Stronghold | A Cosa Serve? Come si Usa? Fa Male? Opinioni

In questa recensione parliamo di Stronghold (farmaco veterinario a base di Selamectina, per il trattamento delle infestazioni da parassiti cutanei e vermi in cani e gatti), analizzandone ingredienti, efficacia, prezzo, modo d'uso ed effetti collaterali

In questa recensione parliamo di Stronghold (farmaco veterinario a base di Selamectina, per il trattamento delle infestazioni da parassiti cutanei e vermi in cani e gatti), analizzandone ingredienti, efficacia, prezzo, modo d'uso ed effetti collaterali
Elanco SERESTO COLLARE ANTIPARASSITARIO PER CANI INFERIORI A 8KG offerta x 10pezzi
21,85
+0 Sped. Totale 21,85€
★★★★★★★★★★
Vai all'Offerta »

Che Cos'è

Antiparassitario per Cani e Gatti

Stronghold è un medicinale antiparassitario che contiene il principio attivo selamectina, vendibile esclusivamente previa prescrizione medica.

Stronghold è indicato per:

  • Il trattamento e la prevenzione delle infestazioni provocate da parassiti presenti sulla cute o nel pelo di cani e gatti, come pulci e acari
  • Il trattamento di vermi parassiti che vivono all'interno dell'organismo

Stronghold è un antiparassitario spot-on, ovvero per uso topico (applicazione esclusivamente cutanea), da utilizzare nel cane o nel gatto.

Azienda

Stronghold è commercializzato dall'Azienda ZOETIS ITALIA Srl.

Formati Disponibili

Stronghold è disponibile sotto forma di soluzione per spot-on in due diverse concentrazioni (6 % e 12 %) e in tubetti di differenti dosaggi (15, 30, 45, 60, 120, 240 e 360 mg).

La concentrazione e il dosaggio da usare dipendono dal peso e dalla specie dell'animale sottoposto al trattamento.

A Cosa Serve

Per chi è indicato

Stronghold è indicato per il trattamento e la prevenzione delle infestazioni provocate da parassiti presenti sulla cute o nel pelo di cani e gatti, come pulci e acari, e per il trattamento di vermi parassiti che vivono all'interno dell'organismo.

In particolare, Stronghold può essere utilizzato:

  • Per il trattamento e la prevenzione delle infestazioni da pulci in cani e gatti, causate da Ctenocephalides spp. per un mese dopo la somministrazione di una singola dose, grazie alla sua capacità di uccidere i parassiti adulti, le larve e le uova presenti sull'animale, oltre che nelle cucciolate di cani o gatti in gravidanza e allattamento.
  • Può essere impiegato anche nel trattamento della dermatite allergica da pulci (infiammazione della cute);
  • Per la prevenzione della filariosi cardiopolmonare in cani e gatti, causata da Dirofilaria immitis 
  • Per il trattamento delle infestazioni da acari dell'orecchio in cani e gatti, causate da Otodectes cynotis
  • Per il trattamento delle infestazioni provocate dalle forme adulte di ascaridi intestinali (Toxocara canis), nei cani
  • Per il trattamento delle infestazioni da pidocchi masticatori (Felicola subrostrata) in cani e gatti;
  • Per il trattamento della rogna sarcoptica (scabbia), (sostenuta da Sarcoptes scabiei), nei cani
  • Per il trattamento delle infestazioni provocate dalle forme adulte di ascaridi intestinali (Toxocara cati) e di ancilostomi intestinali (Ancylostoma tubaeforme), nei gatti.

Caratteristiche

Cosa sono le Pulci?

Le pulci sono piccoli insetti privi di ali, appartenenti all'ordine dei Sifonatteri. Durante la loro evoluzione, si sono adattati alla vita parassitaria: infestano cani e gatti, nascondendosi sulla loro cute e nutrendosi del loro sangue.

Negli animali, le punture di pulce provocano prurito, irritazione cutanea e dermatite, oltre a favorire la trasmissione di varie malattie.

Che cos'è la Filaria?

La filaria (nota precisamente come filariosi cardiopolmonare) è una malattia tipica dei cani (che colpisce talvolta anche i gatti): quando non curata in tempo, può indurre l'animale alla morte, a seguito di difficoltà respiratorie.

