Indom ® Collirio | 5 mg/ml | Foglio Illustrativo Spiegato
Recensione del Farmaco Indom Collirio: A Cosa Serve? Quando Fa bene? Quando Fa Male? Per Cosa si Usa? Dosi e Uso Corretto dell'indometacina come Antinfiammatorio Oculare. Foglio Illustrativo Spiegato, Controindicazioni ed Effetti Collaterali
Cos'è
Indom Collirio è un farmaco con obbligo di prescrizione medica che contiene il principio attivo indometacina.
Indom può essere utilizzato solo su prescrizione medica.
Le gocce oftalmiche di Indom contengono un antinfiammatorio non steroideo, l'indometacina.
Indom collirio inibisce il processo infiammatorio (rossore, edema, dolore) a livello oculare. Questo farmaco può essere utilizzato prima e dopo un intervento chirurgico all'occhio oppure dopo il trattamento laser di alcuni glaucomi, ed è adatto anche per curare delle irritazioni e infiammazioni di altra origine, quali congiuntiviti ecc.
Principio Attivo Indom Collirio
Indom Collirio contiene il principio attivo indometacina
Formati Disponibili
Indom Collirio è disponibile nelle confezioni:
- Indom 5 mg/ml collirio, sospensione - flacone da 7 ml
- Indom 5 mg/ml collirio, sospensione - contenitori monodose da 0,5 ml
È possibile che non tutte le confezioni o altri tipi di confezioni siano commercializzate.
A Cosa Serve
Indicazioni: Per Quali Malattie si Usa Indom Collirio?
Questo medicinale contiene il principio attivo indometacina appartenente al gruppo dei medicinali chiamati antinfiammatori non steroidei (FANS) che agiscono alleviando i sintomi dell'infiammazione.
Indom è un collirio utilizzato per il trattamento di stati infiammatori, anche dolorosi, non dovuti a un'infezione, che interessano la parte più esterna dell'occhio (segmento anteriore). In particolare viene utilizzato per interventi di cataratta.
Serve la Ricetta? Dove Acquistare Indom Collirio
Indom Collirio è un medicinale con obbligo di ricetta medica.
Il farmaco Indom Collirio può essere aquistato in farmacia previa presentazione di regolare ricetta medica (con la ricetta elettronica, il paziente presenta al farmacista un promemoria e sarà poi compito di quest'ultimo risalire alla ricetta tramite il portale).
Il farmaco Indom Collirio NON può essere acquistato online.
Dosaggio e Posologia
Informazioni sulla Posologia - Prenda Indom Collirio seguendo sempre esattamente le istruzioni del medico o del farmacista. Se ha dubbi consulti il medico o il farmacista.
Dosaggio: Quanto Indom Collirio Prendere al Giorno?
- Il medico stabilirà la dose da utilizzare e la durata del trattamento con questo medicinale. Agiti bene il flacone prima di utilizzare questo medicinale.
Avvertenze
- Non modifichi di propria iniziativa la posologia prescritta. Se ritiene che l'azione del medicamento sia troppo debole o troppo forte ne parli al suo medico o al suo farmacista.
Sovradosaggio
Cosa fare se avete preso una dose eccessiva di Indom Collirio
La quantità di principio attivo presente in ciascun flacone non è tossica, comunque in caso di ingestione/assunzione accidentale di una dose eccessiva di Indom avverta immediatamente il medico o si rivolga al più vicino ospedale.
Se Dimentica di Assumere Indom Collirio
Non usi una dose doppia per compensare la dimenticanza dell'applicazione della dose.
Se ha qualsiasi dubbio sull'uso di Indom Collirio, si rivolga al medico o al farmacista.
Come Funziona
Come Agisce Indom Collirio? Quali Effetti Produce?
Categoria farmacoterapeutica: antinfiammatori non steroidei
Il principio attivo dei Indom collirio è l'indometacina, farmaco inibitore della ciclo-ossigenasi, l'enzima per la formazione di prostaglandine, trombossani e prostacicline.
La biosintesi e il rilascio delle prostaglandine avvengono nell'occhio in seguito a stimoli irritativi. È stato dimostrato che l'instillazione di indometacina mantiene basso il numero dei leucociti nel fluido lacrimale, riduce l'infiltrazione leucocitaria dello stroma corneale e ha un'influenza favorevole sulla rigenerazione dell'epitelio danneggiato.
L'indometacina per via topica oculare attraversa facilmente la cornea raggiungendo nell'umor acqueo la massima concentrazione fin dalla prima ora. I livelli diminuiscono nel tempo ma alla quarta sono ancora sufficientemente elevati. Contemporaneamente i livelli plasmatici rimangono costantemente bassi diminuendo il rischio di eventuali effetti collaterali
Controindicazioni
Quando è meglio NON Usare Indom Collirio
Non usi Indom Collirio:
- se è allergico all'indometacina o ad uno qualsiasi degli altri componenti di questo medicinale (elencati al paragrafo 6);
- se assumendo l'aspirina o altri medicinali antinfiammatori non steroidei, ha sofferto di difficoltà di respirazione dovute a restringimento dei bronchi (broncospasmo).
Eviti l'uso di questo medicinale se porta le lenti a contatto.
Avvertenze e Precauzioni
Avvertenze
Si rivolga al medico o al farmacista prima di usare Indom.
L'uso, specie se prolungato,di medicinali per uso topico può causare reazioni allergiche (reazioni di sensibilizzazione), in questo caso interrompa il trattamento e consulti il medico.
