C-Tard ® | Vitamina C 500mg | Foglio Illustrativo Spiegato
Recensione del Farmaco C-Tard - Capsule Di Vitamina C a Rilascio Ritardato: A Cosa Serve? Quando Fa bene? Quando Fa Male? Per Cosa si Usa? Dosi e Uso Corretto. Controindicazioni, Gravidanza, Prezzo C-Tard Compresse ed Effetti Collaterali
Cos'è
C-Tard è un farmaco senza obbligo di prescrizione medica (farmaco da banco) che contiene il principio attivo Vitamina C (acido ascorbico).
La vitamina C agisce attraverso diversi meccanismi in vari processi metabolici essenziali per la salute dell'organismo. C-Tard rilascia la vitamina C nel corso di 8-12 ore, grazie alla speciale conformazione delle sue capsule.
C-tard viene utilizzato nel trattamento e nella prevenzione delle patologie dovute a carenza di vitamina C, come lo scorbuto ed i suoi stadi iniziali.
Qual è il Principio Attivo di C-Tard?
C-Tard contiene il principio attivo Vitamina C (acido ascorbico).
Formati Disponibili
C-Tard è disponibile nelle confezioni:
- C-Tard Capsule - C-Tard 500mg Capsule, disponibile in Astuccio da 20 capsule e in Flacone da 60 capsule.
È possibile che non tutte le confezioni o altri tipi di confezioni siano commercializzate.
A Cosa Serve
Indicazioni: Per Quali Malattie si Usa C-Tard?
C-Tard è un farmaco a base di Vitamina C.
C-Tard è indicato nella profilassi e terapia della carenza di Vitamina C (gravidanza, allattamento, alimentazione artificiale dei lattanti, tendenza alle emorragie per fragilità capillare). Coadiuvante nella terapia delle stomatiti e delle gengiviti.
Nelle seguenti patologie il fabbisogno soggettivo di vitamina C può aumentare e/o richiedere un'integrazione supplementare (consultare il medico):
- gengivite legata a carenza di vitamina C;
- cicatrizzazione, per esempio dopo un'estrazione di denti;
- operazioni;
- malattie infettive;
- malattie da raffreddamento;
- disturbi dell'assimilazione dopo l'asportazione dello stomaco (gastrectomia) o dopo malattie dell'apparato digestivo e intestinale;
- fumatori;
- gravidanza e allattamento;
- trattamento con antibiotici;
- dialisi.
Si rivolga al medico se non si sente meglio o se si sente peggio dopo un breve periodo di trattamento.
Serve la Ricetta? Dove Acquistare C-Tard
C-Tard è un medicinale senza obbligo di ricetta medica.
- Il farmaco C-Tard può essere acquistato in farmacia, parafarmacia e presso esercizi commerciali autorizzati (ad es. alcuni centri commerciali).
- Il farmaco C-Tard può essere acquistato anche online, presso i siti web di e-commerce di farmacie, parafarmacie o esercizi commerciali che hanno ottenuto la relativa autorizzazione da parte del ministero della Salute (clicca qui per vedere il miglior prezzo online per C-Tard).
Come si Usa
Informazioni sulla Posologia - Prenda C-Tard seguendo sempre esattamente le istruzioni del medico o del farmacista. Se ha dubbi consulti il medico o il farmacista.
Dosaggio: Quanto C-Tard Prendere al Giorno?
- Assumere una capsula di C-Tard al mattino ed una capsula alla sera
Avvertenze
- Non superare le dosi indicate senza il consiglio del medico.
- Non modifichi di propria iniziativa la posologia prescritta. Se ritiene che l'azione del medicamento sia troppo debole o troppo forte ne parli al suo medico o al suo farmacista.
Per Quanto Tempo Prendere C-Tard?
- Usare solo per brevi periodi di trattamento.
- Consultate il medico se il disturbo si presenta ripetutamente o se avete notato un qualsiasi cambiamento recente delle sue caratteristiche.
Come si Prende C-Tard?
- Assumere le Capsule intere, senza masticarle, deglutendole con un sorso d'acqua
Sovradosaggio
Cosa fare se avete preso una dose eccessiva di C-Tard
In caso di ingestione/assunzione accidentale di una dose eccessiva di C-Tard avvertite immediatamente il medico o rivolgetevi al più vicino ospedale.
Se Dimentica di Assumere C-Tard
Non usi una dose doppia per compensare la dimenticanza dell'applicazione della dose.
Se ha qualsiasi dubbio sull'uso di C-Tard, si rivolga al medico o al farmacista.
Come Funziona
Come Agisce C-Tard? Quali Effetti Produce?
L'acido ascorbico interviene attivamente nei processi ossidoriduttivi cellulari e si può affermare che non esiste tessuto nell'organismo che non venga interessato da questa vitamina. L'acido ascorbico (insieme con la sua forma ridotta) costituisce un efficiente sistema redox cellulare di fondamentale importanza per numerose reazioni biochimiche.
