Pedivella Pedivelle
La pedivella, o meglio le pedivelle, sono un elemento che fa parte della così detta guarnitura.
Si tratta del primo passaggio della trasmissione di leve che, mediante l'azione muscolare umana, permette l'avanzamento della bici.
Più precisamente, la pedivella è il segmento che unisce il fulcro del movimento centrale (perno) con il pedale, sul quale poggia ed agisce la gamba del ciclista.
Le pedivelle differiscono le une dalle altre per un insieme di fattori determinanti, il primo dei quali è senza dubbio il tipo di movimento centrale. I tipi di incastro sul perno possono essere differenti (chiavelle, perno quadro, brocciata), così come certe guarniture per singola velocità prevedono la saldatura della pedivella alla corona.
Altre discriminanti sono:
- La lunghezza della pedivella
- Il materiale della pedivella.
Lunghezza
La lunghezza della pedivella (trattandosi di una leva del secondo tipo) determina un aumento della potenza impressa dal ciclista. Tuttavia, le misure delle gambe non possono essere modificate e non tutte le leve della macchina umana si prestano alla stessa lunghezza di pedivella.
Ad una prima analisi, in termini puramente matematici, ad una maggior lunghezza della gamba e dei piedi dovrebbe corrispondere una maggior lunghezza della pedivella; d'altro canto, una eccessiva lunghezza della pedivella sacrifica l'agilità di pedalata, diminuendo la cadenza.
Per quel che riguarda la performance de ciclismo sportivo, è necessario ricordare che nel gesto atletico subentrano molte altre variabili come, ad esempio, l'elasticità muscolare, la capacità contrattile, la rapidità totale ecc. Peraltro, nel ciclismo in pista, le pedivelle devono essere sufficientemente corte da evitare il contatto con il suolo in prossimità delle curve paraboliche. Nelle gare a cronometro invece, le pedivelle sono sempre più lunghe del normale.
Le misure delle pedivelle partono dalla 165 fino alla 180, con step di 2,5mm. La misura standard contemporanea è la 172,5, contro la più vecchia 170.
Materiale e Prezzi
I materiali più utilizzati per la produzione delle pedivelle sono l'alluminio, l'acciaio e la fibra di carbonio.
I prezzi dipendono, oltre che da quest'ultimo fattore, anche dalla tecnologia e dalla gamma. Ad esempio, un prodotto (smontabile) di bassa gamma si aggira intorno ai 6€ a coppia, mentre uno di gamma elevata (smontabile) raggiunge anche i 320€ a coppia.