Proprietà degli Oli Essenziali - Benefici
Introduzione
Da sempre, gli oli essenziali sono conosciuti e sfruttati per il loro profumo, per le straordinarie virtù disinfettanti, purificanti e rilassanti, e per le proprietà cosmetiche.
Se, anticamente, gli oli essenziali rappresentavano l'ingrediente segreto per realizzare pozioni magiche e allontanare spiriti malvagi, con il passare del tempo hanno catturato l'attenzione di numerosi ricercatori, sempre più interessati allo studio delle loro proprietà medicamentose.
Grazie alle numerose ricerche eseguite, oggi, gli oli essenziali vengono utilizzati in Aromaterapia per prevenire piccoli disturbi stagionali o risolvere problemi quotidiani, migliorando la qualità di vita di chi ne fa uso.
Attenzione!
Essendo straordinariamente concentrate e composte da minuscole molecole volatili attive, le essenze devono essere utilizzate con attenzione.
Nonostante siano naturali, gli oli essenziali non sono privi di controindicazioni: per questo motivo, è sempre importante consultare un professionista della salute prima di utilizzarli a scopi terapeutici. Ricordiamo che l'impiego degli oli essenziali non costituisce un sostituto alle cure mediche, anche se - in alcune circostanze - può completare favorevolmente una terapia.
L'obiettivo della seguente guida è farvi avvicinare al mondo degli oli essenziali e farvi conoscere le loro potenzialità terapeutiche, a volte inaspettate e insospettabili, aiutandovi a sfruttarle in totale sicurezza.
Di seguito troverete le essenze naturali d'uso comune: alle descrizioni di questi oli essenziali, si aggiungono alcuni rimedi specialistici che rispondono a particolari necessità.
Per ogni olio essenziale, vi segnaliamo:
- Nome botanico e famiglia di appartenenza
- Caratteristiche generali
- Parte utilizzata
- Proprietà
- Indicazioni (uso esterno e uso interno)
- Controindicazioni