Gli impieghi elettivi della vitamina C in terapia sono le manifestazioni dovute a carenza secondaria a ridotto apporto dietetico (scarso contenuto in certi cibi o in talune diete ristrette; distruzione durante la cottura, etc) o ad un aumentato fabbisogno(allattamento, sviluppo, malattie infettive) od ad un ridotto assorbimento (gastroenteriti, coliti, sindromi da malassorbimento).
L'acido ascorbico viene assorbito dal tratto gastrointestinale e si distribuisce largamente nei tessuti. La sua concentrazione è più alta nei leucociti e nelle piastrine che negli eritrociti o nel plasma. L'acido ascorbico in eccesso è rapidamente eliminato con le urine. Ogni capsula di C-TARD contiene all'interno microperline di prodotto dalle quali la vitamina C viene lentamente liberata nel tempo, assicurando livelli ematici costantemente alti e protratti per 8-12 ore.Controindicazioni
Quando è meglio NON Usare C-Tard
Non usi C-Tard:
- in caso di allergia (ipersensibilità) alla vitamina C o ad altri ingredienti del farmaco.
Avvertenze e Precauzioni
L'acido ascorbico può interferire, ad alte dosi, sui risultati di alcuni test diagnostici (in particolare la ricerca di glucosio nelle urine con mezzi non specifici). Il prodotto contiene saccarosio: di ciò si tenga conto in caso di pazienti diabetici e in pazienti che seguono regime ipocalorico.
Bambini e Adolescenti
C-Tard può essere somministrato a Bambini e Adolescenti?
Il foglietto illustrativo di C-Tard non riporta indicazioni o controindicazioni specifiche per l'uso in bambini e adolescenti. L'uso al di sotto dei 12 anni dovrebbe avvenire solo previa specifica prescrizione medica.
Guida di veicoli e utilizzo di macchinari
Non sono stati riportati effetti sulla capacità di guidare e sull'uso di macchine dopo impiego di C-Tard.
Se ha qualsiasi dubbio sull'uso di questo medicinale, si rivolga al medico o al farmacista.
Gravidanza e Allattamento
Se è in corso una gravidanza, se sospetta o sta pianificando una gravidanza, o se sta allattando con latte materno chieda consiglio al medico o al farmacista prima di prendere C-Tard.
Non sussistono controindicazioni per l'assunzione di vitamina C durante la gravidanza o l'allattamento.
Interazioni
Altri medicinali e C-Tard
Non sono mai stati evidenziati problemi connessi alla interazione della Vitamina C con altri farmaci.
Effetti Collaterali
Quali sono gli Effetti Collaterali di C-Tard?
Come tutti i medicinali, questo medicinale può causare effetti indesiderati sebbene non tutte le persone li manifestino.
Ai dosaggi più alti di quelli consigliati, sono stati riferiti cefalea e disturbi gastrointestinali. Il rispetto delle istruzioni contenute nel foglio illustrativo riduce il rischio di effetti indesiderati. Questi effetti indesiderati sono generalmente transitori. Quando si presentano è tuttavia opportuno consultare il medico o il farmacista. E' importante comunicare al medico o al farmacista la comparsa di effetti indesiderati non descritti nel foglio illustrativo. Richiedere e compilare la scheda di segnalazione degli effetti indesiderati disponibile in farmacia (Modello B).
Segnalazione degli effetti indesiderati
Se manifesta un qualsiasi effetto indesiderato, compresi quelli non elencati in questo foglio, si rivolga al medico o al farmacista. Lei può inoltre segnalare gli effetti indesiderati direttamente tramite il sistema nazionale di segnalazione
Segnalando gli effetti indesiderati lei può contribuire a fornire maggiori informazioni sulla sicurezza di questo medicinale.
Ingredienti
Cosa Contiene C-Tard?
Ogni capsula contiene:
- Principio attivo :Acido ascorbico mg 500 in microperline a cessione prolungata.
- Eccipienti: saccarosio, gomma lacca, acido tartarico, talco, amido, gelatina, titanio biossido, ossido di ferro giallo, eritrosina, giallo chinolina.
Scadenza e Conservazione
Come Conservare C-Tard
- Conservare a temperatura non superiore a 25°C.
- Conservare nella confezione originale.
- Attenzione: non utilizzare il medicinale dopo la data di scadenza indicata sulla confezione.
- E' importante avere sempre a disposizione le informazioni sul medicinale, pertanto conservate sia la scatola che il foglio illustrativo.
- TENERE IL MEDICINALE FUORI DALLA PORTATA DEI BAMBINI
Prezzo e Offerte
Quanto Costa C-Tard?
Prezzo C-Tard - Scopri le Migliori Offerte delle Farmacie e delle Parafarmacie autorizzate alla Vendita Online di C-Tard