Freni a Disco - Bici
Funzionamento
Come il freno a tamburo, anche il freno a disco proviene dalla tecnologia automobilistica.
Il freno a disco è un sistema tipico delle mountain bike che risolve tutte le complicazioni legate ai sistemi frenanti con pattini; non sono molti i ciclisti da strada che scelgono di montare questo impianto.
Infatti, il freno a disco interviene sulla ruota della bici pinzando il disco frenante, non il cerchio.
Nel freno a disco, l'impianto è azionato da leve manuali del freno posizionate sul manubrio, che trasmettono l'impulso fino alle pinze e di conseguenza al disco.
Le pinze vengono fissate al telaio con apposite viti (foderi posteriori o forcelle), così come il disco è vincolato al mozzo.
Il sistema di comando può essere a cavo (come quelli a pattino) o idraulico; quest'ultimo è decisamente più potente ed efficacie, ma per solito viene riservato a cicli dall'impegno estremo.
Vantaggi e Svantaggi
Il freno a disco ha il vantaggio di essere immune a qualunque tipo di intemperia e di condizione. Ciò significa che non subisce negativamente l'azione della pioggia, del fango, della polvere e delle temperature altissime o bassissime.
Peraltro, elimina totalmente le complicazioni legate al materiale del cerchio che, se in carbonio, nel sistema a pattini, in presenza di acqua piovana o stradale non garantisce il potere frenante.
E' estremamente regolabile e risulta particolarmente sensibile al comando dal manubrio.
D'altro canto, il freno a disco (soprattutto quello idraulico) presenta solo pochi svantaggi: la delicatezza di montaggio, registro e manutenzione (più ravvicinata degli altri sistemi), ed il costo dell'impianto.