovrebbero essere eliminati.
- Flaconi multi dose (es. da 10 o 30 ml): si possono aprire e chiudere più volte, e contengono spesso dei conservanti per preservarne la sterilità. Simili sostanze possono risultare irritanti per gli occhi. E possono essere assorbite dai materiali con cui sono costituite le lenti a contatto. A tal proposito, i flaconi pluridose sono sconsigliati per chi soffre di questo tipo di disturbo. I flaconi multi dose devono comunque essere eliminati dopo 30 giorni dall'apertura (se non altrimenti specificato in confezione).
Lacrime artificiali più vendute
In tabella, le lacrime artificiali più vendute, con le caratteristiche principali.
Tipo di lacrime artificiali | Caratteristiche |
Optive fusion |
|
Allergan optive Fusion 10 ml 22,08€ Sped. Totale 22,08€★★★★★★★★★★ Vai all'Offerta » | |
| |
Sifi Gocce Oculari Riparatrici e Protettive Hyalistil Plus, Multicolore, 10 Millilitri 21,49€ Spedizione PRIME Totale 21,49€★★★★★★★★★★ Vai all'Offerta » | |
Cationorm |
|
CATIONORM MULTI GOCCE 10ML 16,96€ Spedizione PRIME Totale 16,96€★★★★★★★★★★ Vai all'Offerta » | |
Artelac Reactive |
|
Artelac Splash Lagrima 30 Unidosis 15,50€ Spedizione PRIME Totale 15,50€★★★★★★★★★★ Vai all'Offerta » | |
Artelac splash |
|
ARTELAC SPLASH MULTIDOSE 10ML 8,40€ Sped. Totale 8,40€★★★★★★★★★★ Vai all'Offerta » | |
Artelac rebalance |
|
Artelac Rebalance Gts Oculares 14,00€ Sped. Totale 14,00€★★★★★★★★★★ Vai all'Offerta » | |
Artelac complete |
|
Artelac, Suero y Líquido para los Ojos - 10 ml 14,90€ Sped. Totale 14,90€★★★★★★★★★★ Vai all'Offerta » | |
Iridium |
|
Fidia Farmaceutici IRIDIUM A FREE COLLIRIO 16,90€ Spedizione PRIME Totale 16,90€★★★★★★★★★★ Vai all'Offerta » | |
Hylo comod |
|
Hylo Comod Collirio lubrificante, 10 ml 39,99€ Sped. Totale 39,99€★★★★★★★★★★ Vai all'Offerta » | |
Hylo gel |
|
HYLO GEL befeuchtende Augentropfen, 10 ml Soluzione 21,41€ Sped. Totale 21,41€★★★★★★★★★★ Vai all'Offerta » | |
Optive plus |
|
Optive Plus 24,99€ Sped. Totale 24,99€★★★★★★★★★★ Vai all'Offerta » | |
Isomar Occhi |
|
La varietà delle specialità medicinali di lacrime artificiali permette al consumatore di scegliere quale tipo di formulazione sia la migliore per le proprie esigenze: infatti, le gocce per gli occhi sono molto simili tra loro, e la funzione è pressoché la medesima: non esistono dati certi in grado di stabilire quale tipo di lacrime artificiali sia migliore rispetto agli altri, poiché dipende dalle esigenze personali e dal parere soggettivo.