Cause

La filaria è causata da un parassita: questi svolge il proprio ciclo vitale in un insetto (ospite intermedio), per terminare il proprio ciclo nell'animale (ospite definitivo).

Sintomi

Nel cane, la filaria provoca una serie di sintomi, che possono essere distinti in varie classi sintomatiche in base alla gravità. I sintomi possono variare da una forma lieve/moderata (affaticamento cardiaco, difficoltà respiratorie, perdita di peso, debolezza), fino ad arrivare a una forma grave (insufficienza cardiaca) o, nei casi più disperati, alla morte dell'animale.

Cosa provocano gli Acari dell'Orecchio?

Gli acari delle orecchie sono parassiti microscopici che, infettando la sede auricolare di cani e gatti e nutrendosi di cellule morte, possono causare irritazione e prurito continuo.

L'animale, grattandosi, può graffiare la sede dell'orecchio, dunque provocare infezione auricolare o gonfiore localizzato.

Cosa Provocano gli Ascaridi Intestinali?

Gli ascaridi intestinali sono dei nematodi che causano, principalmente, danni a carico della muscosa intestinale.

I nematodi si presentano come vermi tondi, lunghi e sottili, simili a spaghetti: si tratta dei più comuni parassiti responsabili delle infestazioni nei cuccioli e nei cani giovani.

L'infestazione si trasmette nel cane per ingestione delle uova, a loro volta espulse con le feci di un cane infestato.

Cosa sono i Pidocchi Masticatori?

I pidocchi masticatori sono parassiti ematofagi che infestano la cute dell'animale e si cibano del loro sangue.

I pidocchi masticatori prediligono la zona della testa e del collo: insidiandosi in queste sedi, causano prurito e irritazione.

Che cos'è la Scabbia?

La rogna sarcoptica, nota come scabbia canina, è una malattia parassitaria tipica - seppur non esclusiva - dei cani, sostenuta da un acaro conosciuto con il nome Sarcoptes scabiei.

Pur non essendo mortale, la scabbia è molto fastidiosa e nell'animale genera prurito intenso, bruciore, eruzioni cutanee, squame cutanee, inappetenza e perdita di pelo.

Forma Farmaceutica

Stronghold è disponibile sotto forma di soluzione per spot-on in due diverse concentrazioni (6 % e 12 %) e in tubetti di differenti dosaggi (15, 30, 45, 60, 120, 240 e 360 mg).

Il medicinale veterinario è contenuto in pipette monodose di polipropilene semitrasparente contenuti in blister di alluminio e alluminio/PVC.

Le pipette sono classificate da diverso colore:

  • Stronghold 15 mg per gatti e cani soluzione al 6% p/v selamectina 15 mg. Il prodotto si presenta in pipette con tappo ROSA
  • Stronghold 30 mg per cani soluzione al 12% p/v selamectina 30 mg. Il prodotto si presenta in pipette con tappo VIOLA.
  • Stronghold 45 mg per gatti soluzione al 6% p/v selamectina 45 mg. Il prodotto si presenta in pipette con tappo BLU
  • Stronghold 60 mg per gatti soluzione al 6% p/v selamectina 60 mg. Il prodotto si presenta in pipette con tappo GRIGIO.
  • Stronghold 60 mg per cani soluzione al 12% p/v selamectina 60 mg. Il prodotto si presenta in pipette con tappo MARRONE
  • Stronghold 120 mg per cani soluzione al 12% p/v selamectina 120 mg. Il prodotto si presenta in pipette con tappo ROSSO.
  • Stronghold 240 mg per cani soluzione al 12% p/v selamectina 240 mg. Il prodotto si presenta in pipette con tappo VERDE.
  • Stronghold 360 mg per cani soluzione al 12% p/v selamectina 360 mg. Il prodotto si presenta in pipette con tappo PRUGNA

Gruppo Farmacoterapeutico

Stronghold contiene selamectina, un medicinale antiparassitario appartenente alla classe delle “avermectine”.

Come agisce?

Selamectina presente in Stronghold attiva delle proteine specifiche denominate “canali del cloro” presenti sulla superficie delle cellule nervose e muscolari dei parassiti, facendo sì che particelle di cloruro cariche penetrino nelle cellule nervose e interferiscano con la normale attività elettrica di queste ultime. Questo determina la paralisi o la morte dei parassiti.

