Forcella Ammortizzata
Che Cos'è?
La forcella ammortizzata è una componente della bici che mette in comunicazione lo sterzo con il mozzo della ruota anteriore.
Eccezion fatta per la presenza di sospensioni, tutte le specifiche di questo tipo di forcella risultano sovrapponibili a quelle non ammortizzate.
La funzione delle sospensioni della forcella ammortizzata è quella di attutire gli urti presi sulla ruota dovuti alle sconnessioni del terreno. Tipica della mountain bike, oggi, alcuni montano la forcella ammortizzata anche sulle city bike.
La forcella ammortizzata aumenta il comfort di guida, ma talvolta presenta gli svantaggi di:
- Aumentare il peso
- Diminuire la reattività dello sterzo
- Assorbire parzialmente la forza della pedalata.
Le mountain bike provviste solo di forcella ammortizzata, prive di sospensione posteriore, vengono dette “front” o “mono ammortizzate”.
Tipi di Forcella Ammortizzata
Le forcelle ammortizzate più comuni sono di tipo telescopico, ovvero formate da due parti per lato. Queste, chiamate steli e tubi, scivolano una dentro l'altra e permettono l'ammortizzazione.
Altri criteri di differenziazione delle forcelle ammortizzate sono:
- Materiali di costruzione
- Componenti interni
- Dimensioni
- Lunghezza dell'escursione
- Velocità di ammortizzazione
- Rimbalzo
- Possibilità di intervenire o meno sulla regolazione.
Utilità
Sulla bici da corsa, la forcella ammortizzata (così come altri tipi di sospensioni) è considerata un accessorio inutile e controproducente.
Nel caso della mountain bike invece, la sua pertinenza dipende dallo stile di guida, dal circuito e dalla prestazione cercata. Infatti, l'aumento del peso della bici non è gradito da tutti e la maggior parte degli atleti di elite predilige una “via di mezzo”. E' il caso delle sospensioni ultraleggere ad aria/olio, con un'escursione molto breve e meccanismo di blocco (per attivarle in discesa e disattivarle in salita). D'altro canto, chi non cerca alcun tipo di prestazione agonistica può orientarsi tranquillamente su una forcella ammortizzata ad ampia escursione (più confortevole); nei casi estremi, è possibile munirsi di una bici biammortizzata, ovvero con forcella ammortizzata ed ammortizzatore posteriore.
Alcuni preferiscono montare la forcella ammortizzata anche sulla city bike. Questa sarebbe in grado di alleviare le sofferenze del ciclista imposta da buchi, tombini e marciapiedi. Ha una grande importanza se il conducente viaggia in città ad alti regimi, preservando con efficacia il cerchio anteriore ed i cuscinetti di sterzo.
Prezzi della Forcella Ammortizzata
Come anticipato, di forcella ammortizzata ne esistono moltissimi tipi. Proprio per questo motivo, anche il prezzo varia con grande sensibilità.
Una forcella ammortizzata elementare ed in acciaio ha un costo approssimativo di 50€; al contrario, le versioni con progetti avanzati e materiali di eccellenza arrivano facilmente a 600€.