Frontline Gatti | Cos'è? A Cosa Serve? Fa Male? Uso e Opinioni
In questa recensione parliamo del prodotto Frontline Combo Gatto (ad azione insetticida e acaricida, per combattere zecche, pidocchi e pulci in gatti e furetti), analizzandone funzionamento, efficacia, prezzo, modo d'uso ed effetti collaterali
Che Cos'è
Antiparassitario per Gatti
Frontline Gatto è un antiparassitario per gatti, commercializzato con il nome "Frontline Combo": si tratta di un trattamento sicuro, rapido ed efficace, per combattere zecche, pidocchi e pulci, nei gatti e nei furetti.
Frontline Gatto è disponibile in pipette Spot-On, ovvero pensate per l'applicazione cutanea.
I principi attivi caratterizzanti di Frontline Gatto sono:
- Fipronil, sostanza insetticida ad azione rapida
- (S)-methoprene, un regolatore di crescita degli insetti
Azienda
Frontline Gatto è commercializzato dall'Azienda BOEHRINGER ING.ANIM.H.IT.SpA.
Formati Disponibili
Frontline Gatto è disponibile in confezione da 3 pipette spot-on da 0,5 ml.
Nella stessa linea
Frontline propone anche:
- Frontline Combo: disponibile nella versione per gatto e per cane (per i diversi intervalli di peso del cane)
- Frontline Triact, specifico per cani, e attivo contro pulci, zecche, pappataci, mosche cavalline e zanzare. Oltre al Fipronil, Frontline Triact è formulato con Permetrina, un potente insetticida. Frontline Triact è tossico nei gatti: utilizzare solo nei cani .
A Cosa Serve
Per chi è indicato
Frontline Combo Gatti
Frontline Combo Gatti è indicato per gatti e furetti:
- Elimina le pulci: L'attività insetticida nei confronti di nuove infestazioni da pulci adulte persiste per 4 settimane.
- Elimina le zecche (Ixodes ricinus, Dermacentor variabilis, Rhipicephalus sanguineus), fino a 2 settimane per i gatti e fino a 4 settimane per i furetti
- Elimina i pidocchi masticatori
- Può essere utilizzato nel programma per il controllo della Dermatite Allergica da Pulce (DAP).
Caratteristiche
Frontline Combo Gatti
- Disponibile in pipette per la somministrazione spot-on
- Può essere utilizzato durante la gravidanza e nel periodo dell'allattamento.
- Il prodotto Combina l'azione di Fipronil, sostanza insetticida ad azione rapida e (S)-methoprene, un regolatore di crescita degli insetti (IGR), proteggendo il gatto e l'ambiente in cui vive dagli stadi immaturi delle pulci.
Cosa sono le Pulci?
Le pulci sono piccoli insetti privi di ali, appartenenti all'ordine dei Sifonatteri. Durante la loro evoluzione, si sono adattati alla vita parassitaria: infestano cani e gatti, nascondendosi sulla loro cute e nutrendosi del loro sangue.
Negli animali, le punture di pulce provocano prurito, irritazione cutanea e dermatite, oltre a favorire la trasmissione di varie malattie.
Cosa sono le Zecche?
Le zecche appartengono alla classe degli aracnidi, la stessa dei ragni e degli scorpioni.
Come le pulci, anche le zecche infestano cani e gatti, nutrendosi del loro sangue: in particolare, le zecche tendono a insidiarsi a livello di testa, collo, gambe e spazi interdigitali degli animali, per rimanervi per alcuni giorni, ancorate con il rostro (una sorta di "dente"). Una volta sazie, le zecche si staccano dalla pelle dell'animale.
L'estrazione manuale della zecca dalla pelle dell'animale deve avvenire con estrema cautela, evitando di rompere il corpo della zecca, il quale potrebbe generare infezione al cane o al gatto.
Forma Farmaceutica
Frontline Gatto è disponibile in pipette spot-on.
Gruppo Farmacoterapeutico
Frontline Gatto appartiene al gruppo farmacoterapeutico degli ectoparassiticidi per uso topico.
Modo d'uso
Posologia
Frontline Combo Gatti
- Una pipetta da 0,5 ml per gatto, corrispondente alla dose minima raccomandata pari a 5 mg/kg di fipronil e 6 mg/kg di (S)-methoprene, per applicazione topica cutanea.
- Una pipetta da 0,5 ml per furetto, corrispondente a 50 mg di fipronil e 60 mg di (S)-methoprene, per applicazione topica cutanea.