Se soffre di ulcera peptica, una condizione in cui sono presenti delle lesioni allo stomaco e all'intestino, usi questo medicinale con particolare cautela.
Una volta aperto il flacone multidose, eviti il contatto della punta del contagocce con le dita, con la superficie dell'occhio e con altre superfici.
Il contenitore monodose non contiene conservanti, pertanto dopo l'uso getti il flaconcino anche se contiene medicinale residuo.
Conservi il foglio illustrativo di Indom Collirio. Potrebbe aver bisogno di leggerlo di nuovo anche dopo il primo utilizzo.
Indom Collirio è un farmaco con obbligo di prescrizione medica. Se è stato prescritto soltanto per lei (o per suo figlio) non lo dia ad altre persone, anche se i sintomi della malattia sono uguali ai suoi, perché potrebbe essere pericoloso.
Bambini e Adolescenti
Indom Collirio può essere somministrato a Bambini e Adolescenti?
Non è stata stabilita la sicurezza di questo medicinale nei bambini.
Informazioni sugli Eccipienti
Indom in flacone da 7 ml contiene metile paraidrossibenzoato e propile paraidrossibenzoato che possono causare reazioni allergiche (anche ritardate).
Guida di veicoli e utilizzo di macchinari
L'uso di questo medicinale può causare sensazione di stordimento, vertigini e mal di testa (cefalea) che possono alterare la capacità di guidare veicoli e di usare macchinari.
Se ha qualsiasi dubbio sull'uso di questo medicinale, si rivolga al medico o al farmacista.
Gravidanza e Allattamento
Se è in corso una gravidanza, se sospetta o sta pianificando una gravidanza, o se sta allattando con latte materno chieda consiglio al medico o al farmacista prima di prendere Indom Collirio.
Se è in gravidanza o se sta allattando al seno, usi questo medicinale solo in caso di effettiva necessità e sotto il diretto controllo del medico.
Interazioni
Altri medicinali e Indom Collirio
Informi il medico o il farmacista se sta usando, ha recentemente usato o potrebbe usare qualsiasi altro medicinale.
Questo medicinale può alterare l'effetto oculare dell'epinefrina, una sostanza che contribuisce all'abbassamento della pressione interna degli occhi. Pertanto, se sta usando anche colliri a base di epinefrina, è necessario controllare la pressione interna degli occhi per accertarsi che vengano mantenuti i valori desiderati.
Effetti Collaterali
Quali sono gli Effetti Collaterali di Indom Collirio?
Come tutti i medicinali, questo medicinale può causare effetti indesiderati sebbene non tutte le persone li manifestino.
L'uso di questo medicinale può causare i seguenti effetti indesiderati:
Effetti Collaterali a Frequenza non Nota
La frequenza non può essere definita sulla base dei dati disponibili:
- arrossamento e bruciore del tessuto che ricopre la parte anteriore dell'occhio e la parte interna delle palpebre (congiuntiva);
- alterazione del tessuto della cornea (epitelio corneale);
- aumento della pressione interna degli occhi;
- gonfiore della palpebra o della cornea dovuto ad accumulo di liquidi (edema palpebrale o corneale);
- infiammazione della cornea (cheratite striata);
- prurito.
Segnalazione degli effetti indesiderati
Se manifesta un qualsiasi effetto indesiderato, compresi quelli non elencati in questo foglio, si rivolga al medico o al farmacista. Lei può inoltre segnalare gli effetti indesiderati direttamente tramite il sistema nazionale di segnalazione
Segnalando gli effetti indesiderati lei può contribuire a fornire maggiori informazioni sulla sicurezza di questo medicinale.
Ingredienti
Cosa Contiene Indom Collirio?
Indom 5 mg/ml collirio, sospensione - flacone da 7 ml
- Il principio attivo è indometacina. 100 ml di collirio contengono 500 mg di indometacina.
- Gli altri componenti sono: ipromellosa; sodio fosfato monobasico biidrato; sodio fosfato bibasico dodecaidrato; sodio cloruro; edetato bisodico; metile paraidrossibenzoato; propile paraidrossibenzoato; acqua depurata.
Indom 5 mg/ml collirio, sospensione - contenitori monodose da 0,5 ml
- Il principio attivo è indometacina. 100 ml di collirio contengono 500 mg di indometacina.
- Gli altri componenti sono: ipromellosa; sodio fosfato monobasico biidrato; sodio fosfato bibasico dodecaidrato; sodio cloruro; edetato bisodico; acqua depurata.
Scadenza e Conservazione
Come Conservare Indom Collirio
- Conservi questo medicinale fuori dalla vista e dalla portata dei bambini.
- Non usi questo medicinale dopo la data di scadenza che è riportata sulla confezione dopo “Scad.”. La data di scadenza si riferisce all'ultimo giorno di quel mese.
- Conservi ad una temperatura non superiore a 25°C.
- Tenere il contenitore ben chiuso per proteggere il medicinale dalla luce.
- Flacone da 7 ml: una volta aperto il flacone multidose, utilizzi il medicinale entro 10 giorni dalla sua apertura.
- Contenitore monodose da 0,5 ml: getti il contenitore monodose dopo l'uso anche se contiene medicinale residuo.
- Non getti alcun medicinale nell'acqua di scarico e nei rifiuti domestici. Chieda al farmacista come eliminare i medicinali che non utilizza più. Questo aiuterà a proteggere l'ambiente.
Prezzo e Offerte
Quanto Costa Indom Collirio?
Il farmaco Indom Collirio non è vendibile online