Modulase | Recensione | Uso, Prezzo, Opinioni
In questa recensione parliamo di Modulase (integratore a base di curcumina, bromelina, mirra e pepe nero, utile per la potenziale attività antinfiammatoria articolare), analizzandone ingredienti, modo d'uso, controindicazioni ed effetti collaterali
Che Cos'è
Modulase è un integratore alimentare a base di Bromelina, Curcuma, Mirra, Piperina e Vitamina C.
Le proprietà di questi princìpi attivi fanno di Modulase un integratore utile per il benessere articolare, potenzialmente utile contro infiammazioni minori delle articolazioni.
A Cosa Serve
Anche se la reale utilità terapeutica della curcumina non è ancora universalmente accettata, la sua potenziale azione antinfiammatoria e antidolorifica potrebbe rendere Modulase un prodotto adatto - sotto indicazione e controllo medico - per il trattamento di supporto di stati dolorosi di natura infiammatoria a livello articolare.
L'azione della Curcuma è supportata dall'attività antinfiammatoria e antiedemigena della Bromelina e della Mirra.
La piperina da pepe nero concorre ad aumentare la biodisponibilità degli attivi, in particolare della curcuma, mentre il suo contenuto in β-cariofillene concorre a supportare l'attività antinfiammatoria dell'integratore 1.
Caratteristiche
Curcuma
La curcuma e i suoi derivati hanno attività anti-infiammatorie.
I curcuminoidi modificano il segnale dell'NF-KB e modulano la sintesi di diverse citochine proinfiammatorie che fungono da mediatori chimici nei processi infiammatori (interferiscono con la sintesi di interleuchina e con le attività degli enzimi fosfolipasi A2, COX-2 e 5-LOX).
Il rappresentante principale dei curcuminoidi è la curcumina, che può avere effetti benefici sull'osteoartrosi, sul diabete di tipo 2 e sulla dislipidemia a causa delle sue attività antiossidanti e antinfiammatorie.
Tuttavia, la biodisponibilità sistemica della curcumina è nota per essere scarsa, a causa della scarsa solubilità in acqua e dello scarso assorbimento intestinale della stessa. Diversi studi hanno infatti riportato che in seguito ad assunzione orale, le concentrazioni di curcumina sono estremamente basse o inesistenti nel siero e nei tessuti. Ciò porta molti studiosi a ritenere che le proprietà terapeutiche della curcumina risultino infondate, sopravvalutate o comunque non sufficientemente confermate.
Associazione con Pepe Nero
La biodisponibilità della curcuma aumenta in associazione con la piperina.
Dal pepe nero è stato inoltre selezionato il β-cariofillene, un sesquiterpene dalle riconosciute proprietà antinfiammatorie.
Scopri di più sulle proprietà di curcumina e piperina »
Bromelina
La bromelina è un enzima proteolitico (digerisce le proteine) usato come antiinfiammatorio ed antiedematoso.
Si estrae dal gambo d'ananas e risulta particolarmente efficace negli stati infiammatori dei tessuti molli associati a trauma, nelle infiammazioni localizzate (specialmente in presenza di edema), e nelle reazioni tissutali postoperatorie.
Al contrario dei FANS, che inibiscono la cicloossigenasi, bloccando la sintesi di prostaglandine, la Bromelina “dirotta” tale sintesi, incrementando la produzione di prostaglandine ad attività antiinfiammatoria a discapito di quelle ad attività pro-infiammatoria, in tal modo evitando il danno gastrointestinale tipico dei FANS. Tale differenza nel meccanismo d'azione spiega la sinergia che essa può avere con i FANS, ottenendo così un potenziamento degli effetti antiinfiammatori.
La bromelina è efficace per gli edemi sia di tipo post-traumatico che di origine infiammatoria.
La bromelina agisce con meccanismo proteolitico sulla fibrina, facilitando il recupero della fisiologica funzionalità attraverso il drenaggio del sito infiammatorio e il riassorbimento del travaso emorragico.
La bromelina svolge un'azione antiedemigena e antinfiammatoria che si esplica mediante un decongestionamento delle sedi di infiammazione, facilitando inoltre il riassorbimento dell'essudato.
