Guarnitura
Che Cos'è?
Per guarnitura si intende il gruppo delle due pedivelle e della/e corona/e che, assieme al deragliatore anteriore, al cavo e alla guaina cambio, strutturano il così detto cambio anteriore.
La guarnitura può avere una, due o tre corone (eccezionalmente quattro), a seconda del tipo di cambio; nello stesso ordine, sarebbe il caso del monocorona (da mountain bike, bici da passeggio, scatto fisso da pista ecc), doppia e tripla corona (per bici da corsa e mountain bike).
Le corone sono ordinate in base alla dimensione, rispettivamente crescente dall'interno verso l'esterno (contrariamente al pacco pignoni).
La guarnitura è usualmente posizionata a destra, lasciando la pedivella libera sul lato opposto.
La guarnitura agisce in stretta sinergia con il così detto movimento centrale; non a caso, talvolta i due gruppi vengono venduti nello stesso kit.
Le corone (o la corona singola) vengono unite alla pedivella unilaterale grazie alle viti di serraggio oppure per saldatura; la pedivella opposta si monta sul perno che attraversa il movimento centrale.
Il numero dei denti delle corone non è casuale e viene calcolato per ottenere una combinazione di rapporti (totale compresi quelli dell'eventuale pignone) priva di doppioni.
Tipi
Di guarnitura ne esistono vari tipi, differenti per:
- Modello di aggancio al movimento centrale
- Lunghezza pedivelle (165 a 180mm, con step di 2,5mm)
- Grandezza girobulloni (diametro della circonferenza tra i bulloni della corona sulla pedivella).
La guarnitura per bici da corsa è generalmente caratterizzata da due o, più raramente, una sola corona. La coppia di corone è da 39 e 53 denti; nel caso di quella singola (sistema più datato), è composta da 48 denti. Esistono anche delle versioni compact, ovvero caratterizzate da corone più piccole per affrontare salite più ardue; questa soluzione richiede una diminuzione delle dimensioni del girobulloni.
Le guarniture da mountain bike invece, nacquero già provviste di tre corone. Le misure iniziali erano piuttosto grandi (48-38-28 denti), simili a quelle delle bici da corsa, ma si sono progressivamente ridotte fino a quelle da 44-32-22. Anche in tal caso si è resa necessaria la diminuzione del girobulloni. Esistono anche guarniture da mountain bike a due corone (44 e 29 denti), tuttavia associate a pacco pignoni da 9 velocità. Infine, certe mtb specifiche o particolari, ad esempio le downhill, prediligono una guarnitura a corona singola.
Le guarniture per bici da passeggio datate sono a singola velocità e pertanto si avvalgono anch'esse di una sola corona anteriore saldata (non montata) alla pedivella.
Le bici da passeggio attuali invece, definite city bike, sono talvolta caratterizzate da una guarnitura con tre corone (come quella da mountain bike).
Anche le bici a scatto fisso sono provviste di guarnitura monocorona, che può essere saldata o fissata con delle viti; in quest'ultimo caso, è possibile sostituirla.
Le guarniture per le bici da corsa su pista, hanno delle pedivelle siano molto più corte rispetto alle stradali, per avere una maggiore cadenza di pedalata ed evitare di toccare il suolo nelle curve sopraelevate.
I materiali utilizzati sono di tipo metallico (acciaio metallico) o in fibra di carbonio.
Prezzo
Oltre ad avere caratteristiche differenti, anche le guarniture possono far parte di una gamma più o meno elevata.
Per questo motivo, definire una fascia di prezzi indicativa risulta piuttosto difficile. Quelle più semplici e di bassa gamma sfiorano i 6€, mentre le più complete ed innovative raggiungono gli 880€.