Cyclodynon | Funziona? Fa Male? Uso, Prezzo, Opinioni
In questa recensione Parliamo di Cyclodynon, integratore alimentare a base di agnocasto, utile per combattere i disturbi mestruali, analizzandone ingredienti, composizione, efficacia, modo d'uso, controindicazioni ed effetti collaterali
Che Cos'è
Cyclodynon è un integratore alimentare utile per il benessere della donna adulta durante il ciclo mestruale.
Cyclodynon contiene l'estratto secco di frutti di agnocasto (Vitex agnus castus L), che in fitoterapia viene impiegato nel trattamento di diversi disturbi della sfera femminile, quali sindrome premestruale, iperprolattinemia e turbe funzionali del ciclo mestruale.
Cyclodynon può essere usato anche in caso di diabete ed è disponibile nella versione standard (Cyclodinon compresse) e nella versione "potenziata (Cyclodinon forte), più ricca in principi attivi.A Cosa Serve
L'Agnocasto si è dimostrato utile nei disturbi correlati al ciclo mestruale, quali
- amenorrea (assenza di mestruazioni),
- mastalgia o mastodinia (dolore mammario),
- oligomenorrea (condizione in cui la distanza tra due mestruazioni successive supera i 36 giorni),
- polimenorrea (condizione in cui l'intervallo tra i cicli è inferiore ai 25 giorni).
L'Agnocasto è utile anche nella sindrome premestruale (PMS) e in generale nel riequilibrio dei valori di prolattina (indicato in presenza di iperprolattinemia).
Infine, i preparati a base di agnocasto trovano anche indicazione per normalizzare l'ovulazione e le mestruazioni dopo le interruzioni causate dall'uso di pillole anticoncezionali.
Trattandosi di un integratore alimentare e non di un farmaco, in caso di utilizzo a fini terapeutici o in presenza di disturbi significativi, Cyclodynon dev'essere assolutamente utilizzato sotto controllo medico.
Caratteristiche
La pianta Vitex agnus castus L. appartiene alla famiglia delle Verbenaceae ed è nota anche come agnocasto, pepe falso o pepe dei monaci.
È un arbusto perenne con altezza che può raggiungere 5-6 metri, foglie palmatocomposte di colore verde ed infiorescenze rosa-blu.
I frutti maturi ed essiccati, di aspetto simile al pepe nero, contengono glicosidi iridoidi (agnuside, aucubina, eurostoside), alcuni flavonoidi (casticina, omoorietina, isovitexina, luteolina 7-O-glucoside) e diterpeni (clerodadienoli).
Già gli antichi greci usavano i frutti di agnocasto come rimedio per alcuni disturbi del ciclo mestruale, come risulta da opere di Ippocrate del 4° secolo avanti Cristo.
Recenti studi hanno dimostrato l'utilità dell'estratto secco di frutti di agnocasto per migliorare le irregolarità del ciclo mestruale, i disturbi del periodo premestruale, la ritenzione mammaria.
Meccanismo d'azione
L'azione fitoterapica dell'agnocasto sembra espletarsi a livello dell'ipofisi, dove rallenta il rilascio di prolattina da parte del lobo anteriore grazie al suo effetto dopaminergico (la dopamina è un neuromediatore che inibisce la secrezione di prolattina).
L'agnocasto, sembra inoltre agire positivamente sul riequilibrio del rapporto estrogeni/progesterone a favore di quest'ultimo (il calo di tale rapporto a favore degli estrogeni, comune nella premenopausa, può provocare gonfiore dei seni o dell'addome, disturbi del ciclo, infertilità ed aumento di peso).
L'esatto meccanismo di azione dell'agnocasto, comunque, non è stato ancora completamente chiarito e, più che ad una singola sostanza attiva, è attribuibile al fitocomplesso.
Modo d'uso
Cyclodynon
- Si consiglia di assumere 1 compressa una volta al giorno, con un sorso d'acqua. L'utilizzo dovrebbe essere protratto per alcuni mesi senza interruzione, anche durante il periodo mestruale.
- Questo prodotto contiene lattosio.
Cyclodynon Forte
- Si consiglia di assumere 1 compressa una volta al giorno da assumere con un sorso d'acqua.
Valori Nutrizionali
Cyclodynon
1 compressa | |
Estratto secco di frutti di agnocasto (Vitex agnus castus L) (8,3-12,5:1) | 3,2-4,8 mg |
di cui sostanza vegetale | 40 Mg |
Cyclodynon Forte
1 compressa | |
Estratto secco di frutti di agnocasto (Vitex agnus castus L) (6-12:1) | 20 mg |
di cui sostanza vegetale | 180 mg |
Ingredienti
Cyclodinon
Estratto secco di frutti di agnocasto (Vitex agnus castus L.); Cellulosa microcristallina, Lattosiomonoidrato, Amido di patata, Povidone, Magnesio stearato, Silice colloidale anidra, Talco, Ammoniometacrilatocopolimero, Macrogol, Coloranti alimentari (E171, E172, E132)
Cyclodinon Forte
Estratto secco di frutti di agnocasto (Vitex agnus-castus L.), Cellulosa microcristallina, Lattosiomonoidrato, Silice colloidale anidra, Ipromellosa, Titanio diossido, Magnesio stearato, Macrogol 400, Propilenglicole, Macrogol 20000Avvertenze
- Non assumere durante la gravidanza e l'allattamento.
- Si consiglia di consultare il proprio medico prima di assumere Cyclodynon o Cyclodynon Forte.
- Non superare la dose giornaliera raccomandata.
- Tenere lontano dalla portata dei bambini al di sotto dei 3 anni di età.
- Conservare in luogo fresco e asciutto.
- Cyclodynon e gli altri integratori non vanno intesi come sostituti di una dieta varia ed equilibrata e di uno stile di vita sano.
- Se i sintomi e i disturbi persistono dopo l'uso di Cyclodynon contattare il medico.
Controindicazioni
- Non utilizzare l'agnocasto in gravidanza, durante l'allattamento e in pazienti affetti da ipoestrogenismi, iperprogesteronismo e/o ipofollicololinismo.
- L'utilizzo dell'agnocasto è controindicato anche in caso d'ipersensibilità accertata verso uno o più componenti.
Effetti Collaterali
- Possono verificarsi reazioni allergiche di varia gravità, mal di testa, vertigini, disturbi gastrointestinali, acne e disturbi mestruali (con aumento delle perdite mestruali).
- Si prega di informare il medico o il farmacista di eventuali effetti collaterali non descritti qui.
Prezzo e Offerte
Prezzo Cyclodynon - Scopri le Migliori Offerte Online Selezionate per Te