Come Usare Frontline Combo
Frontline Combo Gatti
- Tenere la pipetta diritta e picchiettare leggermente sulla parte stretta della pipetta in modo che il liquido contenuto rimanga nella parte larga della pipetta.
- Rompere l'estremità pre-tagliata.
- Aprire i peli alla base del collo, sul dorso dell'animale, tra le scapole, e mettere in evidenza la pelle.
- Porre l'apice della pipetta sulla pelle e schiacciare la pipetta più volte fino a completo svuotamento applicando il prodotto, in un punto, direttamente sulla pelle.
Composizione
Principio attivo
Frontline Combo Gatti
Ogni pipetta di Frontline Combo per gatti contiene: Fipronil e (S)-methoprene
Eccipienti
Frontline Combo
Butilidrossianisolo (E320), Butilidrossitoluene (E321), Etanolo, Polisorbato 80 (E433), Polividone, Etere monoetilico di dietilenglicole
Avvertenze
Frontline Gatto
- Non utilizzare Frontline Gatto sui conigli poiché potrebbero verificarsi reazioni avverse potenzialmente mortali.
- Non utilizzare Frontline Combo Gatti nei gattini di età inferiore alle 8 settimane e/o con un peso inferiore a 1 Kg. Non utilizzare in furetti di età inferiore ai 6 mesi.
- Evitare immersioni in acqua o bagni nei 2 giorni successivi l'applicazione del prodotto
- Leggere attentamente il foglio illustrativo.
- Tenere fuori dalla portata dei bambini e usare particolare attenzione finché il sito di applicazione non sia asciutto.
- L'uso scorretto può essere nocivo.
- È un medicinale veterinario, chiedi consiglio al tuo veterinario.
Avvertenze Speciali
Si consiglia di evitare immersioni in acqua o bagni nei 2 giorni successivi l'applicazione del prodotto e bagni con una frequenza superiore ad una volta alla settimana, poiché non ci sono dati disponibili a dimostrazione di quanto questo interferisca sull'attività del prodotto.
Si possono utilizzare shampoo emollienti prima del trattamento, ma, se utilizzati settimanalmente dopo l'applicazione del prodotto, riducono la durata della protezione nei confronti delle pulci a circa 5 settimane. Bagni settimanali con shampoo medicati al 2% di clorexidina non hanno ridotto l'efficacia del prodotto nei confronti delle pulci nel corso di uno studio della durata di 6 settimane.
Le pulci presenti sugli animali spesso infestano la cuccia dell'animale, le coperte e le zone in cui l'animale vive, in particolare tappeti, tende e tessuti d'arredamento; questi, in caso di infestazioni massive e all'inizio del trattamento antiparassitario, possono essere trattati con un insetticida apposito e regolarmente ripuliti con un aspiratore.
Conservazione
Conservare Frontline Combo a temperatura inferiore ai 30°C. Conservare nella confezione originale.
Controindicazioni
Frontline Combo Gatti
- In mancanza di dati, non utilizzare il prodotto nei gattini di età inferiore alle 8 settimane e/o di peso inferiore a 1 kg.
- Non utilizzare il prodotto in furetti di età inferiore ai 6 mesi.
- Non utilizzare in animali malati (es. malattie sistemiche, febbre) o convalescenti.
- Non usare nei conigli, poiché potrebbero manifestarsi reazioni avverse potenzialmente mortali.
- In assenza di studi, si raccomanda di non utilizzare il prodotto in specie diverse da quelle di destinazione.
Effetti Collaterali
Reazioni Avverse
Frontline Combo Gatti
Tra gli estremamente rari fenomeni di sospette reazioni avverse, sono state descritte transitorie reazioni cutanee al sito di applicazione (decolorazione della cute, locale perdita di pelo, prurito, arrossamento) e prurito diffuso o perdita di pelo dopo applicazione.
Sono stati anche osservati ipersalivazione, sintomi neurologici reversibili (aumentata sensibilità alle stimolazioni, abbattimento, altri sintomi nervosi), vomito o sintomi respiratori.
Gravidanza e allattamento
Nessuna reazione avversa è stata osservata in gatte/furette gravide a cui era stato somministrato durante tutto il periodo della gravidanza e dell'allattamento.
Interazioni con altri farmaci veterinari
Dati non disponibili.
Prezzo e Offerte
Frontline Gatto - Scopri le Migliori Offerte Online per Frontline Gatto Selezionate per Te