Vantaggi

Il trattamento con Stronghold negli animali si è dimostrato efficace dopo una singola applicazione o applicazioni ripetute a intervalli mensili, a seconda del tipo di infestazione da trattare o prevenire.

Negli studi sul campo ha determinato, a 90 giorni dal trattamento, una riduzione della conta delle pulci pari a fino il 98 % nei gatti e il 99 % nei cani, oltre a bloccare la schiusa delle uova delle pulci e a eliminare e prevenire lo sviluppo delle larve.

Gli studi sul campo hanno mostrato anche che Stronghold era efficace al 100 % nella prevenzione della filariosi cardiopolmonare in cani e gatti.

Il medicinale è efficace anche nel trattamento degli acari dell'orecchio in cani e gatti.

Nel trattamento della rogna sarcoptica nei cani sono stati necessari due trattamenti somministrati a distanza di 30 giorni per la completa eliminazione degli acari.

Stronghold si è rivelato efficace anche nel trattamento delle infestazioni provocate dalle forme adulte di ancilostomi intestinali nei gatti, dalle forme adulte di ascaridi intestinali in cani e gatti e dai pidocchi masticatori in cani e gatti.

Il lavaggio dell'animale con shampoo o acqua a distanza di due ore o più dal trattamento non ha influito sull'efficacia del medicinale.

Modo d'uso

Come Usare Stronghold

Per applicazione cutanea. Applicare sulla cute alla base del collo davanti alle scapole.

Seguire questo procedimento:

  • Togliere la pipetta di Stronghold dall'involucro protettivo.
  • Mantenendo la pipetta in posizione verticale premere il tappo in maniera decisa per forare la guarnizione di chiusura, quindi togliere il tappo.
  • Scostando il pelo evidenziare una piccola zona di cute alla base del collo davanti alle scapole dell'animale.
  • Applicare l'intero contenuto della pipetta di Stronghold direttamente sulla cute senza massaggiare. Premere a fondo la pipetta svuotandola completamente in un'unica volta.
  • Evitare il contatto del prodotto con le dita.

Metodo di Somministrazione

Somministrare Stronghold tramite singola applicazione alla dose minima di 6 mg/kg di selamectina. Quando nello stesso animale si devono trattare con il medicinale veterinario infestazioni o infezioni concomitanti, si raccomanda l'utilizzo di un'unica applicazione di 6 mg/kg.

Posologia

Stronghold Gatti

  • Per gatti fino a 2,5 Kg: somministrare Stronghold 15 mg soluzione al 6% p/v selamectina 15 mg (tappo della pipetta color ROSA)
  • Per gatti da 2,6 a 7,5 kg: somministrare Stronghold 45 mg soluzione al 6% p/v selamectina 45 mg (tappo della pipetta color BLU)
  • Per gatti da 7,6 a 10 kg: somministrare Stronghold 60 mg per gatti soluzione al 6% p/v selamectina 60 mg (tappo della pipetta color GRIGIO)
  • Per gatti > 10 kg: utilizzare una combinazione appropriata di pipette

Stronghold

  • Per cani fino a 2,5 Kg: somministrare Stronghold 15 mg soluzione al 6% p/v selamectina 15 mg (tappo della pipetta color ROSA)
  • Per cani da 2,6 a 5 kg: somministrare Stronghold 30 mg per cani soluzione al 12% p/v selamectina 30 mg (tappo della pipetta color VIOLA)
  • Per cani da 5,1 a 10 kg: somministrare Stronghold 60 mg per cani soluzione al 12% p/v selamectina 60 mg (tappo della pipetta color MARRONE)
  • Per cani da 10 a 20 kg: somministrare Stronghold 120 mg per cani soluzione al 12% p/v selamectina 120 mg (tappo della pipetta color ROSSO)
  • Per cani da 20 a 40 kg: somministrare Stronghold 240 mg per cani soluzione al 12% p/v selamectina 240 mg (tappo della pipetta color VERDE)
  • Per cani da 40 a 60 kg: somministrare Stronghold 360 mg per cani soluzione al 12% p/v selamectina 360 mg (tappo della pipetta color PRUGNA)
  • Per cani > 60 kg: utilizzare una combinazione appropriata di pipette

