Misura del Telaio: Come sceglierla
Definizione
Il telaio è il vero e proprio scheletro della bici. Alcuni sostengono che a questo ruolo partecipino anche la forcella (steli e cannotto eventualmente separabili) ed il manubrio (tubo orizzontale, attacco manubrio ecc); tuttavia, ricordiamo queste ultime due componenti sono smontabili e successivamente personalizzabili, mentre il telaio è composto da tralicci saldati permanentemente uno con l'altro.
Il telaio è l'elemento principale che caratterizza una bici. Ne determina la finalità (bici da corsa, mountain bike, city bike ecc) e la personalizzazione in base alla corporatura del ciclista.
In definitiva, il telaio va considerato come uno strumento sportivo del quale sono disponibili varie taglie, un po' come avviene per le scarpe del calciatore o per il costume del nuotatore.
Elementi
Il telaio è composto dai seguenti elementi:
- Tubo piantone
- Tubo orizzontale
- Tubo sterzo
- Tubo obliquo
- Foderi orizzontali
- Foderi verticali
- Nodo del movimento centrale (che unisce tubo piantone, tubo obliquo e foderi orizzontali)
- Nodo di sella (che unisce tubo piantone, foderi verticali e tubo orizzontale)
- Forcellini (laddove sono inclusi)
- Predisposizioni a: guaine, viti delle leve frenanti, portaborracce, perni freno cantilever o simili ecc
Qualunque misura di tutti i tralicci sopra indicati determina un cambiamento dell'impostazione di guida. Modificando questi parametri sarebbe dunque possibile costruire una bici su misura. Tuttavia, di solito (come avviene per il vestiario) i costruttori propongono delle combinazioni già testate che soddisfano la maggioranza dei consumatori.
Taglia
La taglia è la grandezza definitiva del telaio che risulta dall'assemblaggio dei tubi appositamente calibrati in base alla proprietà caratteristiche antropometriche del conducente.
Poiché le bici prodotte in serie hanno un preciso sistema di calcolo delle taglie (basato sulla statistica e sull'applicazione), i costruttori suggeriscono di stimare la propria dimensione ideale valutando certe grandezze ben precise.
Oltre alla taglia internazionale (XS, S, M, L e XL), le più comuni sono:
- Tubo orizzontale centro-centro: dall'intersezione tra tubo orizzontale e tubo piantone, e dall'intersezione tra tubo orizzontale e tubo di sterzo
- Tubo piantone centro centro-centro: dall'intersezione tra tubo piantone e nodo del movimento centrale, e dall'intersezione tra tubo piantone e tubo orizzontale
- Tubo piantone centro centro-fine: dall'intersezione tra tubo piantone e nodo del movimento centrale, e la fine del e tubo piantone.
Nella bici da corsa, le misure del tubo piantone centro-centro e del tubo orizzontale (espresse in centimetri) sono spesso uguali; nel caso differissero, la prima è quella del tubo piantone centro-centro.
Nella mountain bike invece, dove il tubo orizzontale NON è orizzontale, la misura prediletta è quella del tubo piantone centro-centro, ma viene espressa in pollici.
Nelle bici da cicloturismo invece, ogni azienda dice la propria ed i sistemi sono piuttosto differenti.