Paleodieta | Proprietà, Efficacia, Sicurezza
In questo articolo parliamo della Paleodieta, spiegandoti come funziona, quali alimenti prevede e a quali benefici ed effetti collaterali puoi andare in contro mangiando in questo modo
Generalità
La paleodieta è stata una delle diete più utilizzate negli anni passati, per il trattamento sia del sovrappeso e dell'obesità che di diversi disturbi metabolici.
Nel 2014, infatti, il termine “Paleo” è stato quello più frequentemente associato a "dieta" tra le ricerche di Google.
L'enorme impatto, soprattutto di natura mediatica, ha facilitato la diffusione di protocolli dietetici commerciali basati proprio sui principi di base della dieta paleolitica, anche nota come dieta del raccoglitore-cacciatore.
Razionale della paleodieta
Le impercettibili variazioni genetiche accorse dall'era paleolitica a quella moderna, contrapposte invece a profondi cambiamenti nello scenario dietetico e nutrizionale (ed evidentemente all'avvento delle epidemie del terzo millennio, tra le quali spiaccano l'obesità e il diabete) hanno posto le basi razionali di questo modello dietetico.
Secondo gli Autori, infatti, queste importanti variazioni del pattern dietetico sarebbero tra le principali cause scatenanti delle patologie dell' ”uomo occidentale”.
Attraverso questa metodica dietetica denominata paelodieta, si cerca quindi di ricollocare la dieta dell'essere umano a quella dell'era paleolitica, ossia all'era compresa tra 2,6 milioni e 10 mila anni fa; il tutto anche alla luce delle più recenti evidenze scientifiche.
La tabella sottostante, evidenzia proprio le apprezzabili variazioni dietetiche accorsi in questi millenni.
L'avvento dell'agricoltura, dell'allevamento ma soprattutto dell'industrializzazione e della diet industry, sarebbe, secondo gli Autori, il fattore scatenante del cambiamento dello scenario dietetico e quindi del conseguente pattern clinico.
Indicazioni
Perché si usa la paleodieta? A cosa serve?
La paleo dieta è stata suggerita come dieta adeguata per:
- Sovrappeso e obesità;
- Diabete e dismetabolismi;
- Aging;
- Sport.
Le evidenze scientifiche, tuttavia, sembrerebbero concentrarsi soprattutto sulle applicazioni in ambito dietologico e diabetologico.
Proprietà ed Efficacia
Quali benefici ha dimostrato la paleodieta, nel dimagrimento, nel corso degli studi?
Al contrario di quanto si possa superficialmente credere, la paleodieta gode di una florida letteratura scientifica, soprattutto di natura clinica.
Relativamente al trattamento dell'obesità e del sovrappeso, invece, la paleodieta sembrerebbe:
- Migliorare sensibilmente alcuni parametri metabolici, come le concentrazioni ematiche di trigliceridi, colesterolo, HDL e glicemia;
- Ridurre la circonferenza vita;
- Ridurre la pressione arteriosa;
- Controllare lo stimolo infiammatorio, presente nel soggetto obeso e in sovrappeso, misurabile con il dosaggio ematico delle citochine infiammatorie;
- Garantire un calo di peso più intenso e duraturo.
In cosa consiste la paleodieta
Tralasciando tutte le applicazioni commerciali della paleodieta, considerando il razionale della stessa, sarebbe opportuno:
Evitare il consumo di
- Farine e derivati;
- Oli raffinati;
- Prodotti da forno;
- Alimenti confezionati;
- Alcol;
- Latticini;
- Legumi.
Al contrario, sarebbe invece preferibile consumare:
- Verdura e frutta;
- Carne, pesce e uova da allevamento biologico;
- Semi e noci;
- Radici e tuberi;
- Oli e grassi di qualità;
- Funghi, alghe, spezie ed erbe aromatiche.
In ogni caso, la formulazione della paleo dieta dovrebbe essere elaborata da un nutrizionista esperto.
Effetti Collaterali
Al momento non sono noti effetti collaterali degni di nota.
Controindicazioni
Quando non dev'essere usata la paleodieta
La paleodieta, soprattutto in assenza di evidenze cliniche, è generalmente controindicata in corso gravidanza, allattamento e diabete di primo tipo.
In presenza di patologie o terapie farmacologiche, sarebbe invece preferibile consultare il proprio medico o il nutrizionista.
Interazioni Farmacologiche
Quali farmaci o alimenti possono modificare l'effetto della paleodieta?
Non sono note al momento terapie farmacologiche in grado di alterare le caratteristiche nutrizionali della paleodieta.
Precauzioni per l'uso
Cosa serve sapere prima di iniziare una paleodieta?
Regimi dietetici come la paleodieta devono necessariamente essere supervisionati dal nutrizionista o dal proprio medico.