Durata del trattamento

Trattamento e prevenzione delle pulci (gatti e cani)

Dopo la somministrazione del medicinale veterinario Stronghold, le pulci adulte presenti sull'animale sono uccise, non vengono prodotte uova vitali e anche le larve (presenti solo nell'ambiente) vengono uccise. Ciò blocca la riproduzione delle pulci, ne interrompe il ciclo vitale e, nelle aree in cui l'animale ha accesso, può essere di aiuto nel controllo delle preesistenti infestazioni ambientali da pulci.

Per la prevenzione delle infestazioni da pulci, il medicinale veterinario deve essere somministrato a intervalli mensili per tutta la stagione di attività delle pulci, iniziando un mese prima che le pulci diventino attive.

Il trattamento mensile degli animali in gravidanza e allattamento, grazie alla riduzione della popolazione di pulci, aiuta a prevenire nelle cucciolate le infestazioni da pulci fino all'età di sette settimane.

Per l'utilizzo come parte del trattamento della dermatite allergica da pulce il medicinale veterinario deve essere somministrato ad intervalli mensili.

Prevenzione della filariosi cardiopolmonare (gatti e cani)

Il medicinale veterinario Stronghold può essere somministrato per tutto l'anno con frequenza mensile oppure entro un mese dalla prima esposizione dell'animale alle zanzare, quindi mensilmente fino alla fine della stagione di attività delle zanzare.

La dose finale deve essere somministrata entro un mese dall'ultima esposizione alle zanzare.

Qualora si salti una somministrazione o si superi l'intervallo mensile tra due dosi, la somministrazione immediata del medicinale veterinario e la ripresa del trattamento mensile consentirà di ridurre al minimo la possibilità che si sviluppino forme adulte di filaria.

Qualora sia utilizzato in sostituzione di un altro medicinale veterinario nell'ambito di un programma di profilassi della filariosi, la dose iniziale del medicinale veterinario deve essere somministrata entro un mese dall'ultima dose del farmaco precedente.

Trattamento delle infestazioni da ascaridi (gatti e cani)

Somministrare un'unica dose del medicinale veterinario Stronghold .

Trattamento dei pidocchi masticatori (gatti e cani)

Somministrare una singola dose del medicinale veterinario Stronghold.

Trattamento degli acari dell'orecchio (gatti)

Somministrare una singola dose del medicinale veterinario Stronghold.

Trattamento degli acari dell'orecchio (cani)

Somministrare una singola dose del medicinale veterinario Stronghold. Al momento del trattamento rimuovere delicatamente i detriti dal condotto uditivo esterno.

Si raccomanda una ulteriore visita veterinaria 30 giorni dopo il trattamento poiché alcuni animali potrebbero necessitare di un secondo trattamento.

Trattamento delle infestazioni da ancilostomi (gatti)

Occorre somministrare un'unica dose del medicinale veterinario.

Trattamento della rogna sarcoptica (cani)

Per la completa eliminazione degli acari, somministrare due dosi del medicinale veterinario a distanza di un mese una dall'altra.

Composizione

Principio attivo

  • Selamectina

Selamectina

La selamectina è un composto semi–sintetico appartenente alla classe delle avermectine. La selamectina paralizza e/o uccide un ampio spettro di parassiti invertebrati, interferendo con la conduttanza del canale del cloruro, causando l'interruzione della normale neurotrasmissione. Ciò causa l'inibizione dell'attività elettrica delle cellule nervose nei nematodi e delle cellule muscolari negli artropodi, con conseguente loro paralisi e/o morte.

La selamectina possiede attività adulticida, ovicida e larvicida nei confronti delle pulci. Pertanto, interrompe in maniera efficace il ciclo vitale delle pulci uccidendo gli adulti (sull'animale), prevenendo la schiusa delle uova (sull'animale e nel suo ambiente) e uccidendo le larve (solo nell'ambiente). I detriti derivanti da animali trattati con la selamectina sono in grado di uccidere uova e larve di pulce che non sono state esposte in precedenza alla selamectina e pertanto, nelle aree in cui l'animale ha accesso, può essere di aiuto nel controllo delle preesistenti infestazioni ambientali da pulci.

