Appendici Manubrio
Di Cosa Si Tratta?
Le appendici manubrio, volgarmente chiamate “corna”, sono un accessorio studiato per l'aumento del comfort o delle prestazioni di alcune bici.
Sono in alluminio o acciaio o carbonio; si installano grazie ad appositi incastri/serraggi e vengono posizionate ai vertici del tubo orizzontale del manubrio, affianco alle manopole, oppure al centro, a pochi centimetri dall'attacco manubrio.
Le appendici manubrio aumentano la duttilità del mezzo, ne favoriscono l'utilizzo per le lunghe distanze o per la velocità (a seconda dell'inclinazione e del tipo di appendice), nonché su percorsi caratterizzati da saliscendi impegnativi.
Tipi e Applicazioni
I mezzi che più spesso montano le appendici manubrio laterali alte sono le bici da viaggio, anche se qualcuno preferisce rimpiazzare interamente l'eventuale sterzo ridotto con un manubrio specifico detto manubrio da trekking. Concepite per aumentare l'altezza dello sterzo, queste appendici manubrio fanno si che l'impostazione di guida risulti più elevata, scaricando l'avantreno e riducendo l'affaticamento sulle braccia del ciclista; anche la schiena assume una postura più naturale. Montando le appendici manubrio laterali alte è dunque possibile utilizzare uno sterzo sufficientemente basso da poter affrontare discese impegnative, pur non rinunciando all'altezza necessaria durante il viaggio o in salita.
Sulle mountain bike ad uso promiscuo alcuni montano appendici manubrio frontali ed inclinate a 45°; queste, comunque alloggiate lateralmente, servono principalmente ad aumentare l'aerodinamica del ciclista ed il carico sull'avantreno.
Su alcune bici da corsa, le appendici manubrio non vengono montate lateralmente, bensì al centro, ed hanno la funzione inversa delle precedenti. Pur essendo inclinate a 45°, servono a creare una posizione più confortevole rispetto a quella del manubrio da corsa sacrificando leggermente l'aerodinamica.
Al contrario, le bici da cronometro montano delle appendici orizzontali, estremizzando la posizione e l'aerodinamica, entrambe finalizzate alla massimizzazione della performance; sono spesso dotate di un supporto per i gomiti e gli avambracci.
Prezzi
I prezzi delle appendici manubrio variano sensibilmente in base al tipo, al brand ed alla marca.
Un prodotto di bassa gamma costa meno di 5€, mentre uno di gamma elitaria raggiunge anche i 350€.