Forcellini
Cosa Sono i Forcellini?
I forcellini sono il segmento di giunzione tra lo scheletro della bici (per la precisione, la forcella) e le ruote.
Di forcellini per il serraggio del mozzo ne esistono due coppie in ogni ciclo, una per la ruota anteriore ed una per quella posteriore; talvolta, è previsto un forcellino utile all'innesto del supporto deragliatore posteriore del cambio.
Tipi di Forcellini
I forcellini possono essere fissi o mobili.
Trattandosi di un componente piuttosto delicato, per facilitarne la sostituzione spesso necessaria dopo forti traumi del mezzo, oggi si predilige il sistema di quelli mobili. La presenza di un forcellino specifico per il supporto deragliatore posteriore offre l'opportunità di montare tipologie di cambio altrimenti difficili da settare.
I forcellini hanno la forma di una “U”; quelli della forcella hanno sempre l'apertura verso il basso ed in avanti, mentre quelli posteriori variano leggermente a seconda del modello.
Nella mountain bike i forcellini devono sempre essere rivolti orizzontalmente nel senso di marcia (onde evitare che, in caso di allentamento, la ruota salti via), mentre nella bici da corsa vanno assimilandosi sempre più a quelli della forcella anteriore. La differenza in queste ultime due varianti sta nel fatto che, mentre il sistema tradizionale consente di recuperare l'assialità della ruota per mezzo delle viti di registro, quello più recente è di maggior rapidità e precisione ma si basa esclusivamente sull'accuratezza del telaista (colui che progetta e costruisce il telaio).
I forcellini fissi vengono saldati al telaio o agli steli della forcella, mentre quelli mobili (generalmente in acciaio o alluminio temprato lavorati al controllo numerico) si fissano per mezzo di apposite viti.
Il costo di un forcellino, a seconda del metallo e del tipo, oscilla mediamente dai 10 ai 20€.