È stata dimostrata un'attività anche nei confronti delle larve della filaria cardiopolmonare.

Eccipienti

Idrossitoluene butilato, Dipropilene glicole metil etere, Alcool isopropilico

Avvertenze

  • Stronghold è altamente infiammabile e va tenuto lontano da fonti di calore, scintille, fiamme libere o altre sorgenti di fiamma.
  • L'utilizzatore non deve fumare, mangiare o bere durante l'impiego di Stronghold.
  • Dopo l'uso lavare le mani.
  • Qualsiasi prodotto a contatto con la cute deve essere immediatamente lavato con acqua e sapone. In caso di contatto di Stronghold con gli occhi, sciacquare immediatamente con acqua e consultare un medico.
  • Gli animali sottoposti al trattamento non devono essere toccati finché l'area di applicazione non è asciutta.
  • Nella giornata del trattamento i bambini non devono toccare gli animali e questi non devono dormire con i proprietari, in particolare i bambini.
  • Gli applicatori utilizzati devono essere immediatamente eliminati e tenuti lontano dalla vista o dalla portata dei bambini.
  • Le persone con pelle sensibile o con allergie note a prodotti di questo tipo devono maneggiare Stronghold con cautela.
  • Non applicare il prodotto sul pelo bagnato. A distanza di 2 o più ore dal trattamento, tuttavia, è possibile lavare o bagnare l'animale senza ridurre l'efficacia del prodotto.
  • Per il trattamento degli acari dell'orecchio non applicare direttamente nel canale auricolare.
  • Per limitare le possibilità di leccamento da parte dell'animale è importante applicare la dose come da indicazioni.

Conservazione

Non conservare a temperatura superiore ai 30°C. Conservare nell'astuccio chiuso in luogo asciutto.

Periodo di validità del medicinale veterinario confezionato per la vendita: 3 anni.

Controindicazioni

  • Stronghold non deve essere impiegato in animali di età inferiore alle sei settimane.
  • Stronghold non deve essere utilizzato nei gatti che soffrono di malattie concomitanti o sono debilitati e sottopeso per taglia ed età.
  • Non utilizzare in animali di età inferiore a 6 settimane.

Effetti Collaterali

Reazioni Avverse

Stronghold provoca l'alopecia (perdita di pelo) transitoria nell'area di applicazione in meno di un gatto su 1000.

In casi molto rari possono essere osservati:

  • Irritazione transitoria locale.

  • Perdita di pelo e irritazione, che di norma si risolvono spontaneamente, ma in alcune circostanze può essere indicata una terapia sintomatica.
  • Locale e temporaneo ammassamento del pelo nella zona di applicazione e/o la comparsa occasionale di una piccola quantità di polvere bianca. Ciò è normale e tali effetti scompaiono entro 24 ore dalla somministrazione del trattamento senza influenzare la sicurezza e l'efficacia del medicinale veterinario.
  • Sintomi neurologici reversibili, incluse crisi convulsive, dopo l'uso del medicinale veterinario sia nei cani che nei gatti: tali effetti non incidono sulla sicurezza o sull'efficacia del medicinale.

Nel caso si verificasse un leccamento significativo è possibile osservare raramente nel gatto un breve periodo di ipersalivazione.

Uso durante Gravidanza e Allattamento

Stronghold può essere utilizzato in cani e gatti riproduttori, durante la gravidanza e l'allattamento.

Interazioni con altri farmaci veterinari

Nei numerosi studi clinici di campo, non sono state osservate interazioni tra Stronghold ed i medicinali veterinari più comunemente utilizzati o procedure sia mediche sia chirurgiche.

Prezzo e Offerte

Il farmaco Stronghold, in Italia, non può essere venduto online, poiché vige l'obbligo di prescrizione medico-veterinaria. Di seguito proponiamo alcuni prodotti antiparassitari di libera vendita, che tuttavia NON sono equivalenti a Stronghold; in generale, è necessario seguire la terapia con il farmaco consigliato dal medico veterinario, senza sostituirlo di propria iniziativa. Consultare il veterinario

Articoli Consigliati