Alcuni studi hanno dimostrato che la bromelina può aiutare a ridurre il dolore causato da artriti reumatiche e l'uso prolungato di questo enzima suggerisce che è efficace in trattamenti per altri problemi al tessuto connettivo (come tendiniti, etc.). Inoltre supplementi di bromelina possono ridurre gonfiori, lividi, tempi di cura e dolori dovuti a ferite chirurgiche o fisiche.
Scopri di più sulle proprietà della bromelina »
Mirra
Gli estratti di mirra possiedono attività analgesiche e antinfiammatorie; tali evidenze ne sostengono la tradizionale applicazione nel trattamento di varie malattie associate al dolore infiammatorio 2, 3.
Modo d'uso
Assumere 1-2 compresse di Modulase al giorno lontano dai pasti
Valori Nutrizionali
Contenuto | Per 2 compresse | %VNR* |
---|---|---|
Bromelina 2500 GDU/g attività enzimatica | 500 mg / 1250 GDU | - |
Papaina 100 TU/mg attività enzimatica | 400 mg 40000 TU | - |
Estratto di soia fermentata NSK-SD | 100 mg
- 2000 FU | - |
Meriva di cui Curcuma e.s. di cui curcuminoidi | 200 mg | - |
Mirra e.s. di cu furanodieni | 200 mg | - |
Pepe nero e.s. di cui piperina | 4,2 mg | - |
Vitamina C | 48 mg | 60 |
*VNR: Valore Nutritivo di Riferimento giornaliero (adulti) ai sensi del Reg. UE 1169/2011
Ingredienti
Agenti di carica: cellulosa, fosfato dicalcico; Bromelina [da gambo di Ananas comosus (L.) Merr.] 2500 GDU/g, Papaina 100 TU/mg, Meriva® [Curcuma (Curcuma longa L) rizoma e.s., agenti di rivestimento: lecitina di soia, cellulosa] tit. al 18% in curcuminoidi. Mirra [Commiphora myrrha (Nees) Engl., proteine di pisello, proteine di riso] oleo-gommo-resina e.s. tit. al 3% in furanodieni, estratto di soia fermentata NSK-SD® (attività della Nattochinasi 20000-2800 FU/g) supportata su destrine. Vitamina C (acido L-ascorbico), agenti antiagglomeranti: sali di magnesio degli acidi grassi, biossido di silicio; agenti di rivestimento: etilcellulosa, alginato di sodio, acidi grassi; Pepe nero (Piper nigrum L.) frutti e.s. tit. al 95% in piperina, trigliceridi a media catena.
Avvertenze
- Non superare la dose giornaliera raccomandata.
- Tenere fuori dalla portata dei bambini al di sotto dei 3 anni di età.
- Gli integratori non vanno intesi come sostituti di una dieta variata, equilibrata e di un sano stile di vita.
- Per donne in gravidanza o in allattamento e bambini si raccomanda di sentire il parere del medico
- In caso di alterazioni della funzione epatica, biliare o di calcolosi delle vie biliari, l'uso del prodotto è sconsigliato. Se si stanno assumendo farmaci, è opportuno sentire il parere del medico
- Conservare in luogo fresco e asciutto.
Controindicazioni
- Non sono disponibili dati scientifici sull'impiego di Modulase in gravidanza e durante l'allattamento. Non assumere in gravidanza e in età pediatrica. Se è incinta, in particolare nel primo trimestre di gravidanza, o se sta allattando, il medico valuterà se i benefici per lei sono chiaramente superiori ai rischi per il feto/bambino.
- Le controindicazioni all'uso si estendono anche ai soggetti allergici alla curcuma o affetti da patologie epatiche, come litiasi biliare e ostruzione delle vie biliari.
- Più in generale, l'assunzione di Modulase in presenza di condizioni patologiche particolari o se si sta seguendo una terapia farmacologica è consigliata soltanto sotto controllo del medico che, conoscendo approfonditamente il quadro clinico del paziente, saprà dare i migliori consigli.
Effetti collaterali
- Modulase è generalmente ben tollerato e non sono attesi effetti collaterali (se non in pazienti notoriamente sensibili ai componenti contenuti nel prodotto).
Prezzo e Offerte
Prezzo Modulase - Scopri le Migliori Offerte Online