Papaya per Dimagrire - Proprietà della Papaya
n questo articolo parliamo della Papaya e dei suoi estratti, recentemente studiati e impiegati con successo per favorire il calo del peso corporeo.
Generalità
La papaia, scientificamente nota come Carica papaya, è un albero tipico dell'America centrale, caratterizzato dalla presenza di frutti particolarmente gustosi.
Mentre i frutti risultano particolarmente ricchi di vitamine, minerali e antiossidanti, dal lattice ottenuto dai frutti immaturi, e fatto opportunamente essiccare, si ottiene un estratto ricco di antiossidanti ed enzimi proteolitici impiegato in ambito fitoterapico.
Tra le numerose attività riconosciute, negli ultimi anni alla papaya fermentata si sono attribuite anche importanti proprietà dimagranti.
Indicazioni
Perché si usa la papaia? A cosa serve?
Tralasciando l'uso del frutto a fini nutrizionali e culinari, l'estratto di papaia è generalmente impiegato come:
- Immunostimolante;
- Agente antitumorale;
- Gastroprotettore;
- Integratore di supporto per le funzioni digestive;
- Antiparassitario e antisettico;
- Supporto utile nelle fasi di dimagrimento.
Proprietà ed Efficacia
Quali benefici ha dimostrato la papaia, nel dimagrimento, nel corso degli studi?
Da sempre impiegata per superare i problemi gastro-enterici e migliorare le problematiche intestinali, la papaia ha trovato impiego in ambito dietologico solamente negli ultimi anni.
Tale utilizzo, tuttavia, non è supportato da una vasta letteratura scientifica di natura clinica, bensì da pochi studi sperimentali e da molta pratica ambulatoriale.
Ad ogni modo, rileggendo con attenzione i lavori attualmente pubblicati in letteratura, alla papaia potrebbero attribuirsi:
- Attività antiossidanti e blandamente antinfiammatorie, fondamentali nel ridurre alcune complicanze tipiche dell'obesità come l'infiammazione sistemica di basso grado; Evaluation of nutritional and antioxidant properties of the tropical fruits banana, litchi, mango, papaya, passion fruit and pineapple cultivated in Réunion French Island. Septembre-Malaterre A, Stanislas G, Douraguia E, Gonthier MP. Food Chem. 2016 Dec 1;212:225-33
- Attività metaboliche, preziose nel preservare il corretto equilibrio glicemico, riducendo il rischio di picchi iperglicemici e quindi insulinemici, da sempre coinvolti nella patogenesi del diabete e dell'obesità. Diabetes as a risk factor to cancer: functional role of fermented papaya preparation as phytonutraceutical adjunct in the treatment of diabetes and cancer. Aruoma OI, Somanah J, Bourdon E, Rondeau P, Bahorun T. Mutat Res. 2014 Oct;768:60-8.
Dosi e Modo d'uso
Come usare gli integratori di papaia
Gli integratori di papaia generalmente più diffusi in commercio, sono quelli a base di papaia fermentata in polvere.
Le dosi di assunzione dovrebbero essere definite dal medico piuttosto che dal professionista sanitario in base alle condizioni cliniche del paziente, al suo stato fisio-patologico e agli obiettivi terapeutici; ad ogni modo, generalmente, si consiglia l'assunzione di circa 3 grammi al giorno di papaia fermentata.
A onor di cronaca è opportuno sottolineare la presenza di studi in letteratura nei quali sono state impiegate dosi di papaya sensibilmente più alte.
Effetti Collaterali
L'uso di papaia, anche sottoforma di integratori, si è generalmente rivelato sicuro e ben tollerato.
Tuttavia, in rari casi si è osservata la comparsa di gonfiore addominale, esofagite e lievi disturbi gastro-enterici.
Più rari ma clinicamente rilevanti sono stati invece gli effetti collaterali legati a fenomeni allergici.
Controindicazioni
Quando non dev'essere usata la papaia
L'uso di papaia, soprattutto per l'assenza di studi a riguardo, è generalmente controindicato durante la gravidanza e l'allattamento al seno.
Per le proprietà metaboliche, invece, l'uso di papaia è controindicato in caso di diabete e terapia ipoglicemizzante, disordini della coagulazione, allergia e chirurgia maggiore.
Interazioni Farmacologiche
Quali farmaci o alimenti possono modificare l'effetto della papaia?
Noto il metabolismo e le proprietà farmacocinetiche, sarebbe preferibile evitare l'uso di papaia contestualmente a quello di farmaci anticoagulanti orali come il warfarin.
Per le proprietà ipoglicemizzanti, invece, si raccomanda di evitare l'uso di integratori di papaia contestualmente a quello di farmaci ipoglicemizzanti.
Precauzioni per l'uso
Cosa serve sapere prima di assumere integratori di papaia?
E' opportuno ricordare come l'uso di integratori a base di papaia non sostituisca in alcun modo una dieta sana ed equilibrata e un adeguato stile di vita.